VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Trapanino per modellismo

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

Il minitrapano in certi lavori è imbattibile. Credo che ti tornerà utile anche in altri ambiti. Ottimo acquisto :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Enrywar67 »

ottimo....non vedo l'ora che il mio cinese esploda.....purtroppo per l'uso che ne faccio io me lo portero' nella tomba!!!!!!!!!!!!!! ;) :-oook
P.s.@Vincenzo:hai ragione....per lavori "pesanti" intendevo inappropriati ;)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

Visto che ci sono vi chiedo, quali frese sarebbe più appropriato acquistare? Soprattutto per lavori di sgrossatura di plastica e resina? Credo sia inutle comprare cose che non servano, ma solo quelle necessarie.
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto:Visto che ci sono vi chiedo, quali frese sarebbe più appropriato acquistare? Soprattutto per lavori di sgrossatura di plastica e resina? Credo sia inutle comprare cose che non servano, ma solo quelle necessarie.
Ciao Angelo
Inizia con un set completo... magari di quelli che trovi a prezzi abbordabili nei Brico. Almeno hai una serie di accessori che ti possono tornare utili in più occasioni.
L'importante è avere un disco da taglio... che normalmente nei set di cui sopra non è presente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

Se giri qualche trusse con molette e dischi vari le trovi ...... vendono anche singoli pezzi, ma alla fine ti costano di più.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: Inizia con un set completo... magari di quelli che trovi a prezzi abbordabili nei Brico. Almeno hai una serie di accessori che ti possono tornare utili in più occasioni.
L'importante è avere un disco da taglio... che normalmente nei set di cui sopra non è presente.
Cox-One ha scritto:Se giri qualche trusse con molette e dischi vari le trovi ...... vendono anche singoli pezzi, ma alla fine ti costano di più.
Ok, grazie per la dritta, vediamo se lidl o brico hanno qualche offerta conveniente.
Ciao Angelo
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da El Cjastron »

Ciao, se state cercando un trapano a mano e un set di punte NON comprate questi :-asp
Immagine2017-09-12_07-27-27 by Airibì Tosolini, su Flickr

Il mandrino autoserrante non è centrato o meglio quando stringete fate attenzione che le ganasce si serrino sulla punta in maniera centrata
Immagine2017-09-12_07-27-15 by Airibì Tosolini, su Flickr
non so se si capisce ma qua non è centrato... in più le ganasce stringono solo in punta quindi dovete anche verificare l'ortogonalità della punta elicoidale (entrambi i problemi si enfatizzano sulle punte di diametri piccoli invece su quelli più "grandicelli" direi da 1 mm in su è accettabile)

Le punte più piccole non hanno i taglienti... :-WHA

qualcuno ha qualche set di punte decenti da consigliarmi? possibilmente su Amazon
denchiu
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

Più che le punte (che mi sembrano decenti, almeno a vederle in foto), punterei a sostituire il trapanino a mano Airibì! il Tamiya potrebbe essere un'ottima alternativa... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da El Cjastron »

Starfighter84 ha scritto: 13 settembre 2017, 1:42 Più che le punte (che mi sembrano decenti, almeno a vederle in foto), punterei a sostituire il trapanino a mano Airibì! il Tamiya potrebbe essere un'ottima alternativa... ;)
No, le punte sotto al mm (forse fino a 0.7/0.8) non hanno i taglienti, sono piatte
Immagine2017-09-12_07-27-02 by Airibì Tosolini, su Flickr

diciamo che dovrei sostituire tutti e due
Grazie
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

Allora ti consiglio questo genere QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”