VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Cabina verniciatura autocostruita

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
samcro85
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 dicembre 2016, 19:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Nome: Fabio

Cabina verniciatura autocostruita

Messaggio da samcro85 »

Salve a tutti, vorrei condividere con voi la mia cabina di verniciatura con annessa cabina di asciugatura, interamente autocostruita. Come aspirazione ho utilizzato due aspiratori per cappe da 100 watt con 3 velocità selezionabili, Aspirazione avviene dal basso:

Immagine
Immagine

La struttura è realizzata in mdf e le pareti interne sono state rivestite con alluminio.
il pannelli centrale risulta tagliato all'interno per per permettere al pezzo verniciato di passare all'asciugatura (box di sinistra), in modo da non doverlo uscire e rischiare che si attacchi la polvere (almeno l'idea e l'intento è quello :-laugh ).

Immagine

Il filtro è realizzato in doppio strato, ossia la parte esterna con un filtro ai carboni attivi, e quello interno un semplice filtro per cappe

Immagine
Immagine
Immagine

L'aria viene espulsa da un bocchettone in basso
Immagine

infine per chiudere ho realizzato due pannelli in plexi

Immagine

Spero vi piaccia, e soprattutto datemi consigli per eventuali migliorie
matteo44

Re: Cabina verniciatura autocostruita

Messaggio da matteo44 »

Ciao... bel lavoretto.
Io personalmente, avrei messo l'aspirazione sulla parte alta della cabina... questo perchè, con l'aspirazione verso il basso, la polvere e le particelle di colore quando vernici, anche se in circolo nell'aria, vengono comunque attratte verso il modello in quanto è sopra all'aspirazione stessa... se invece fosse in alto, colore e polvere verrebbero attirati in su e quindi non andrebbero mai a toccare il modello
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cabina verniciatura autocostruita

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Matteo, ma per il resto non è male!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Cabina verniciatura autocostruita

Messaggio da fearless »

davvero bella, bravo!! pure io me la sono costruita, simile alla tua... ho però messo la ventola nella parete in fondo a metà altezza...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Cabina verniciatura autocostruita

Messaggio da Bonovox »

quasi quasi ci faccio anch'io un pensierino!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”