VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Reincidere un modello

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

BernaAM

Re: Reincidere un modello

Messaggio da BernaAM »

io di nastro dimo ne ho fatto una discreta scorta, praticamente ho saccheggiato tutti gli uffici di dove lavoro, non si trova più in commercio e quando lo trovate in giro prendetelo.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Reincidere un modello

Messaggio da siderum_tenus »

BernaAM ha scritto:...non si trova più in commercio...
Ciao Fabrizio,

Io ne ho trovato tanto da Buffetti quanto nella corsia della cancelleria di un ipermercato.

Specialmente per quanto riguarda Buffetti, da quanto ho visto, dovrebbero averne ancora buone scorte (ormai credo che gli unici a comprarlo siano proprio i modellisti :-prrrr :-D ).
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Enrywar67 »

....dipende dal tipo che hai trovato.....a noi serve il vecchio dymo.....quello che veniva impressionato meccanicamente....il nuovo invece viene impressionato col calore...è molto piu' fino e di un altro materiale...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Starfighter84 »

BernaAM ha scritto:io di nastro dimo ne ho fatto una discreta scorta, praticamente ho saccheggiato tutti gli uffici di dove lavoro, non si trova più in commercio e quando lo trovate in giro prendetelo.
Ciao.
Fabrizio.
Segnalo che una fornitura completa la può fare anche il nostro Roger... all'ultimo Model Game da lui ne ho presi diversi rotoli a prezzi concorrenziali!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 960
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Alecs® »

Dopo aver letto qui del Dymo come righello per le incisioni :-oook, ho fatto una ricerca e li ho comprati su Amazon.
Basta cercare "DYMO nastro a rilievo". ;)
Di solito sono blu,rossi, neri. Mai bianchi o gialli!! :-NOOO
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Reincidere un modello

Messaggio da silman »

Io l'ho comprato al supermercato al reparto cancelleria.

Grazie Stefano, ciao!

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Silvio
Enrywar67

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Enrywar67 »

...vabbe'....ma cosa state reincidendo???!!!! :cool:
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Reincidere un modello

Messaggio da silman »

Enrywar67 ha scritto:...vabbe'....ma cosa state reincidendo???!!!! :cool:
Ciao Enrico, per me è la classica montagna che partorisce un topolino... incollando le ali alla fusoliera di un Me 109E Hasegawa parecchio vintage, la parte inferiore delle ali, quella della pancia per intenderci, era un po'incurvata all'indentro dalla parte che si inserisce nella fusoliera. Ho dovuto quindi stuccare e poi carteggiare, svariate passate perchè non riusciva bene il tutto, ma a questo punto la pannellatura (non so come spiegarmi, abbi pazienza, per intenderci la forma che vien fuori dall'accostamento dei due pezzi :-vergo ) è praticamente sparita e volevo reinciderla (perchè vedo dai disegni in giro e dagli altri modelli che si vede, non è che sparisce...). Lo so, è il mio primo modello dopo il mio ritorno al modellismo, forse potrei fare mio il motto di mia madre quando ero ragazzino, "chi vuoi che lo veda", [emoji1] ma la mia deontologia di modellista scrupoloso me lo impedisce. Naturalmente, se mi suggerisci un metodo alternativo, preso da "Modellismo pratico per principianti vol. 0", quindi adatto a me, te ne sono grato... :mrgreen:
Ciao!
Enrywar67

Re: Reincidere un modello

Messaggio da Enrywar67 »

ahahah......non c'è il metodo alternativo indolore....solo lacrime e sangue....sudore e imprecazioni!!!Pero' dopo qualche prova non è troppo difficile.....fai passate leggere e ripetute ,se sbagli stucca i graffi con la cianoacrilica,non andare MAI a mano libera.....se puoi usa il Dymo o le dime fotoincise per portare il dritto.....per le curve usa il nastro vinilico che fa le curve (3m,tamiya e altre marche) prendilo piu' fino che lo trovi....piu' è fino e piu' gira stretto.....e divertiti!!
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Reincidere un modello

Messaggio da silman »

Enrywar67 ha scritto:ahahah......non c'è il metodo alternativo indolore....solo lacrime e sangue....sudore e imprecazioni!!!Pero' dopo qualche prova non è troppo difficile.....fai passate leggere e ripetute ,se sbagli stucca i graffi con la cianoacrilica,non andare MAI a mano libera.....se puoi usa il Dymo o le dime fotoincise per portare il dritto.....per le curve usa il nastro vinilico che fa le curve (3m,tamiya e altre marche) prendilo piu' fino che lo trovi....piu' è fino e piu' gira stretto.....e divertiti!!
Ecco, lo sapevo... [emoji1] sì, tante lacrime e tanto sangue! "SE" sbaglio, dici? Ho smesso di contare le volte che ho sbagliato e ripassato la cianoacrilica... le avevo provate tutte: da un somaresco tentativo con nastro adesivo normale sovrapposto (che però era ovviamente elastico e impreciso) al ritaglio di una sorta di mascherina modellata su un kit ancora da montare (in preda a delirio da ritorno al modellismo ho già acquistato altri 3 Me109E, i riferimenti non mi mancano), poi ho visto il tuo post :-banana
Grazie ancora. Del resto, è un gran bel modo di sudare! ;-)
Ciao!
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”