Il piega fotoincisioni

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il piega fotoincisioni

Messaggio da Cox-One »

Prova fatta ed ecco i risultati....

Ho usato un lamierino da 0,5 mm, che è più rigido delle lamine di ottone che usiamo.
La prova mi interessava anche perchè questo lamierino lo recupero dalle batterie da buttare e ne ho più di una lamina .... che è utile anche negli altri miei hobby.
Immagine20160625_091533

Immagine20160625_092117

Come si vede l'angolo ottenuto è molto ben definito, nonostante non vi sia nessun pre intaglio a facilitare la piegatura, cosa invece presente nelle nostre fotoincisioni.
Vista la durezza del materiale, dopo la piegatura, ma ancora in morsa nella piegatrice, l'angolo va definito facendo pressione con una punta piatta in modo da far ben aderire la lamina alla piegatrice. Se non si fa così, con lamine di un certo spessore non si ottiene un angolo di 90° ma una curva molto stretta.
Con lamine sottili, o di materiali più malleabili, il problema non si pone.

Con lamine spesse, può essere utile mettere uno spessore della stessa lamina dal lato diametralmente opposto al punto di piegatura. Così facendo la piastra aderisce perfettamente alla lamina.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Il piega fotoincisioni

Messaggio da Biscottino73 »

Gran bel lavoro: complimenti!! Devo ricordarmi anch'io di spogliare una batteria vecchia [emoji1303]


Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il piega fotoincisioni

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

da quanto ci mostri la piegatrice compie bene il proprio dovere. :-oook
Cox-One ha scritto:... Come si vede l'angolo ottenuto è molto ben definito, nonostante non vi sia nessun pre intaglio a facilitare la piegatura, cosa invece presente nelle nostre fotoincisioni. ..
Sulle lamine fatte in casa è possibile eseguire delle incisioni che favoriscono la piegatura con una punta affilata tipo punteruolo, chiodo d'acciaio o altro. L'effetto è analogo alle fotoincisioni con intaglio. L'unica accortezza consiste nell'evitare di eccedere quando si traccia la linea per evitare di piegarne i bordi o addirittura tranciarla (meglio eseguire più passaggi leggeri).
Cox-One ha scritto:... Vista la durezza del materiale, dopo la piegatura, ma ancora in morsa nella piegatrice, l'angolo va definito facendo pressione con una punta piatta in modo da far ben aderire la lamina alla piegatrice. Se non si fa così, con lamine di un certo spessore non si ottiene un angolo di 90° ma una curva molto stretta.
Con lamine sottili, o di materiali più malleabili, il problema non si pone. ...
A questo proposito,per compensare il ritorno elastico del materiale piegato sarebbe bene che l'angolo della piegatrice consentisse di superare i 90° anche se ritengo che i costi di realizzazione aumenterebbero.
Cox-One ha scritto:... Con lamine spesse, può essere utile mettere uno spessore della stessa lamina dal lato diametralmente opposto al punto di piegatura. Così facendo la piastra aderisce perfettamente alla lamina.
Qui ti ho perso Vincenzo. Puoi mostrare la tecnica con una foto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il piega fotoincisioni

Messaggio da Cox-One »

microciccio ha scritto:Ciao Vincenzo,

.......
Cox-One ha scritto:... Con lamine spesse, può essere utile mettere uno spessore della stessa lamina dal lato diametralmente opposto al punto di piegatura. Così facendo la piastra aderisce perfettamente alla lamina.
Qui ti ho perso Vincenzo. Puoi mostrare la tecnica con una foto?

microciccio
Come sempre una foto/disegno vale più di mille parole ;)

Immagine20160626_154946

Nel primo caso, non avendo un appoggio dal lato opposto, la piastra si abbassa obliquamente, facendo si che in fase di piegatura tu non ottenga un angolo preciso.
Se però il bordo da piegare è corto o la lamina è sottile ... l'accorgimento diviene quasi inutile.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il piega fotoincisioni

Messaggio da microciccio »

Cox-One ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Vincenzo,

.......
Cox-One ha scritto:... Con lamine spesse, può essere utile mettere uno spessore della stessa lamina dal lato diametralmente opposto al punto di piegatura. Così facendo la piastra aderisce perfettamente alla lamina.
Qui ti ho perso Vincenzo. Puoi mostrare la tecnica con una foto?

microciccio
Come sempre una foto/disegno vale più di mille parole ;)

Immagine20160626_154946

Nel primo caso, non avendo un appoggio dal lato opposto, la piastra si abbassa obliquamente, facendo si che in fase di piegatura tu non ottenga un angolo preciso.
Se però il bordo da piegare è corto o la lamina è sottile ... l'accorgimento diviene quasi inutile.
Ciao Vincenzo,

con estremo ritardo ti ringrazio per il chiarimento. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il piega fotoincisioni

Messaggio da Cox-One »

Di nulla, Paolo. Come spesso accade una foto o un disegno rendono più immediata la comprensione di concetti espressi con mille parole :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”