Linee di pannellatura

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Linee di pannellatura

Messaggio da anamici31 »

Come da titolo, che strumenti usate per fare le linee di pannellatura?

Mi serve per crearne di nuove e per ripassarle dove magari per sbaglio copro con lo stucco.

Grazie

Giorgio
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giorgio,

Per ricreare le pennellature si utilizza un incisore ("panel scriber").

Ciao
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da manto87 »

Ciao Giorgio, ti rimando all'ottima guida di un nostro "conoscente"... :think: :lol: https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... nellature/
Se hai altri dubbi chiedi pure! :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Fabio_lone

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao Giorgio, di solito ognuno trova una sua via per tracciare o ripassare i pannelli in negativo. Passiamo da metodi empirici come la punta di un compasso o attrezzi da dentista o uno spillo montato su un manico di un cutter ad attrezzi dedicati.

Io personalmente ho provato questo della rb tool che funziona discretamente, poi sono passato a questo della flex-i-file con cui ho trovato un ottimo feeling, anche se di non facile reperibilità in italia.

Anche l'incisore della trumpeter è un ottima soluzione, di facile reperibilità. Io lo utilizzo, con passate più profonde, per tagliare i pannelli. Ma fa benissimo anche il lavoro per cui è pensato.

;) ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

come prima cosa ti invito alla lettura di questa voce di Scalemodelpedia.

Due degli strumenti indicati da Fabio, il punzone Flex-i-file e l'incisore a lama Trumpeter, li conosco anch'io e mi sento di suggerirne l'uso. Entrambi svolgono bene il proprio mestiere e, quando li usi, devi essere consapevole di come lo svolgono dopo aver fatto alcune prove. Considera anche che potresti trovarti meglio con uno rispetto all'altro anche se, a mio giudizio, occorrono entrambi:
  • il punzone produce mediamente bordi più evidenti a parità di profondità di linea lasciando nel solco un maggior numero di residui. Consente al tempo stesso di realizzare linee estremamente leggere e di seguire curve assai accentuate.
  • la lama realizza mediamente solchi più invasivi e, se segue vie impreviste, richiede maggior impegno per rimediare all'errore. Ha comunque il grande vantaggio di espellere il truciolo lasciando avvallamenti piuttosto liberi e con bordi limitati.
In entrambi i casi è fondamentale rifuggire la tentazione di eseguire subito linee lunghe e perfette. Meglio inframmenzzare brevi tratti, con la tecnica spiegata su Scalemodelpedia, ed eseguire più passaggi sino al raggiungimento del solco previsto.

Facci sapere come orienterai la tua scelta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da anamici31 »

ok ora cerco i due incisori che mi avete consigliato voi e li proverò nel mio prossimo modello, grazie a tutti per i consigli
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giorgio, anch'io ho seguito il consiglio di Fabio, ed ho trovato quello flex-i-file sulla baia.

L'altro (quanto meno quello Trumpeter) e' abbastanza facilmente reperibile ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da PanteraNera »

Ciao Giorgio.. Io mi trovo benissimo con un metodo molto elementare....una punta di compasso montata su un portalama di un cutter.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:Ciao Giorgio.. Io mi trovo benissimo con un metodo molto elementare....una punta di compasso montata su un portalama di un cutter.....
Che è la versione domestica del Flex-i-file.

Al posto del portalama, che è fatto per ospitare le lame che sono piatte, si può usare un mandrino manuale* che è realizzato per accogliere punte da trapano a sezione tonda come la punta di un compasso.

microciccio

* Il link è puramente indicativo e serve esclusivamente a mostrare l'oggetto citato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: Linee di pannellatura

Messaggio da matteo44 »

microciccio ha scritto:Al posto del portalama, che è fatto per ospitare le lame che sono piatte, si può usare un mandrino manuale* che è realizzato per accogliere punte da trapano a sezione tonda come la punta di un compasso.
microciccio
* Il link è puramente indicativo e serve esclusivamente a mostrare l'oggetto citato.
Che è esattamente quello che uso anch'io ;)
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”