VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reincidere un modello

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Reincidere un modello

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao a tutti...spesso capita che un modello di vecchia generazione con i pannelli in rilievo debba essere reinciso....un lavoro magari noioso ma con i giusti accorgimenti non troppo difficile.Ci sono due modi principalmente per riprodurre le pannellature ossia reincidere affianco quelle originali oppure carteggiare tutto e mediante disegni in scala riportare le linee a matita sul modello e poi reinciderlo.Per reincidere esistono molti scriber in commercio personalmente uso un paio di aghi da cucito montati sul pin vise.Per le righe dritte è molto utile il nastro dymo che fa da battuta e porta il dritto:ci si appoggia con lo scriber e si incide delicatamente.....da preferire sempre piu' passate leggere che una pesante....anche perché se scappa lo scriber si fa un bel danno....Per eventuali correzioni/stuccature si usa la ciano mentre per linee curve o tondi possiamo usare i nastri vinilici o le dime fotoincise che si trovano in commercio.
Vediamo qualche foto:












Dopo aver effettuato le incisioni si carteggia finemente e con uno stuzzicadenti si ripassano le pannellature togliendo i residui di plastica eventualmente anche con uno spazzolino





Ultima fase IMPORTANTISSIMA si passa sulle pannellature pulite e carteggiate una leggera mano di tappo verde Tamiya o Mek (metiletilchetone) che correndo nelle linee appena fatte le rendera' precise e pulite come se fossero stampate!!Ciao e buon modellismo. ;)

Ultima modifica di Enrywar67 il 15 ottobre 2015, 15:03, modificato 1 volta in totale.
gio
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 ottobre 2011, 1:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gio
Località: Milano

Messaggio da gio »

Complimenti, spiegazione pulita e precisa.
Come d'altronde le tue reincisioni!
Ottimo, Grazie
Gio

Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk
davide tex

Re: Reincidere un modello

Messaggio da davide tex »

Ottimo tutto molto chiaro...quelle dime foincise che nomini ,sotto che nome o marchio le cerco su ebay o altri siti e commerce.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Madd 22 »

Bravo Enry, sei un Master! :-king
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Reincidere un modello

Messaggio da PanteraNera »

Ottimo! Grazie per condividere!! :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Pier »

Bastano poche foto ben fatte e tutto diventa chiaro!

Grazie mille!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Messaggio da heinkel111 »

Bravissimo maestro Enry!
BernaAM

Re: Reincidere un modello

Messaggio da BernaAM »

Grazie Enry per la mini recensione, più o meno è la stessa tecnica che utilizzo per reincidere il soggetto di turno, se posso permettermi, consiglierei all'ago da cucito una punta in acciaio per compasso.
Buon lavoro a tutti.
Fabrizio.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Reincidere un modello

Messaggio da fearless »

un ottimo tutorial Enrico!
personalmente, prima traccio le linee con un tagliabalsa con lama appuntita, poi, come fai tu, ripasso con un ago da cucito e dopo aver lavato con acqua sapone e spazzolino, vado di tappo verde...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”