VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Idee per il vostro laborataorio

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da Cox-One »

Negli ultimi tempi ho migliorato alcune dotazioni della mia officina. Tra le varie cose, mi sono dotato di un trapano a colonna che ha risolto alcune problematiche a cui si va incontro nell’uso di normali trapani montati su supporti.
A tali problematiche ho provato a trovare soluzione con variatori di velocità “intelligenti” (postati anche qui nel forum), ma per quanto validi, nulla possono al sistema di cinghia e puleggia per quanto riguarda la coppia a basso numero di giri.
Il vecchio trapano è stato dirottato a usi lontani dal banco.
Ma che fare del vecchio supporto per trapani normali? Buttarlo o regalarlo?
Mai e poi mai.
A parte un uso in riserva, qualora si rompa quella a colonna, ho rispolverato un vecchio progetto.
Ovvero avere a colonna il mini trapano. Perché?
A parte l’uso modellistico, il mandrino del mini trapano, può montare tutte quelle punte che normalmente, con mandrini 1-10 o 3-16 non puoi usare.
Immagine20160217_060129

Il progetto si articolato su due fasi.
La prima è stata quella di creazione di un supporto in nailon per alloggiare il mini trapano nel collare del supporto a colonna. Partendo da un cilindro di nailon, con il tornio, ho ottenuto la forma cilindrica composta per permettere l’aggancio. Il serraggio del collare non fa forza sul minitrapano, che non ha struttura interna idonea, ma sull’adattatore mentre è l’adattatore a farsi carico della tenuta del minitrapano. La sua tenuta in posizione ferma e stabile è garantita dal lungo condotto in cui si infila la testa del trapanino, impedendo così movimenti laterali, e da un filo metallico e due viti che ne impediscono l’arretramento.
Immagine20160217_060241
Immagine20160217_060250
Immagine20160217_060106
Immagine20160217_060031

La seconda fase riguarderà l’asta di vincolo della slitta del porta trapano. Tra l’asta di vincolo e la slitta vi è un giogo di circa 0,5 mm, cosa accettabile nell’uso con trapano con mandrino fino a 1 mm ….. ma volendo fare qualcosa in maniera più precisa, lo voglio migliorare.
L’idea è quella di sostituire il pezzo. Lo smontaggio è semplice e con il tornio conto di rifare l’asta di vincolo in alluminio, riducendo il giogo a 0,05 mm, sufficiente ad avere un movimento liscio e preciso (ovviamente oliando con olio specifico per catene e ingranaggi).
La soluzione diverrà praticamente permanente dato che per l'uso manuale ho un secondo minitrapano dotato di prolunga flessibile molto più pratico.
Questo trapanino, se pur vecchio, lo trovo molto buono è della MAXICRAFT e lavora fino a 16 volt a 1,5 Amp. (24 Watt) fino a 35.000 rpm, e lo ho abbinato ad un alimentatore variabile 6-16 volt con uscita max a 4,5 Amp. della GBC che mi permette di variare in modo preciso il numero di giri.
Immagine20160217_060129 - Copia



Ne approfitto per far vedere come mi sono creato il supporto girevole.
Partendo da pezzi di risulta, alcuni piani di un mobiletto IKEA, ho montato su uno di essi tre piedi a vite (un tavolo con tre piedi non dondola mai ;-) ) il montarli a vite mi permette, se necessario di ottenere un piano in bolla.
Al piano girevole ho montato un perno centrale che si va ad impegnare su due cuscinetti a sfera del piano base. I cuscinetti sono montati uno sopra e uno sotto al piano e il loro foro ha il diametro praticamente identico a quello del perno.
Il perno è in realtà un quarto piedino identico a quelli montati sul piano ma in questo caso senza la vite.
Immagine20160217_060307
Immagine20160217_060327
Immagine20160217_060317
Immagine20160217_060344

Il tutto non è costato niente ….. era tutta roba recuperata.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da fearless »

grande Vincenzo! hai una gran manualità anche con le attrezzature! mi ero anche letto il topic riguardo ai regolatori di velocità... complimenti!
ma io di roba elettrica ed elettronica capisco poco, mi riesce meglio la roba meccanica...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da johnnycere »

Ciao Vincenzo, ottime idee è ottima realizzazione! Che tornio hai usato? Te lo chiedo perché mi sembra un pezzo grandino per i tornietti tipo proxxon, pur se iper professionali, ma non avendolo non me ne intendo...
Vedo contro alla scaffalatura anche una guida da combinata (o almeno sembra a me...), ti diletti anche con il legno?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

ottimo recupero! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da Starfighter84 »

Idea interessante quella per il trapanino... non di facile realizzazione però. Un tornio non è uno strumento semplice da reperire! ;)

Grazie Vincenzo per la condivisione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da manto87 »

Buona idea quella del trapanino Vincenzo, l'unica cosa che non mi piace molto è il fissaggio del trapanino con il filo metallico...dato che vuoi lavorare ancora sul supporto per portare il gioco a 5 centesimi penso che potresti migliorare anche il metodo di supporto, altrimenti tutto quello che guadagni dall'altra parte lo perdi li.
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da Cox-One »

Si mi piace lavorare anche il legno e mi sono dotato di fresa, sega circolare ecc. ....
Qui mostro come fare una cornice semplice :-)
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 60&t=13176

Il tornio in effetti non è una di quelle cose che trovi in tutte le officine degli hobbisti. .... ma non è nemmeno rarissimo trovarli o magari avere qualche conoscente che lo usa.
Il tornio che uso è un vecchio tornio del 1982 prodotto nella ex DDR totalmente meccanico. Vi posterò le foto in serata :-).

Il sistema di bloccaggio a filo non è bellissimo, ma è funzionale. Come detto il trapanino non si muove e non si inclina in quanto tutto il corpo cilindrico è bloccato dall'adattore anch'esso cilindrico. È come mettere un tubo all'interno di un'altro tubo. Il filo serve solo a non far arretrare il trapanino. Se la coda fosse stata piatta e il pulsante di accensione fosse stato laterale potevo optare per una staffa a U ...... ma non è detto che in un secondo tempo migliori il sistema di tenuta ;-).
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da manto87 »

Cox-One ha scritto:Il tornio che uso è un vecchio tornio del 1982 prodotto nella ex DDR totalmente meccanico. Vi posterò le foto in serata :-)
Da amante della meccanica non posso che apprezzare questi utensili! Il tornio è nato a 220 o era un trifase che hai modificato?
Cox-One ha scritto:Il sistema di bloccaggio a filo non è bellissimo, ma è funzionale. Come detto il trapanino non si muove e non si inclina in quanto tutto il corpo cilindrico è bloccato dall'adattore anch'esso cilindrico. È come mettere un tubo all'interno di un'altro tubo. Il filo serve solo a non far arretrare il trapanino. Se la coda fosse stata piatta e il pulsante di accensione fosse stato laterale potevo optare per una staffa a U ...... ma non è detto che in un secondo tempo migliori il sistema di tenuta ;-).
Si può sempre migliorare, ma se è funzionale anche così allora OK :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da Cox-One »

Ecco il mio tornietto.
Fa il suo lavoro onestamente, anzi è sicuramente sottoutilizzato da me ;)
Immagine20160218_163039
Immagine20160218_163103

Le velocità meccaniche sono fisse: 250, 500, 1000 e 2000 rpm.
Può fare le filettature in mm, pollici e mod.
Può girare in senso orario e antiorario (se automatico serve per il ritorno) e con una modifica fatta da mio padre può anche fare filettature sinistrorse, ma in questo caso va usato senza motore e manualmente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Idee per il vostro laborataorio

Messaggio da siderum_tenus »

Complimenti, Vincenzo, hai una vera e propria officina dedicata ai tuoi hobby! :-oook

...Io, invece, finché non troverò una sistemazione più stabile, non ho neanche un angolo da dedicare sporadicamente al modellismo :-bleaa :-bleaa
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”