VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Trapanino per modellismo

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Enrywar67

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Enrywar67 »

...li uso quando devo eliminare particolari in rilievo sulla plastica o per fare degli scassi...non sostituiscono il trapanino indispensabile per certi lavori....
Immagine
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

Help,
ho scritto per 30 minuti per commentare i vostri consigli.
Mi ero lasciato andare anche a riflessioni profonde sul modellismo
Giuro, ho fatto "invia" ma non vedo traccia del mio intervento.
sparito tutto.
boh
Ora non ho tempo di riscrivere tutto.
Casomai si replica più tardi
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

Devo dire, per onestà, che di recente sto usando molto lame affilate tipo cutter e bisturi per fare azioni abrasive su superfici.
Come dice Enrico, che usa gli scalpello, in molti casi il risultato è quasi definitivo.
La lama va usata sia di taglio che in maniera ortogonali alla superficie a mo di raschietto.
Tale lavoro lo trovo ottimo su superfici piane.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da siderum_tenus »

Perfetto, Enrico, grazie mille, e' proprio quel che cercavo ;) :-oook

@Vincenzo: ma utilizzando una lama (per quanto con cautela) non si rischia da un lato di tagliare in maniera errata (lasciando cioè segni o graffi non desiderati), e dall'altro un taglio meno preciso dello scalpello, che grazie alla punta piatta può seguire meglio l'andamento della superficie sulla quale lavorare?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

siderum_tenus ha scritto:Perfetto, Enrico, grazie mille, e' proprio quel che cercavo ;) :-oook

@Vincenzo: ma utilizzando una lama (per quanto con cautela) non si rischia da un lato di tagliare in maniera errata (lasciando cioè segni o graffi non desiderati), e dall'altro un taglio meno preciso dello scalpello, che grazie alla punta piatta può seguire meglio l'andamento della superficie sulla quale lavorare?
In origine io staccavo i pezzi dallo sprue con il classico tronchesino ..... ma puntualmente la separazione chiedeva poi grandi cure, e nei pezzi minuti c'era sempre il rischio di romperli.
Oggi uso i bisturi o i classici cutter da ufficio. Se usato bene il taglio diviene quasi perfetto e il rischio di rompere i pezzi piccoli si riduce di brutto.
Quando unisci i pezzi, tipo le due superfici dell'ala, il punto di giunzione può presentare uno scalino.
Usando la lama come un raschietto puoi "carteggiare" la superficie .... quando arrivi a livello, se hai anche stuccato bene, devi solo rifinire con la carta più alta che hai.
Quel che dici tu, ossia il taglio, va fatto con molta cautela, non solo per il rischio di tagli sbagliati ma anche per il possibile rischio che la lama sfugga ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie anche a te, Vincenzo... In effetti, anch'io utilizzo il tronchesino, e -riscontrando la problematica che segnalavi- volevo trovare un'alternativa, anche se con il bisturi non riesco a livellare perfettamente (credo sia un problema di "mano", o forse lama da sostituire).

Mi scuso dell'OT ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

Ciao vorrei fare una domanda ai più esperti nell'uso dei minitrapani. Ebay mi ha regalato un cupon da spendere entro il 21 Novembre, avrei deciso di acquistare un mini trapano proxxon ma sono indeciso se acquistare quello con il mandrino autoserrante Mod. Micromot 50/EF oppure il modello con le 6 pinze di serraggio Mod. Micromot 50/E, la differenza di prezzo non è molta però quale dei due è migliore e più adatto ai nostri utilizzi???
Ciao Angelo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da microciccio »

marturangel ha scritto:Ciao vorrei fare una domanda ai più esperti nell'uso dei minitrapani. Ebay mi ha regalato un cupon da spendere entro il 21 Novembre, avrei deciso di acquistare un mini trapano proxxon ma sono indeciso se acquistare quello con il mandrino autoserrante Mod. Micromot 50/EF oppure il modello con le 6 pinze di serraggio Mod. Micromot 50/E, la differenza di prezzo non è molta però quale dei due è migliore e più adatto ai nostri utilizzi???
Ciao Angelo
Ciao Angelo,

ho trapani di altra marca, quindi parlo solo in teoria e per trapani non professionali venduti al dettaglio.

Il mandrino autoserrante per punte di diametro limitato (decisamente inferiori a 10mm, diciamo fino al 6 tanto per dare un ordine di grandezza mooooolto prudenziale) e per sforzi tutto sommato modesti come accade nel modellismo statico è una buona scelta a livello di praticità. L'autoserrante incrementa, entro certi limiti, il serraggio sulla punta al procedere del lavoro ed all'incremento degli sforzi in gioco mentre i mandrini che richiedono la chiave di serraggio possono essere serrati maggiormente sin dall'installazione della punta.
A quanto ne so l'autoserrante ha delle limitazioni con punte di grosso diametro (dai 12 mm in su) e all'esecuzione di lavori che richiedano sforzi estremamente rilevanti per i quali è preferibile il mandrino con chiave.
Nel primo post di pagina 2 e a pagina 4 trovi quello che utilizza Valerio che probabilmente è analogo a quelli che hai citato.

La cosa importante invece è la velocità di rotazione che, se regolabile e tarata anche per basso numero di giri (decisamente minore di 5.000 rpm), è un'ottima cosa perché le alte velocità fondono facilmente il polistirene di cui sono realizzati i modelli. Il mio primo trapano aveva velocità di rotazione fissa e per modificarla usai un variatore inserito sul cavo di alimentazione (considera che al di sotto di un certo numero minimo di giri non va comunque). Alle basse velocità, vista la tenerezza media dei materiali che lavoriamo, si riescono ad eseguire lavori più precisi tanto che molto spesso sul forum troverai il suggerimento di acquistare punte da trapano per uso a manuale (velocità bassissima) diretto o con il supporto di attrezzi come quello visibile nell'immagine del secondo post di questa discussione. Le alte velocità si usano invece per lavori più robusti quali ad esempio una smaterozzatura di un pezzo in resina di grandi dimensioni ed in quel caso possono essere desiderabili anche più di 5.000 rpm.

Attenzione anche al diametro minimo delle punte da usare col trapanino (pagina 2 della discussione) perché la massa del trapano è molto rilevante in relazione alla robustezza delle punte sottili e tende a danneggiarle, di solito spezzandole, con una certa facilità facendo preferire per diametri inferiori a 3 mm l'uso manuale.

Puoi poi usarlo con seghe circolari, frese ecc. a seconda del lavoro che devi portare a termine.

Attendiamo altri interventi magari più specifici sui trapani che hai individuato.

microciccio

PS: anche a me ebay ha inviato un codice per ottenere uno sconto sul prossimo acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

Con punte sottili, sotto il mezzo mm per intenderci, conviene avere un sistema che possa bloccare il trapanino rendendolo tipo a colonna.
Le punte così sottili si rompono facilmente con le flessioni laterali.
I Proxxon, sono costosetti, rispetto a quelli di fascia bassa, ma come con i dremmell hai tutta una serie di accessori dedicati che permetto un uso molto più professionale.
Come mio parere ritengo che su diametri piccoli il sistema di serraggio a pinze sia migliore rispetto al mandrino (che di norma ha solo 3 denti).
Gli autoserranti li trovo solo comodi ..... ma preferisco sempre quelli a chiave.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

Ciao Paolo e Vincenzo, grazie per le risposte, allora l'utilizzo che intendo fare con il trapanino è quello di sgrossare la plastica o le resine, per forare solitamente uso il mini drill a mano della tamiya, soprattutto se si tratta di usare punte molto sottili come 0,3, 0,4 0,5 etc. etc.
Quindi se ho capito bene sarebbe più indicato il Micromot 50/E con le pinze intercambiabili, che partono da 1mm fino ad arrivare alla 3,2 mm.
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”