VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Incisione pannellature

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Mattia79
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 dicembre 2015, 0:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: mattia

Incisione pannellature

Messaggio da Mattia79 »

https://youtu.be/iqLXyWqkBoQ

Ciao a tutti,
Ho trovato questo video tutorial su YouTube, di una serie di video secondo me interessanti..
Nel video l'autore parla di come reincidere ed aggiustare le linee..descrive tre procedimenti:il primo fatto sulla plastica,il secondo eseguito dopo il primer ed il terzo eseguito dopo la verniciatura..
Quest'ultimo metodo da quanto ho capito (dal mio livello di inglese) serve proprio come metodo finale per evidenziare le pannellature senza fare i lavaggi..portando alla luce il primer sottostante..è possibile?è una tecnica che avete mai utilizzato?in definitiva..si-può-fareee? :) :-yahoo :-Figo
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Incisione pannellature

Messaggio da miki68 »

Basta che fai i lavaggi con il colore del primer ed è la stessa cosa (secondo me) senza rischiare di rovinare tutto se ti parte lo scriber ...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9539
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Incisione pannellature

Messaggio da Cox-One »

Ci vuole mano ferma e sicura ...... cosa che non ho purtroppo :-(
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Incisione pannellature

Messaggio da Starfighter84 »

Non capisco l'utilità di reincidere il modello a verniciatura ultimata.... comunque e un'operazione ad altissimo rischio. Se ti scappa lo scriber incidi la vernice.... e per sistemarla devi carteggiare e riverniciare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Incisione pannellature

Messaggio da manto87 »

Sinceramente dubito che mi metterei a ripassare tutte le pannellature con un incisore a verniciatura ultimata, il rischio di combinare un disastro è al 99.99%, e visti gli ottimi risultati che si ottengono con i procedimenti standard non penso che valga la pena correre un tale pericolo..!
Immagine ...il Miggomane...
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”