VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Abrasivi da RB Productions

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Abrasivi da RB Productions

Messaggio da seastorm »

Che dite, potrebbero essere interessanti questi strumenti per carteggiare?
http://www.radubstore.com/index.php?mai ... cts_id=670
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Abrasivi da RB Productions

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

il mercato in generale e Radu Brînzan in particolare colgono ogni opportunità per proporre attrezzi specifici alla cui assenza i modellisti sopperiscono con mille trovate domestiche più o meno funzionali/efficaci. Io di solito uso profilati in legno che si lavorano bene e sono sufficientemente robusti, anche se meno flessibili del metallo, come i supporti in acciaio fotoinciso di cui hai postato il link. Inoltre devo provvedere a fissare, ed il modo dipende da vari fattori, la carta abrasiva perché uso fogli in normale commercio privi di facciata adesiva. Una delle semplici soluzioni che ho mostrato più volte è nella successiva figura.

Immagine
Blocchetto abrasivo jpg by Paolo, su Flickr

In definitiva questi Micro Sanders possono essere utili, e se li avete in casa usateli e fateci sapere come si siete trovati, ma non li reputo indispensabili.

Ricordo che già qualche anno fa avevamo scherzato su una novità proposta da RB Productions. Potremmo riproporlo! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Abrasivi da RB Productions

Messaggio da seastorm »

Ciao Paolo, nulla che un buon modellista non abbia già sperimentato con strumenti di propria creazione, potremmo dire...
Immagine
Enrywar67

Re: Abrasivi da RB Productions

Messaggio da Enrywar67 »

...io incollo l'abrasiva con la ciano sul listello....se di tiglio meglio perche' è piu' duro....stessa cosa se si hanno altri profili.... :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Abrasivi da RB Productions

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:...io incollo l'abrasiva con la ciano sul listello....se di tiglio meglio perche' è piu' duro....stessa cosa se si hanno altri profili.... :-oook
''se di tiglio meglio'' suona proprio bene :-laugh
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Abrasivi da RB Productions

Messaggio da PanteraNera »

Nulla di nuovo....anche io uso da svariato tempo la soluzione di Paolo. Però usavo erroneamente un profilo di metallo....li rifarò in legno perché é più flessibile si adatta meglio alle superfici da levigare.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Abrasivi da RB Productions

Messaggio da El Cjastron »

Io uso per carteggiare zone tipo la fusoliera anche un pezzo "filo" di acciaio armonico (o almeno credo, diamentro ~1.5 mm) piegato a U e alle estremitá una striscia di carta vetrata tenuta ferma con delle graffette. Poi cambiando diametri e materiali potete decidere quanta sez. di fusoliera dovete carteggiare
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Abrasivi da RB Productions

Messaggio da nannolo »

El Cjastron ha scritto:Io uso per carteggiare zone tipo la fusoliera anche un pezzo "filo" di acciaio armonico (o almeno credo, diamentro ~1.5 mm) piegato a U e alle estremitá una striscia di carta vetrata tenuta ferma con delle graffette. Poi cambiando diametri e materiali potete decidere quanta sez. di fusoliera dovete carteggiare
se non sbaglio ache questo viene venduto dallaflex-i-file lo vende come attrezzo... Ma noi modellisti ne sappiamo una piu' del diavolo... ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”