VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Trapanino per modellismo

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

Io ho il 50 EF... e fino ad ora sono riuscito ad utilizzare tutti i tipi di punte, anche sottilissime!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:Io ho il 50 EF... e fino ad ora sono riuscito ad utilizzare tutti i tipi di punte, anche sottilissime!
Ciao Valerio, pensavo avessi il 50E, dall'immagine che avevi postato a pag. 2 si vedeva il modello con le pinze intercambiabili; quindi tu mi consigli l'autoserrante?
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

L'immagine l'ho presa senza badare troppo all'effettivo modello Angelo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Enrywar67 »

Autoserrante è molto più comodo e immediato:no chiavette per stringere...non perdi tempo a cercare la misura giusta..le pinze intercambiabili sono comode per chi usa sempre le stesse misure...tipo fori in serie su basette di componentistica elettronica..



Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:L'immagine l'ho presa senza badare troppo all'effettivo modello Angelo! ;)
Enrywar67 ha scritto:Autoserrante è molto più comodo e immediato:no chiavette per stringere...non perdi tempo a cercare la misura giusta..le pinze intercambiabili sono comode per chi usa sempre le stesse misure...tipo fori in serie su basette di componentistica elettronica..
Ok allora vada per auto serrante :-oook.
Grazie per il consiglio
Ciaooo Angelo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

Se per uso solo modellistico ..... concordo con Enrico, è più comodo l'autoserrante. Non ti capiterà mai di avere carichi che richiedano serraggi a morte.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Enrywar67 »

...be' con un trapanino a 12 volt la vedo dura farne un uso diverso dal modellistico.... ;)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

Per la cronaca ho preso il Proxxon Micromot 50EF e il trasformatore NG2/E con il cupon invece di pagare €52 ho pagato €42 più la spedizione. Penso sia stato un buon prezzo tenendo conto che da listino il trapanino costa €35,50 e il trasformatore €31,90 tot €67,40 :-D :-D
Ciaooooo Angelo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Cox-One »

Enrywar67 ha scritto:...be' con un trapanino a 12 volt la vedo dura farne un uso diverso dal modellistico.... ;)
.... non dire così. Gran parte degli utensili a batteria lavorano con voltaggi anche più bassi .... sono i watt che contano ;-).
I minitrapani hanno tutto un loro settore nelle belle arti dove un trapano risulta ingombrante e poco maneggevole ..... anzi nell'uso classico del modellismo statico è quasi sotto impiegato un Proxxon.
.... ovvio, però, mica lo usi per forare il cemento armato :-sbraco ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

Finalmente è arrivato, ha messo un po' di tempo, anche troppo per €10 di spedizione ma alla fine ce l'abbiamo fatta. :-king
Ciaooo
ImmagineIMG_0295 by angelo marturano, su Flickr
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”