VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reincidere un modello

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Enrywar67 »

ciao e buon lavoro! ;)
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Reincidere un modello

Messaggio da silman »

Enrywar67 ha scritto:ciao e buon lavoro! ;)

Grazie! Adesso comincio... ho trovato il nastro in una Buffetti da un commesso estremamente gentile che quando ha capito che mi serviva per scopi "estranei" a quelli per cui era stato ideato :) mi ha venduto una confezione a un prezzo di meno della metà rispetto al primo che mi aveva mostrato. Un bell'esempio di attenzione al cliente, fa sempre piacere!
Un attento studio del tuo tutorial e sono pronto a cominciare... :-XXX
Ciao!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Reincidere un modello

Messaggio da marturangel »

Ciao ragazzi, riprendo questo post del lontano 2016. Posseggo le dime Verlinden che però avrò utilizzato poche volte, oggi è arrivato il momento di usarle per fare ex novo delle pannellature inesistenti, bene primi dubbi:
1) se la pannellatura è proprio nella mezzeria come fate per contrarla, avete qualche tecnica o fate solo delle prove disegnando la pannellatura utilizzando una micromina.
2) Le pannellature sono sulla fusoliera inferiore ma non essendo piatta ho difficoltà a posizionare la dima in lamierino e procedere con l'incisione. So che va fermata con del nastro carta ma ho paura che possa staccarsi mentre procedo con l'incisione.
Ho provato a fare in un altro modo ho usato la dima in lamierino sul nastro dymo, ho ripassato la punta dell'ago fino ad ottenere la forma desiderata sul nastro.
Ho dapprima messo la parte piena del nastro sulla fusoliera per cercare di centrare la mezzeria, e poi successivamente quella vuota in questo modo essendo adesivo non ho avuto problemi di spostamento durante la reincisione.
Tolto il nastro però ho avuto una brutta sorpresa, la pannellatura nel mio caso un quadrato, non è venuta precisa, in alcuni punti la linea era storta.
Quindi credo che questa procedura sia da bocciare.
Illuminatemi :.-(
Per spiegarmi metto una foto.



Ciao Angelo
Ultima modifica di marturangel il 20 ottobre 2020, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Dioramik »

Mi ricordavo di un articolo qui su M.T. e l'ho trovato subito, ti posto il link intanto che aspetti risposte più interessanti, probabilmente lo hai già letto e visto!

La reincisione delle pannellature

Buona lettura.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Reincidere un modello

Messaggio da marturangel »

Dioramik ha scritto: 20 ottobre 2020, 18:34 Mi ricordavo di un articolo qui su M.T. e l'ho trovato subito, ti posto il link intanto che aspetti risposte più interessanti, probabilmente lo hai già letto e visto!

La reincisione delle pannellature

Buona lettura.
Si si avevo già letto anni fa, comunque grazie per avermi rispolverato quel post.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Starfighter84 »

Se provi a rifare la forma sul nastro Dymo non potrà ma essere precisa... metodo da scartare Angelo, come hai già sperimentato.
Per centrare la forma prendo le misure della dima... la linea di mezzeria è, ovviamente, il centro... dividi la misura a meta, prendi dei riferimenti con una mina direttamente sul pezzo... e posiziona la dima sulla superficie.
Come hai detto giustamente te, va fissata con del nastro... ma le prime passate devono essere leggere e ripetute, giusto per incidere la forma sulla plastica. Solo a seguire, togliendo il lamierino, puoi rendere più profonde le incisioni seguendo le linee già tracciate.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Reincidere un modello

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 23 ottobre 2020, 19:02 Se provi a rifare la forma sul nastro Dymo non potrà ma essere precisa... metodo da scartare Angelo, come hai già sperimentato.
Per centrare la forma prendo le misure della dima... la linea di mezzeria è, ovviamente, il centro... dividi la misura a meta, prendi dei riferimenti con una mina direttamente sul pezzo... e posiziona la dima sulla superficie.
Come hai detto giustamente te, va fissata con del nastro... ma le prime passate devono essere leggere e ripetute, giusto per incidere la forma sulla plastica. Solo a seguire, togliendo il lamierino, puoi rendere più profonde le incisioni seguendo le linee già tracciate.
Ciao Vale, ok provo a fare come mi hai consigliato, faccio delle prove su delle vecchie tessere in plasticard prima di fare danni sul modello.
Grazie
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Starfighter84 »

Per avere maggiore cognizione dovresti usare dei pezzi curvi come la fusoliera... sarebbe il giusto allenamento.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2195
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Reincidere un modello

Messaggio da VorreiVolare »

Starfighter84 ha scritto: 23 ottobre 2020, 19:02 ... ma le prime passate devono essere leggere e ripetute, giusto per incidere la forma sulla plastica. Solo a seguire, togliendo il lamierino, puoi rendere più profonde le incisioni seguendo le linee già tracciate.
Buon giorno, scusatemi l'intromissione
Quindi, Valerio, le ultime incisioni di profondità si fanno "a mano libera", senza dima o nastro, solo seguendo le preincisioni ?
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Starfighter84 »

Se il punto è scomodo sì Domiziano.... ma se riesci a tenere la dima, sempre meglio usarla.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”