VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da ballaround »

Prendendo spunto dall'interessante articolo sugli Attrezzi del Mestiere, volevo chiedere qualche consiglio su cosa comprare.
Come molti di voi ormai sapranno sono all'inizio, quindi mi devo procurare il set degli indispensabili!

Taglierino: avrei puntato il tamiya... dovrebbe essere di qualità.... taglierino

Pinzette: che ve ne pare di questo set?

Forbici: qui ho più dubbi... ci sarebbe la tamiya, oppure posso risparmiare qualcosa con una qualsiasi per unghie? Punta dritta o curva o entrambe?

Lime: anche qui meglio andare sul sicuro con le tamiya o si può andare su qualche altro prodotto più economico?

Pennelli: nell'articolo viene detto che è necessario avere un n°0000 fino ad arrivare al n°6 o 7. Però per avere un set ragionevole secondo voi quali misure sono realmente necessarie? Punta tonda o piatta? Preferirei spendere su pochi di qualità piuttosto che spendere la stessa cifra per avere tanti pennelli inutili di scarsa qualità. Qualche consiglio su marche?

Per ora non vi stresso con altre domande!
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
:wave:
Stefano
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da gmax »

ciao Stefano,
vedo che hai puntato già nella direzione giusta.
Però per iniziare, molte cose le trovi in casa. Elastici ,mollette ,pinzette (se hai una donna) .
IN ogni modo Tamiya produce una linea propria oltre ad appoggiarsi alla Olfa. Infatti se guardi bene, molti dei suoi attrezzi come i taglierini sono tutti Olfa.
Le forbici che hai visto sono quelle dedicate alle foto incisioni/ metalli.
LE pinzette vanno bene quelle che hai postato. Ma, ce ne sono tante ancora.
i consiglio la carta abrasiva 3M che è la migliore.
I bastoncini abrasivi Squadron
https://www.amazon.it/Sanding-stick-Coa ... dron+stick
lime
https://www.amazon.it/Silverline-633509 ... B2QRQ2SSSY
o
https://www.amazon.it/dp/B00EJDP78Y?psc=1

Pennelli sempre di buona qualità. Un set basico
https://www.amazon.it/Tamiya-300087067- ... modellismo
un buon tronchesino è fondamentale . cosotoso ma efficente sempre
https://www.amazon.it/Sharp-Pointed-Sid ... KM59NNW3SW

per i colori è più complicato perché in base a come dipingi pennello/aerografo ti potrei indirizzare meglio.
Visto che però sei all'inizio e mi sembra di capire che dipingerai a pennello, e hai tanta strada da fare, gli smalti sono i pi indicati , Humbrol per intenderci.
Ti daranno il tempo di riflettere e acquisire pazienza sui tuoi lavori.


per il resto chiedi pure.
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da ballaround »

Grazie mi annoto le tue segnalazioni
gmax ha scritto: Le forbici che hai visto sono quelle dedicate alle foto incisioni/ metalli.
Ah ok, quindi meglio queste qui?
gmax ha scritto:per i colori è più complicato perché in base a come dipingi pennello/aerografo ti potrei indirizzare meglio.
Visto che però sei all'inizio e mi sembra di capire che dipingerai a pennello, e hai tanta strada da fare, gli smalti sono i pi indicati , Humbrol per intenderci.
Ti daranno il tempo di riflettere e acquisire pazienza sui tuoi lavori.
Per ora, non avendo aerografo (in realtà non ho ancora niente ma partire con l'acquisto di un aerografo senza sapere ancora se continuerò con questo hobby o no mi sembra eccessivo) dovrò usare i pennelli.
Perchè mi suggerisci lo smalto? L'acrilico che problemi crea? Anche con lo smalto è possibile effetuare tecniche quali drybrush, lavaggi ecc...??

Grazie
Stefano
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da gmax »

ballaround ha scritto:Grazie mi annoto le tue segnalazioni
gmax ha scritto: Le forbici che hai visto sono quelle dedicate alle foto incisioni/ metalli.
Ah ok, quindi meglio queste qui?
gmax ha scritto:per i colori è più complicato perché in base a come dipingi pennello/aerografo ti potrei indirizzare meglio.
Visto che però sei all'inizio e mi sembra di capire che dipingerai a pennello, e hai tanta strada da fare, gli smalti sono i pi indicati , Humbrol per intenderci.
Ti daranno il tempo di riflettere e acquisire pazienza sui tuoi lavori.
Per ora, non avendo aerografo (in realtà non ho ancora niente ma partire con l'acquisto di un aerografo senza sapere ancora se continuerò con questo hobby o no mi sembra eccessivo) dovrò usare i pennelli.
Perchè mi suggerisci lo smalto? L'acrilico che problemi crea? Anche con lo smalto è possibile effetuare tecniche quali drybrush, lavaggi ecc...??

Grazie
Queste sono quelle per le decals. Ma vanno bene
cordiali saluti
Girolamo
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da seastorm »

Ciao Stefano, ti passo questo link nella speranza possa essere interessante per la tua ricerca:
http://paulbudzik.com/tools-techniques/index.html
Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da ballaround »

seastorm ha scritto:Ciao Stefano, ti passo questo link nella speranza possa essere interessante per la tua ricerca:
http://paulbudzik.com/tools-techniques/index.html
Grazie, molto interessante e soprattutto incredibili le sue creazioni
Stefano
matteo44

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da matteo44 »

Ciao Stefano,
gli attrezzi che chiedi consiglio sono tutti molto buoni... ma secondo me costano un po troppo... (20 euro per un paio di firbici mi sembra un po troppo esagerato :? )
Ovviamente costano così perchè sono Tamiya... ma considera che ci sono anche altre marche che producono gli stessi attrezzi ma costano la metà...

Taglierino: Se vai in un supermercato, trovi quello della Olfa (molto buono) a 7-8 Euro
Forbici: Ti consiglierei un paio di forbici grandi (le trovi sempre al supermercato) e poi un paio di piccole (qui potresti andare nei centri tipo CAD e ne trovi di tutti i tipi)
Lime e Pinzette: Prova ad andare a vedere al Brico... oppure di solito le trovi a volte anche nei banconi dell'Eurospin

Pennelli: Io ti consiglierei di prendere un 00 (solo a punta tonda) - 0 (solo a punta tonda) - 1 (punta tonda e piatta) - 2 (punta tonda e piatta)

Poi ovviamente, man mano che andrai avanti, ti accorgerai da solo del materiale che ti serve (sopratutto pennelli e colori)...

Una domanda: Per adesso hai intenzione di verniciare i modelli a pennello o stai valutando anche l'acquisto di un aerografo?
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da ballaround »

Grazie Matteo... Più o meno ho preso tutto da super-hobby e ho risparmiato parecchio. Per il resto si ora vado di pennello, ma se mi prende la passione l'aerografo sarà il prossimo acquisto... Ho visto che con poco più di cento euro si prende già qualcosa di decente

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da Cox-One »

Come Matteo ti consiglio di fare una passaggiata presso qualche punto del Fai da Te. Troverai molte cose a costi molto più bassi. Pinze, cesoiette, lime, carte abrasive (600, 800 le trovi ovunque da 1000 a salire basta chiedere), nastro carta (quello stretto, che per noi è largo :-) lo usi), la terza mano con lente, lame bisturi ......
Poi ci sono prodotti specifici e li devi giocoforza puntare su prodotti buoni.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Consigli acquisti attrezzi indispensabili

Messaggio da ballaround »

Grazie anche a te! Mi hai dato l'idea della terza mano che secondo me è utile

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”