VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Engraving rounded shapes

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da seastorm »

Bene ragazzi, lezione appresa: se la più parte dei modellisti preferisce le dime fotoincise alla tecnica di Villalba significa che queste hanno un significato pratico significativo del quale non si può fare a meno di tener conto. Leggiamo pure Villalba ma guardiamo alla praticità: does it work? Se la risposta è affermativa sappiamo già qual è la via migliore!

Grazie con la ''G'' grande per tutte le vostre gentili e precise risposte ;)
Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da fabio1967 »

Non ho ancora provato, ma credo che il nuovo nastro in vinile della Tamiya potrebbe essere utilizzato anche come guida per incisioni curvilinee particolarmente complesse.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:Max.... questi per vendere se le inventano tutte....
...
fabio1967 ha scritto:D'altronde si devono pur riempire i libri!!
....
Per me vale: Ipse dixit! :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da rob_zone »

Ammesso che non ho la mano di Villalba... :-incert :-vergo
Ma a me,sembra un metodo anche motlo difficile in se..lui ha ritagliato un pezzo di plasticard in maniera assolutamente perfetta!Avrà usato una dima che avrebbe potuto usare invece per reincidere?? :-BLABLA
Meglio le dime fotoincise...invece il libro mi sembra una figata... non lo comprerei perchè costicchia,ma lo regalerei volentieri a chi si è appassionato da poco al modellismo :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
ragazzi... non fermatevi alla semplicità di ciò che LUI ha voluto mostrare nel video. Ha mostrato un concetto.... le possibilità...ha aperto una strada...poi sta a noi capire quando può rivelarsi utile o meno l'idea.
E' chiaro che una dima fotoincisa su una superficie piana va benissimo per certi lavori ma fate conto di avere un profilo tormentato o sottosquadro, che la dima non la potete fissare saldamente o non combacia bene sulla superficie del modello o, semplicemente, nessuna forma va bene....ecco magari l'utilità del sistema.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 23 gennaio 2016, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da Bountyhunter »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti
ragazzi... non fermatevi alla semplicità di ciò che LUI ha voluto mostrare nel video. Ha mostrato un concetto.... le possibilità...ha aperto una strada...poi sta a noi capire quando può rivelarsi utile o meno l'idea.
E' chiaro che una dima fotoincisa su una superficie piana va benissimo per certi lavori ma fate conto di avere un profilo tormentato o sottosquadro, che la dima non la potete fissare saldamente o non combacia bene perchè sulla superficie del modello o, semplicemente, nessuna forma va bene....ecco magari l'utilità del sistema.
saluti
Il bello dei forum, o comunque della condivisone e del confronto in generale della vita, è che si possono guardare le cose da diversi, e molti, punti di vista. Bravo Max.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da marturangel »

Concordo con Max effettivamente se la zona è complicata da reincidere con le dime il sistema del video potrebbe essere utile, mentre nelle zone accessibili le dime sono sicuramente il sistema più rapido ed efficace per ripannellare .
Quindi non va scartata a priori questa opzione.
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da Starfighter84 »

A quel punto, su zone difficili, è più pratico io nastro dymo per me. È anche già adesivo!

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da fabio1967 »

Concordo!
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Engraving rounded shapes

Messaggio da pitchup »

Ciao
ad esempio ... tra un po' dovrò reincidere il pannellino dorsale del ricettacolo per il rifornimento in volo sul mio F4D. L'Hasegawa glissa su questo pannello perche lo stampo nasce per le versioni navali che ne sono prive. Inoltre questo pannello ha una forma un po' complicata ed è posto in una zona semicircolare.
In questo caso reincidere con il sistema a "dima" mi sembra utile.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”