MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Stampante 3D

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16501
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Stampante 3D

Messaggio da Jacopo »

kappa ha scritto:una stampantina da 500€ forse fa al caso suo
Dubito i micro-tornio lavorano con un altra precisione

kappa ha scritto:L'idea è di utilizzare la stampante per realizzare dettagli mancanti o per correggere quelli esistenti.
Questo discorso non fa una piega ma vediamo di svolgerlo per intero,

una stampante ha comunque un suo costo, una volta comprata la metti in casa, dopo aver perso la canonica mezz'oretta per assemblarla e collegarla, devi perdere mooolto tempo a sviluppare in 3D il pezzo che vuoi ricreare, e qui casa l'asino perchè se lo sai fare bene ma se ha 0 esperienza con il pc come fai?? , ovvio che esistono dei programmini che contengono esempi di oggetti di tutti i giorni oppure delle cose più comuni... ma chi credi che perda tutto sto tempo per fare (ad esempio)una cloche in 48?? quindi aggiungiamo un paio di ore per sviluppare il pezzo....

ora devi farla partire quindi carteggiare il tutto.....

poi vai nel negozio di modellismo e vedi un set di 2 cloche della Q.B. a 4 euro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

questi sono i miei 2 cent :-oook
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: Stampante 3D

Messaggio da kappa »

Il tizio di cui sopra ha realizzato ex novo con il tornio, parte in plastica parte in metallo, un mozzo elica in 32. Alla fine sono forme semplici, cilindri e qualche curva, ma con plasticard e stucco non lo fai proprio. Ha dovuto mettere giù quote e mettersi sul tornio. Non mi sembra molto diverso, CAD a parte, rispetto ad una stampante 3D. Ovvio che se vado in negozio ed il particolare che mi serve è già pronto, bello e costa 4 euri... beh va benissimo. Ma se non c'è e tu lo vuoi realizzare?
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Stampante 3D

Messaggio da davmarx »

Ciao Enrico, ho unito il tuo argomento a questo di Massimo.
Ti invito la prossima volta ad usare la funzione cerca per vedere se stai per aprire un argomento di cui si è già parlato, giusto per non occupare prezioso spazio all'interno di MT. :-oook
Ho fatto anch'io la stessa cosa che ti ha segnalato Jacopo e ci ho messo 3 secondi. ;)

Ciao, buona giornata.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: Stampante 3D

Messaggio da kappa »

Ok, ricevuto, grazie
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”