MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Supporto fai da te carta abrasiva

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da Fulvio58 »

Dioramik ha scritto: 26 febbraio 2022, 12:00
microciccio ha scritto: 25 febbraio 2022, 20:05 Naturalmente ci sono anche attrezzi già pronti che servono allo scopo come ad esempio questi due della Mineshima (se ne trovano anche di altre marche) a sezione quadrata e circolare che non richiedono adesivi in quanto fissano la carta abrasiva per interferenza.

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Questi due si trovano anche su amazon con spedizione gratuita.
Grazie per la '' dritta '' ci do una okkiata...gentilissimo
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da Fulvio58 »

Fulvio58 ha scritto: 26 febbraio 2022, 11:56
microciccio ha scritto: 26 febbraio 2022, 10:21
Fulvio58 ha scritto: 26 febbraio 2022, 9:59... se lo trovo senza ordinarlo in rete stavolta va a finire che lo compro ...
Ciao Fulvio,

dalle tue parti, in Piemonte, non saprei dove perché, pur essendomici recato spesso in passato, frequentavo esclusivamente l'astigiano e, l'unico negozio che conoscevo, ha chiuso ormai da tempo. Di recente sono andato diverse volte a Torino ma il tempo per fare altro che lavorare è nullo, quindi anche li non saprei dove si può andare.

Di solito però allo Hobby Model Expo di Novegro, se avrai occasione di visitare la fiera, ricordo uno stand in cui erano presenti i prodotti Model Craft. Quest'anno non ho guardato ma immagino ci saranno ancora in futuro.
Off Topic
Piuttosto una curiosità: come mai preferisci evitare di ordinarlo in rete? Ormai è una consuetudine usare anche questo canale per rintracciare ciò che occorre per il nostro hobby, anzi, in alcuni casi specifici è praticamente l'unico modo.
microciccio
Ciao Paolo ( mi pare ti chiami cosi) hai ragione ormai i negozi fisici di modellismo , almeno dalle mie parti , hanno chiuso .Domani vado a Novegro e poi anche a Verona e li vedo se hanno quell' articolo e anche altre cose. Non sono contrario agli acquisti online anzi li ho fatti e di certo li rifaro' ma se necessiti di un pezzo di poco costo le spese di trasporto incidono molto , quindi vedo se lo trovo direttamente se no diversamente aspetto di fare '' mucchio'' con altri articoli e poi procedo online
Il '' DORA '' l ho comprato online , se ti racconto come, dove e perchè ti metti a ridere :-fiuu
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da Fulvio58 »

Dioramik ha scritto: 26 febbraio 2022, 12:00
microciccio ha scritto: 25 febbraio 2022, 20:05 Naturalmente ci sono anche attrezzi già pronti che servono allo scopo come ad esempio questi due della Mineshima (se ne trovano anche di altre marche) a sezione quadrata e circolare che non richiedono adesivi in quanto fissano la carta abrasiva per interferenza.

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Questi due si trovano anche su amazon con spedizione gratuita.

Ciao , mi sono precipitato su Amazon ma non li trovo :.-( non è che gentilmente posti il link?

grazie
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da Dioramik »

Fulvio58 ha scritto: 26 febbraio 2022, 12:10
Dioramik ha scritto: 26 febbraio 2022, 12:00
microciccio ha scritto: 25 febbraio 2022, 20:05 Naturalmente ci sono anche attrezzi già pronti che servono allo scopo come ad esempio questi due della Mineshima (se ne trovano anche di altre marche) a sezione quadrata e circolare che non richiedono adesivi in quanto fissano la carta abrasiva per interferenza.

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Questi due si trovano anche su amazon con spedizione gratuita.

Ciao , mi sono precipitato su Amazon ma non li trovo :.-( non è che gentilmente posti il link?

grazie
Eccolo qui
Nella stessa pagina c'è opzione per quello tondo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 335
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da xDm »

Attrezzo interessante, ma si può usare la normale carta abrasiva ??
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da Fulvio58 »

Dioramik ha scritto: 26 febbraio 2022, 12:14
Fulvio58 ha scritto: 26 febbraio 2022, 12:10
Dioramik ha scritto: 26 febbraio 2022, 12:00
Questi due si trovano anche su amazon con spedizione gratuita.

Ciao , mi sono precipitato su Amazon ma non li trovo :.-( non è che gentilmente posti il link?

grazie
Eccolo qui
Nella stessa pagina c'è opzione per quello tondo.
Grazie gentilissimo ho preso visione e messo nel carrello :-woooo , procedero' all acquisto
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da Dioramik »

xDm ha scritto: 26 febbraio 2022, 12:44 Attrezzo interessante, ma si può usare la normale carta abrasiva ??
Probabilmente quelle con grana non troppo grossa si adattano ma appena mi arrivano ti faccio sapere, speriamo di si perché ho tutte le carte abrasive che mi servono e mi romperebbe doverne acquistare di nuove.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da Dioramik »

Dalla Cina con Furore, mi sono arrivati i due supporti (tondo e quadro) per la carta abrasiva.
Sul pezzo acquistato ci sono delle 1000 mi pare, di mio ho provato la 3000 e la 400 e vanno benone, probabilmente anche fino alla 200 si riesce tranquillamente a posizionare e piegare per inserire la carta, diciamo che la 400 ha fatto un po' di sforzo per chiudersi ma nulla di eccessivo, devo dire che la 1000 e la 3000 sono fin troppo lasche ma va bene, non si muovono.

Nel complesso non sono dei brutti attrezzi, vanno bene ma si può fare certamente a meno utilizzando anche metodi artigianali, però sono belli e professionali. :-oook :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Supporto fai da te carta abrasiva

Messaggio da VorreiVolare »

Molto interessante :)
Io di mio uso gli stecchetti del gelato, semplicemente incollandoci la carta che mi serve :oops:
Si, molto artigianale, ma per alcuni usi mi trovo bene.

Il problema è che adesso non posso più mangiare i gelati :-incert :-coccio
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”