Visore per occhialuti

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da pawn »

Dioramik ha scritto: 1 novembre 2017, 13:38
pawn ha scritto: 1 novembre 2017, 9:38 Da qualche mese ho preso la DA5 della OptiVisor con lenti in vetro da x2,5.
La difficoltà che ho trovato è nel spostare lo sguardo dal modello alla tavolozza e viceversa.
Non è economico, ma ho preferito investire trattandosi di vista.
È proprio il modello a cui puntavo io. Costicchia e non lo prenderei perché punto all’aerografo ma mia cognata non ne vuole sentire di darmi soldi, vuole farmi un regalo di compleanno con tanto di pacchetto, quindi la devio verso l’Optivision. 😊

Mi spieghi meglio il problema che evidenzi nel quote?
Grazie.
Aiuta a vedere le cose vicine, ma quelle lontane non le metti a fuoco.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da sdl1958 »

Mi sai dire quale modello alla fine prenderai?
Ciao

Stefano
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5398
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

sdl1958 ha scritto: 2 novembre 2017, 8:27 Mi sai dire quale modello alla fine prenderai?
Certamente ma me lo faccio regalare per il mio compleanno che è in gennaio, comunque pensavo al modello DA-5 / LX5 (8″ - 2.5x - lenti in vetro) della OptiVISOR che su Amazon è a 45€ circa
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da sdl1958 »

Grazie.
T
Aspetto tua recensione invernale allora!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5398
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

sdl1958 ha scritto: 3 novembre 2017, 23:22 Grazie.
T
Aspetto tua recensione invernale allora!
In altre discussioni, sempre sui visori e compagnia bella, si parlava anche della possibilità che l'uso potesse fare male alla vista, ieri sono andato dal mio oculista per la visita pre-operatoria agli occhi e gli ho chiesto se faccio bene o male ad acquistare uno di questi visori per fare modellismo e se danneggiano la vista o gli occhi fisicamente, intanto ho scoperto che anche lui è un nostro collega modellista :-laugh e comunque mi ha detto di andare tranquillo che è solo una lente d'ingrandimento e non può far nulla di male, ha precisato però che non il visore ma i fumi dei prodotti chimici sono da temere maggiormente, mi ha portato ad esempio un suo cliente che per 15 anni ha lavorato con un prodotto che ora non ricordo, una specie di alcool (o non so che) per pulire parti di motore, questo ha praticamente perso la vista a causa delle esalazioni. Noi magari non siamo a contatto per lunghe ore con questi prodotti chimici ma è comunque meglio proteggerci arieggiando il locale dove lavoriamo.
Quindi si per i visori e attenzione per i chimici. :-oook
Precisava inoltre di non prendere prodotti economici che le loro lenti non sono perfette e possono portare a maggiore stanchezza della vista ma non creano danni comunque.
Poi anche in questo campo ognuno avrà le sue teorie e le sue certezze e probabilmente vige sempre la buona regola che se si fa un uso accorto delle cose non fa male mentre tutto fa male se si abusa nel suo uso.
A presto.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Biscottino73 »

Dioramik ha scritto: 4 novembre 2017, 7:07...Precisava inoltre di non prendere prodotti economici che le loro lenti non sono perfette e possono portare a maggiore stanchezza della vista ma non creano danni comunque...
Poi anche in questo campo ognuno avrà le sue teorie e le sue certezze e probabilmente vige sempre la buona regola che se si fa un uso accorto delle cose non fa male mentre tutto fa male se si abusa nel suo uso...
Prime regole d'oro :-oook , grazie per le tue informazioni ;)

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da noris64 »

:-oook Informazione preziose! Grazie per la condivisione!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da pawn »

Ho sempre avuto il timore che creassero problemi, e mi sono sempre dimenticato di chiedere al mio oculista. Grazie per l'info.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Liebemaister »

Io sono miope, astigmatico e coll età se uso gli occhiali da miope normali devo toglierli se guardo oggetti vicini perciò ho risolto con lacquisto di un occhiale fatto apposta per me con focale corta che corregge anche lastigmatismo, poi lo ho abbinato ad un visore di tipo dentistico che arriva fino a x4 e voila' vedo benissimo con un illuminazione stupenda e non stanco il collo infatti coi visori ecenomici il peso si fa sentire inoltre i visori da dentista permettono di calibra fine ogni occhio agendo sugli oculari singoli....costo? Dai 250 € in su....senza praticamente limite
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5398
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

Liebemaister ha scritto: 4 novembre 2017, 20:07 Io sono miope, astigmatico e coll età se uso gli occhiali da miope normali devo toglierli se guardo oggetti vicini perciò ho risolto con lacquisto di un occhiale fatto apposta per me con focale corta che corregge anche lastigmatismo, poi lo ho abbinato ad un visore di tipo dentistico che arriva fino a x4 e voila' vedo benissimo con un illuminazione stupenda e non stanco il collo infatti coi visori ecenomici il peso si fa sentire inoltre i visori da dentista permettono di calibra fine ogni occhio agendo sugli oculari singoli....costo? Dai 250 € in su....senza praticamente limite
Già ma costano un botto e mezzo, purtroppo non potrei mai prendermene uno, neppure il meno costoso. :cry:
Mi dovrò accontentare.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”