VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Trapanino per modellismo

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Biscottino73 »

Ciao Marco, come ti hanno già consigliato, il trapanino non è assolutamente fondamentale, soprattutto all'inizio. Se, e dico se, dovesse presentarti una vera occasione allora potresti valutare l'acquisto. Alla Lidle periodicamente lo mettono in volantino, così come tanti altri oggetti interessanti, non è proprio indicatissimo per i nostri scopi, parlo per lavorare minuterie di plastica, perché ha giri piuttosto elevati MA, per il prezzo che viene proposto, lo si può far andar benissimo. Inutile spendere tanti soldi per un oggetto poco utilizzato, meglio puntare su altro: aerografo, compressore, colori, pennelli ...kit :-D
Off Topic
Mi unisco all'ot del telescopio. Ho dato per curiosità un'occhiata sulla baia e c'è un computerino in vendita dal Belgio, lo puoi vedere qua, magari prova a proporgli uno sconto sul prezzo o sulla spedizione se potesse interessarti, peccato tenerlo nell'armadio se la materia ti appassiona. ;)
Per quanto riguarda il discorso "inseguimento", al di là dei concetti di rotazione terrestre, senza le manopoline per la calibrazione micrometrica/inseguimento manuale mi rendo conto che sia molto difficile, se non impossibile, una "rilassata" visione degli astri: pochi centimetri di spostamento a mano del telescopio equivalgono a qualche milione di kilometri nello spazio :-D .
ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

Ciao Corrado,
idea originale davvero. Potrebbe risolvere il mio problema (che non è tanto il bisogno del trapano quanto le scarse competenze tecniche in campo elettrico).
Due domande:
1) la velocità di rotazione è regolabile fino al completo arresto?
2) la coppia a velocità basse come è? Molto scarsa?
Questa è una soluzione molto facile ed economica da realizzare che potrei provare oggi stesso passando da un Brico a comprare i necessario, giusto per la curiosità di vedere se funziona.
Grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

Grazie mille Luca della dritta.
Molto gentile da parte tua
Avevo talmente abbandonato l'idea di trovare questo aggeggio e non mi mettevo più neanche a cercare.
Avevo perfino telefonato ad un rivenditore di telescopi (mi pare Salmoiraghi e Viganò) che mi avevano detto che non era in vendita singolarmente proponendomi sistemi molto più "esagerati" a costi altrettanto esagerati.
Faccio due conti col ristretto budget "Hobby-oriented" e vedo se posso comprarlo.
Comunque mi salvo il link e magari, se non ora, tra un po'
grazie ancora
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

washaki ha scritto:Ciao Corrado,
idea originale davvero. Potrebbe risolvere il mio problema (che non è tanto il bisogno del trapano quanto le scarse competenze tecniche in campo elettrico).
Due domande:
1) la velocità di rotazione è regolabile fino al completo arresto?
2) la coppia a velocità basse come è? Molto scarsa?
Questa è una soluzione molto facile ed economica da realizzare che potrei provare oggi stesso passando da un Brico a comprare i necessario, giusto per la curiosità di vedere se funziona.
Grazie
ciao
Ti rispondo io. La accoppiata funziona da zero alla velocità Max. Il classico varia luce altro non è che un variatore di tensione e in pratica è come alimentare il tuo dremmel, o altro elettroutensile, con un voltaggio da zero a 220 volt.
I meccanismi sono tanti chi usa solo una semionda, chi entrambe o ancora chi i vecchi reostati ma questi ultimi non sono decisamente il massimo ai bassi voltaggi.
Con questi sistemi la coppia la perdi sempre.
Sono ottimi per i giri a vuoto e per le lampadine a incandescenza.
O meglio diciamo che fino ad un certo punto la riduzione di coppia è accettabile in cambio di una riduzione di velocità.
In uno dei circuiti da me proposti il circuito tende a contrastare l'abbassamento del numero dei giri aumentando la tensione in modo da ripristinare il numero di giri ..... ma ovviamente la semplicità del circuito non permette di avere un comportamento preciso come rpm, più semplicemente tende a rimanere in un certo range. Comunque anche questo circuito soffre di perdita di coppia se pur in maniera minore.
Se hai già un trapanino a 220 tieni quello. Se è con motore a spazzole il classico varia luce va bene fino a 2/3 della tensione Max ..... sotto a quella soglia può essere utile andare ma per lavori con carichi praticamente bassissimi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

ok, ricevuto.
tutto chiaro.
su questo forum si impara molto.
da quello che dici penso che farò una prova con un variatore BTicino international che ho tolto dopo aver applicato una plafoniera a led non dimmerabili.
Non penso utilizzi un reostato perché si tratta di un apparecchio relativamente recente.
La coppia che mi serve (quelle rare volte che mi serve) è molto bassa (fori di piccolissimo diametro o piccole fresature con la punta da trapano) quindi, dato che ho trovato il residuato bellico in cantina e non ci investo neanche un euro, vale la pena di provare.
Se non sarà sufficiente magari un giorno proverò la strada dell'autocostruzione ma ora do la precedenza al modello in costruzione.
il vero problema è la mancanza di un luogo fisso per il modellismo. Lì potrebbe essere tutto pronto all'uso: cabina di verniciatura, trapanino, attrezzi. Allora si che avrebbe un senso. Quando fai tutto sul tavolo da pranzo ti fai bastare il minimo indispensabile.
chissà che questa estate non sia quella giusta che svuoto la cantina ...
grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente, invece, ritengo il trapanino elettrico uno strumento fondamentale. Per chi lavora le resine e si diletta in auto-costruzioni, lo è ancora di più.
E' un attrezzo per un modellista già più esperto... per il neofita o per chi non utilizza aftermarket già più avanzati non è al primo posto tra gli acquisti da fare... ma non è utile solo per far spazio ai set in resina.
Lo uso anche per lucidare la plastica anche solo con un cottonfioc montato sul mandrino e intriso di pasta abrasiva, ad esempio. Oppure, diventa preziosissimo quando bisogna bucare o allargare prese d'aria o simili.... insomma. l'acquisto per me è giustificato.
Però ci vuole roba buona che ti permette, come giustamente ha sottolineato Marco, di lavorare anche regimi bassissimi. Le soluzioni del Lidl sono buone... ma si tratta pur sempre di prodotti di scarsa qualità. Proxxon, in questo senso, è imbattibile. Non ha un costo esagerato, anzi... ma fatto il primo investimento questo dura, praticamente, a vita.

Personalmente uso questa combinazione:

Basetta con variatore ma al posto del trapanino che vedi in foto....

Immagine

immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.islandwoodcraft.ca

... ho preso questo:

Immagine


immagine inserita a scopo di discussione - fonte ecx.images-amazon.com

Giocando con il potenziometro del variatore e del trapanino, praticamente, puoi portare la velocità di rotazione anche a 10 giri al minuto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

una soluzione ottimale direi
ho visto sul sito della Proxxon e ovviamente il prezzo sale.
mi sembra di capire che questa soluzione consente di mantenere una buona coppia anche bassissimi giri.
purtroppo fuori budget per ora. Però la tengo presente per quando dovessi perfezionare la mia area modellismo in cantina.
Direi che il mio residuato collegato al variatore casalingo potrà essere un buon esperimento per capire quanto il mio "pignolismo estremo" avrà bisogno di questo accessorio.
per ora grazie a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
claudio
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 23 marzo 2009, 17:26
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no
Località: Chiusi (SI)

Trapanino per modellismo

Messaggio da claudio »

Concordo con gli utenti che ti suggeriscono di investire del denaro su compressore ed aerografo...... Alcuni mesi fa ho comprato un trapano per modellismo alla LIDL ogni tanto mettono degli oggetti interessanti per il bricolage e vari hobby ,tra cui il modellismo l'ho pagato una sciocchezza e funziona benissimo regolatore di rotazione ecc. ecc, e in oltre e completo di tutto dalle frese le punte di vario diametro ed altri accessori utili per il nostro hobby. Non sara di qualità eccelsa come quelling Della Proxxom ma comunque funzionali e ad basso costo.

Se hai un punto vendita vicino casa facci un salto mi pare che circa 2 settimane fa lo avevano inserito nuovamente negli scaffali ... Se hai fortuna lo puoi trovare , sono oggetti che in pochi gg si esauriscono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Enrywar67

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Enrywar67 »

ecco i scalpelli che dicevo:i primi col manico in legno economici cinesi quelli grandi da falegname piu' costosi ma te ne basta anche uno solo piccolo.. ;)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie Enrico :-oook

Posso chiederti qual è il loro utilizzo? Rimozione di parti / pezzi, e/o altro?

Perdona le tante domande, ma riguardo a questi strumenti sono più ignorante che sul resto :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”