VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Trapanino per modellismo

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

Ok,
ho letto con molta attenzione tutti i vostri commenti e ora ho un'idea molto più "illuminata" del problema.
Ovviamente, non avendo esperienza di trapanini elettrici, quando mi riferivo a punte di 0,1 - 0,2 mm ... in realtà sparacchiavo dei numeri a caso, giusto per stare nell'esempio. Se dovessi comprarmi qualcosa un domani sicuramente farò tesoro dei vostri consigli ed eviterò di forare elettrico sotto gli 0,3 mm.
Direi che ho capito che non darò all'acquisto di questo accessorio una grande priorità, a meno che non capiti una grande occasione (tipo Lidl) tale che con 4 soldi mi porto a casa qualcosa di utile.
Mi piace l'idea del trapanino 12V a velocità fissa con variatore a parte. Chiedo a Cox-One se mi può dare un'idea dei costi.
Ma mi farò anche un giretto di tanto in tanto alla Lidl. chissà che non trovi qualche occasione.
Anni fa con 20€ mi sono portato a casa un telescopio Meade con inseguimento computerizzato solo perché la scatola era stata aperta e mi sono proposto di acquistarlo così com'era per quella cifra irrisoria ... a mio rischio. Giusto per la cronaca è andata bene solo a metà perché il contenuto della scatola era in perfetto stato e non mancava nulla tranne ... il computerino per la guida automatica. Valore non più di 15€ ma impossibile da trovare in vendita separata. Senza quello posso solo guardare oggetti fissi a terra. In celo tutto corre come un treno.
Va bè, sono uscito dal seminato.
grazie ancora per i consigli dei quali farò sicuramente tesoro
(su questo forum si imparano un sacco di cose, veramente)
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

Per il telescopio ti assicuro che hai fatto un piccolo affare. La ditta in questione è una di quelle di prima grandezza nel settore.
Le ottiche sono buone .... e per vedere i pianeti è ottimo. Immagino già che qualche bella vista di Saturno e Giove la hai già fatta ... gli anelli e la macchia sono visibilissimi.

Il trapanino lo comprai in un negozio di modellismo oltre 20 anni fa .... le caratteristiche precise te le posto questa sera :-).
Quello che uso come variatore è un alimentatore stabilizzato 6-14 volt della GBC di recupero (aveva il transistor di Potenza bruciato).
Nel tuo caso potresti riusare un alimentatore per trenini elettrici .... anche loro vanno a 12 volt.
Se hai capacità e tempo (e almeno una parte dei componenti) potresti costruirlo .... a tal riguardo ho lo schema di quello che ho costruito per il mio alimentatore da banco .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

Per il telescopio purtroppo ho desistito. Puntando la luna (e già ci vuole un bello sforzo perché ad ogni soffio sul telescopio l'inquadratura si muove di metà immagine) la stessa esce fuori campo in una decina di secondi. Idem se tento di puntare oggetti più piccoli come Giove, Saturno o Marte. Ammesso che li trovo, dopo 10 secondi li ho già persi e non c'è modo di stargli dietro. Impossibile utilizzarlo senza inseguimento. Ho provato a vedere di comprarlo dalla Meade ma vendevano soltanto inseguitori da 200€ in su, l'inseguitore di quel modello non era in vendita. Ero quindi fuori budget. Mi sono detto che avrei provato a vedere nei mercatini dell'usato e l'ho chiuso in un armadio ... dove l'ho dimenticato. Comunque per 20€ sono contento lo stesso di averlo preso.

Per il trapano ti ringrazio e sono interessato alle caratteristiche dei tuoi due modelli se puoi darmele.
Non penso sia fattibile l'autocostruzione di alimentatori, almeno per ora. Purtroppo ho così poco tempo da dedicare al modellismo che non avanza nulla di nulla per gli "extra" come l'autocostruzione degli utensili.
Per ora l'unico posto di lavoro possibile è il tavolo del soggiorno e ci sono talmente tanti impedimenti che a volte mi accontento di stare nel mondo del modellismo "virtuale" del vostro forum per non mettermi a montare tutta la baracca. Progetto di modificare la cantina ricavando uno spazio ma anche qui ... il tempo.
Ma non mi lamento. Il tempo mi manca perché lavoro (e meno male) e mi occupo della famiglia (e anche qui va bene).
In una discussione di questo forum ho trovato uno schema di un alimentatore adatto per trapanini a spazzole che mi sembra garantisca il mantenimento della coppia a qualsiasi regime di giri, autoregolando l'erogazione in base al bisogno. Non ricordo dove l'ho visto ma è in questo stesso settore. Forse sei tu che lo hai proposto? Magari un attrezzo del genere attaccato a un trapano a regime costante ...
Comunque sono d'accordo anche con chi mi consiglia di prediligere l'investimento sull'aerografo prima di quello sul trapanino. dato che ora uso un "entry level" mooooolto economico potrei mettere un po' di soldi nel porcellino (di nascosto da mia moglie) per verificare anche questo.
Mi farò un giro nel settore apposito del forum
per ora grazie degli utili spunti
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

I variatori che trovi sul forum li ho postati io .... ma vanno bene per la 220 e solo per motori a spazzole.

Come dice giustamente Enrico, dovendo scegliere, punterei prima sull'aerografo.
Il trapanino è utile ma non indispensabile. La sua utilità cresce al crescere delle esigenze ed esperienza. Comunque considera che ne sentirai bisogno realmente in poche e mirate situazioni..... che comunque possono essere superate manualmente, con un poco di lavoro in più.

Se hai un trapano standard esistono anche delle prolunghe flessibili da montare al mandrino. Il trapano va fissato al tavolo tramite i collari con morsa.

Il trapano del Lidl è il Parkside PFBS 190A1 da 160 Watt a 220 volt, mandrino fino a 3,2 mm e con rpm a vuoto da 10.000 a 35.000 rpm .... considera che applicando un minimo carico al minimo tende a fermarsi.
In dotazione ha già un trusse di punte e frese, tra cui alcune diamantate. Ha il braccio per fissarlo al tavolo, se non vuoi usarlo direttamente ma con la prolunga di un metro.

L'altro è un Maxicraft a 9-16 volt a 1,5 amper, 18.000 rpm e mandrino fino a 3,5 mm, di recente lo ho dotato di un adattatore che mi permette di usarlo a colonna.

PS
Io li uso anche per forare le piastrine in vetronite per i circuiti stampati o millefori.

PP SS
Per la ricerca dei pianeti ti basta considerare il moto apparente del sole sulla volta celeste, su quella linea (arco considerando la volta), cerca a occhio nudo i puntini che paiono non brillare. Le stelle, se le guardi ti sembrano birluccicare i pianeti invece sono si puntini ma non birluccicano .... a occhio nudo marte, giove e saturno tendono anche a essere più luminosi .... per venere e mercurio invece li devi cercare o al mattino o alla sera vicino a dove il sole sorge o tramonta .... ma ATTENZIONE A NON PUNTARE MAI LO STRUMENTO SUL SOLE .... TI BRUCERESTI LA RETINA E DIVIENI CIECO.

Se ti dovesse interessare vi è un sistema semplice per vedere le macchie solari ..... ma lo ricordo fino alla noia .... LE OSSERVAZIONI SOLARI CON QUALSIASI STRUMENTO OTTICO NON DEVONO MAI ESSERE FATTE DIRETTAMENTE A OCCHIO!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da pitchup »

Ciao
E' vero ...io l'ho preso proprio al Lidl tanti anni fa. E per i miei usi funziona pure bene!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Enrywar67 ha scritto:... ma da quando uso i scalpelli da falegname riposa nella sua scatola.....lo usero' una volta l'anno...... :-sigsi
Mi scuso per l'off topic, ma colgo l'occasione di riferimento da parte di Enrico agli scalpelli per chiedere il vostro aiuto su questi strumenti: come si usano, in quali casi si utilizzano, quali modelli consigliereste?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Mario....mio Papa' si diletta in lavoretti da falegname....me ne ha regalati un paio.....ho provato ad usarli sulla plastica e tagliano una meraviglia....domani ti posto le foto.... ;)Li uso quando devo spianare la plastica da particolari stampati da rimuovere....tipo quando devi fare spazio alle resine....ne esistono anche alcuni tipi cinesi che vanno benino....ma quelli veri da falegname fanno paura.... :shock:
Ultima modifica di Enrywar67 il 27 aprile 2016, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie mille, Enrico!!! ;) :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

Grazie Vincenzo per i dati sui tuoi trapanini e per esserti ricordato.
Concordo con la maggiore urgenza di avere un compressore serio, che sarà messo in cantiere non appena avrò liberato uno spazio in cantina per costruirmi il piccolo laboratorio di modellismo.
C'è una novità però.
Ieri sera sono sceso a prendermi l'attrezzatura perché avevo voglia di mettermi un po' a modellare e mi è venuto un dubbio: forse una quindicina di anni fa avevo comprato un affare cinese (quasi mai usato poi) che poteva assomigliare ad un trapanino. Allora mi sono messo a "grufolare" nell'anarchia che regna in cantina e ... l'ho trovato!!!!
E' proprio un trapanino come il Dremel, solo che è giallo.
Lo avevo completamente dimenticato. Ovviamente è una marca a me sconosciuta ... probabilmente cinese.
Credo di averlo pagato una cifra tipo 25.000 lire. Però ha la velocità regolabile in modo continuo e ha anche un braccio flessibile con l'impugnatura comoda.
Ricordo perché era finito lì. Perché dopo l'acquisto mi ero accorto che il cappellotto che si avvita in punta per stringere gli utensili era rotto e quindi era praticamente inservibile. Avevo addirittura comprato un piccolo mandrino con l'intenzione di tentare di aggiustarlo, tentativo che ho fatto ieri sera e ... funziona.
Non ci potevo credere ! ! ! !
L'ho subito provato per raschiare con facilità la vernice da un lamierino ricavato da un tubetto di pasta di acciughe che ho intenzione di usare per costruirmi le cinture di sicurezza dell'F6F Hellcat in cantiere.
EUREKA ! ! !
Confermo però che a bassi regimi (ancora troppo alti per me) la forza è praticamente nulla. Lo fermo con 2 dite senza neanche schiacciare.
Magari vado a studiarmi i circuiti degli alimentatori che tu hai messo sul forum.

Mi confermi che ce n'è uno che aumenta la coppia a bassi regimi?
Magari ti chiederò qualche delucidazione ma, non ti preoccupare, con molta calma. Prima devo svuotare la cantina ...

Per quanto riguarda il telescopio, se ti incuriosisce (vedo che conosci bene la materia) ti dico che si tratta di un MEADE ETX 70. Se guardi su internet vedi che è proprio un bell'oggettino, soprattutto se consideri quanto l'ho pagato. Ho tutto: oculari, lente di barlow, raddrizzatore e cavalletto di alluminio di ottima fattura ... tranne lo scatolino che si attacca con un filo e un connettore RJ45. Per i consigli che mi dai tu mi sa che è dura però. La montatura, come vedi, non è equatoriale. Qui c'è bisogno di un inseguimento continuo e computerizzato. Inoltre, senza il controller i motori non partono neanche. Ciliegina sulla torta. Ho letto su alcuni forum che i segnali dal controller ai motori sono criptati per obbligare a comprare Meade e non altre marche. Ma di questo non sono sicuro.
Va bè, pazienza. Se un giorno a qualcuno capita un controller per Meade ETX 70 che lo butta via ... fatemi sapere.
Grazie ancora per i consigli
A risentirci
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da corrado25877 »

Io vado di dremel e ho risolto la riduzione e gestione della velocità con un regolatore che normalmente si usa per le lampade in casa. Non sarà la soluzione perfetta ma funziona egregiamente e soprattutto a basso costo e semplicità di realizzazione,basta mettere il regolatore a monte della spina del dremel e regoli la tensione in ingresso. D'altro canto se vuoi usare il dremel per fare anche altri lavori in casa ce l'hai e puoi usarlo tranquillamente senza regolatore,basta staccarlo dalla spina
Corrado
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”