VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Panni per lucidare

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Panni per lucidare

Messaggio da miki68 »

Scusate, avrei bisogno di acquistare dei panni per lucidare dei tettucci (graffiati) prima del bagno nella future e per lucidare le superfici prima di una passata con i metallizzati.

Ho visto in questo sito (modellismo Baracca) a questa pagina una serie di prodotti, ma vi chiedo consiglio su cosa comprare (visto che costano). Probabilmente molti di voi li hanno già utilizzati. Grazie.

http://www.modellismobaracca.com/116-abrasivi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Panni per lucidare

Messaggio da Starfighter84 »

I Micromeshg sono buoni... ma costano anche parecchio.
Personalmente uso carte abrasive che reperisco in un negozio di forniture per carrozzieri e affini... costano un terzo e funzionano lo stesso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Panni per lucidare

Messaggio da noris64 »

Mi fido del giudizio di Valerio.
Non ho mai usato i panni abrasivi, ma se i risultati sono gli stessi meglio le carte abrasive che sono più economiche e maggiormente reperibili!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Panni per lucidare

Messaggio da sdl1958 »

Io li ho comprati proprio in quel negozio. Devo dirti che sono molto contento e dopo 3 anni li uso ancora
Ciao

Stefano
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Panni per lucidare

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

confermo il giudizio sui Micro Mesh. Ho acquistato la confezione marchiata Alclad molto tempo fa dalla precedente gestione di MBL a prezzo ribassato. Credo comunque che tu possa trovare prodotti altrettanto validi di altre marche a prezzo contenuto.
In generale ritengo le tele abrasive migliori delle carte perché meno rigide anche se alla fine, con una buona manualità, la differenza può rivelarsi di poco conto.

Come puoi leggere in molti interventi sul forum per lucidare i trasparenti vengono consigliate le lime cartonate. In questo caso piuttosto che i prodotti specifici per modellismo si possono usare quelle per unghie, purché di buona qualità*, che consentono di risparmiare all'atto dell'acquisto.

Personalmente, salvo siano presenti graffi molto marcati, prediligo le paste abrasive ed in particolare il Compound Tamiya nelle sue tre gradazioni. Ho provato la Tremillimetri trovandomi male anche se altri sul forum riescono ad usarla con soddisfazione. Ci sono comunque altre paste abrasive di altre marche che, immagino siano altrettanto valide.
Di seguito un esempio di uso brutale del Compound Coarse, la grana più grossa, passato senza particolare cura per una prova veloce sulla parte posteriore del canopy dove la differenza, rispetto alla parte anteriore, si nota ad occhio nudo.

Canopy YF-14-800X600.JPG
microciccio

* Ho una personale esperienza con un prodotto di qualità scadente, ormai cestinato, che aveva delle disuniformità nella superficie abrasiva e lasciava sui pezzi delle righe marcate che aumentavano il lavoro da eseguire invece che ridurlo. Ma questa nota vale per qualsiasi prodotto abrasivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Panni per lucidare

Messaggio da miki68 »

Grazie per i suggerimenti!
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”