VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dosatori per cianoacrilica FATTI IN CASA!

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Modeling Time

Dosatori per cianoacrilica FATTI IN CASA!

Messaggio da Modeling Time »

.....la ciano che sempre piu' spesso usiamo è a volte di difficile gestione nel posizionamento......questi dosatori permettono di controllare al meglio l'applicazione della colla.......sono anche venduti nei negozi di modellismo ma a caro prezzo e considerato che sono usa e getta.......Ci serve per realizzarli il tubetto contenuto negli spruzzini dei saponi e sgrassatori che abbiamo in casa (chanteclair,glassex....) e una fiamma...perfetta una candela.......si scalda il tubetto sulla fiamma e si fila come si fa quando creiamo dei fili con lo sprue .......dopo qualche prova si riesce facilmente......Buon incollaggio!!! :-king

QUI IL TUTORIAL!
Ultima modifica di Modeling Time il 19 marzo 2015, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Dosatori per cianoacrilica

Messaggio da thunderjet »

Grazie del tutorial Enry :-D

Domandina: il dosatore non si incolla al resto del beccuccio? Come richiudi il tutto?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Enrywar67

Re: Dosatori per cianoacrilica

Messaggio da Enrywar67 »

.....dopo averlo usato facendo pressione sul tubetto posizionato col beccuccio all'insu' si svuota il tubetto facendo scendere la ciano e si sfila il dosatore.....non si incolla....
.....si inserisce solo quando serve...poi si rimette il tappo...
P.S......questa non è una domanda da ingegnere aeronautico:bocciato! :-sbrachev
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quasi quasi ci farei un tutorial da pubblicare in home page.... che ne pensi Enrì? :D

Inviato dal mio GT-P5200
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Dosatori per cianoacrilica

Messaggio da Warthog »

Scusami Enrico, ma la goccia di ciano, passa agevolmente alla fine del tubicino?
Mi sembra tanto stretto!
ciao Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dosatori per cianoacrilica

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

una buona soluzione domestica per limitare lo spreco di una colla che tra costo ed evaporazione conviene trattare bene. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: Dosatori per cianoacrilica

Messaggio da Enrywar67 »

@Valerio:ok....fammi sapere se hai bisogno di altre info ;)
@Luca:.....in pratica asseconda di DOVE tagli il beccuccio la sezione di passaggio sara' piu' grande e di conseguenza maggior colla in uscita......in pratica te lo customizzi per le tue esigenze.....esempio quando si deve riempire una fessura meglio poca colla in uscita per limitare al massimo l'invasione delle zone circostanti....Poi ricordo l'uso dell'indispensabile SCOLLATTACK rosso in tubetto..... ;)
Questi beccucci vanno bene per tutti i tipi di ciano ma il miglior risultato lo danno con la ciano molto liquida che spesso esce a quantita' industriali gia' girando il tubetto sottosopra.......ma che per certi usi ,incollaggio ala-fusoliera e semifusoliere,è fantastica perché per capillarita' "cammina" dentro la fessura fornendo un incollaggio perfetto e quasi invisibile.... :-sigsi
@Paolo:....certamente....comunque quando si provano non si mollano piu'...... :-banana
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dosatori per cianoacrilica

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:@Valerio:ok....fammi sapere se hai bisogno di altre info
Se hai modo di buttare giu' il testo lo pubblichiamo subito! le foto già le abbiamo. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dosatori per cianoacrilica

Messaggio da Cox-One »

L'applicazione della ciano, ma di tutte le colle del resto, è sempre un piccolo mistero ...... per quale cavolo di motivo mi si incolla il pezzo sul dito, sulla carta, sul pezzo sbagliato e in posizione sbagliata ..... ecco se mi risolvi questo ti faccio un monumento!!!

PS
Bella idea, da provare. Magari anche trovare altri tubicini ....... altrimenti mia moglie mi decapita se si accorge che faccio fuori tutti gli spruzzini :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Re: Dosatori per cianoacrilica

Messaggio da matteo44 »

Come al solito Enrico, sei una fonte inesauribile di ottimi consigli e genialate! :clap: :thumbup:
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”