VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Visore per occhialuti

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

washaki ha scritto: 3 gennaio 2018, 17:02 La mia aveva un difetto sulle viti che stringono la presa per tenerla in posizione. Ho dovuto fare una modifica per poter aumentare la forza di serraggio ed evitare che cadesse in continuazione quando la sollevavo. Ora funziona correttamente.
Cortesemente potresti spiegarmi e/o farmi vedere come hai modificato le viti?
La mia non cade, ancora, però sento che non stringe proprio bene, non c'è un forte serraggio.
Grazie
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da washaki »

In questo momento, purtroppo, non posso farti vedere delle foto perché non sono a casa, ma posso descriverti quello che ho fatto.
Magari stasera ne faccio qualcuna e te la faccio vedere.
Avrai notato che la maschera rimane in posizione grazie alle due viti di serraggio laterali che spingono su alcune rondelle. Grazie alla forza di serraggio e all'attrito che le rondelle esercitano sullo snodo della maschera il tutto si blocca nella posizione voluta. Quello che è successo a me è che, dopo un po' di tempo di utilizzo, la forza con la quale dovevo stringere per far rimanere ferma la maschera aumentava sempre di più. Inoltre dopo un po' di tempo che avevo stretto le viti occorreva ripetere l'operazione perché si allentavano.
Io non ho fatto altro che aggiungere delle rondelle "Grover" tra le viti e la maschera. Hai presente quali sono? Sono quelle rondelle di varie forme che vengono inserite di solito nei serraggi Vite/dado per evitare che quest'ultimo si sviti per effetto di vibrazioni o dilatazioni termiche. Funzionano grazie ad una spinta elastica che esercitano nel senso della lunghezza della vite in modo da aumentare artificialmente la pressione con la quale la vite e il dado rimangono attaccati. Complicato a parole ... banale nella pratica.
In questo modo ho ottenuto 2 vantaggi:
1 - grazie all'elasticità della rondella la forza di serraggio si amplifica notevolmente senza aumentare lo sforzo da parte mia
2 - una volta stretta la vite, la rondella impedisce alla stessa di allentarsi
Dopo questa modifica ho stretto le due viti e, a distanza di mesi, non è ancora stato necessario ristringerle.
Occorre solo stare attenti perché le rondelle Grover sono un po' "aggressive" sulle superfici di contatto e quindi non bisogna metterle a contatto con la plastica. Non ricordo se è stato necessario ma, nel caso, bisogna aggiungere delle rondelle di acciaio piatte per evitare che si consumi la plastica sottostante.
Con una foto sono certo che sarebbe tutto più chiaro.
Prometto che appena possibile faccio vedere.
Per ora spero di averti aiutato.
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

washaki ha scritto: 4 gennaio 2018, 11:49 Per ora spero di averti aiutato.
Si conosco le rondelle grover, ok ho capito e ti ringrazio moltissimo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da washaki »

Figurati,
se riesco faccio comunque una foto, nel caso che qualcuno voglia provare ma non abbia chiaro il montaggio corretto.
Saluti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
stefano59
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 novembre 2016, 1:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da stefano59 »

Porto la mia esperienza:
sono ormai 5 anni che, per lavoro, uso quotidianamente e per più ore i telescopi ingranditori (3.5x, distanza di messa a fuoco 420 mm, profondità di campo circa 8 cm e diametro dell'immagine intorno ai 7 cm) con illuminatore a led: non posso più farne a meno.
Ho voluto provare, per l'uso modellistico, gli Optivisor da 2.5 ingrandimenti e con i loro led e con distanza di messa a fuoco intorno ai 20 cm: un disastro perché devo stare troppo piegato sull'oggetto. Inoltre le lenti sono così lontane dagli occhi che in pratica guardo solo attraverso una lente e l'altra rimane fuori vista perdendo parte della visione stereoscopica.
Io uso gli occhiali da vista a causa di diversi problemi, e indosso gli ingranditori sopra gli occhiali.
Mi sento di consigliare a tutti, occhiali o no, i telescopi, perché la vista é meno sforzata, si colgono particolari più nitidi e la schiena sta più eretta (interessa soprattutto i post-cinquantenni, come me).
Questi sono i tre tipi fondamentali:

https://flic.kr/p/23tnFtg
(Immagine inserita a scopo di discussione tratta da un sito cinese)
Adattissimi a chi non deve portare gli occhiali, distanza interpupillare variabile, costo piuttosto basso compreso il led, che può essere acquistato a parte e che va bene anche sugli altri due successivi;

https://flic.kr/p/2273QsV
(Immagine inserita a scopo di discussione tratta da un sito canadese)
Adatti a chi usa gli occhiali da vista: sulla montatura che vedete potete far installare dall'ottico delle lenti da vista di costo modesto, identiche a quelle dei vostri occhiali.

https://flic.kr/p/JwwtBX
(Immagine inserita a scopo di discussione tratta da un sito canadese)
Simili a quelli che uso professionalmente: li indosso sopra i miei occhiali e li preferisco a quelli della seconda immagine perché per lavoro sono più stabili ed é più facile montare la batteria.

Consiglio di cominciare con un ingrandimento massimo di 2-2.5x (per non ridurre troppo la profondità di campo ed il diametro dell'immagine), distanza di lavoro sui 40-45 centimetri.
Non é necessario ribaltare verso l'alto i telescopi: se devo prendere un attrezzo volgo lo sguardo da quella parte e guardo lateralmente oltre i binocoli, cosi non li contámino toccandoli.
Preciso che, a differenza di quanto affermato in un post precedente, i vari binocoli illustrati non consentono di variare la lunghezza focale: per un binocolo zoom bisogna spendere cifre a tre zeri....

Stefano
stefano59
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 novembre 2016, 1:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da stefano59 »

Devo correggere la mia ultima affermazione: esistono ingranditori di costo "ridotto" (più o meno sui 200$) con possibilità di variare la distanza focale. Chiedo scusa per l'errore.
Stefano
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da washaki »

Stefano,
interessante la tua descrizione.
Personalmente, anche se uso la maschera per motivi meramente economici, penso che ci farò un pensierino al prossimo investimento. Anche perché con la maschera mi devo proprio "accucciare" sul pezzo. Sono anche io un ultra cinquantenne e mi viene in mente che, oltre ai già accusati dolori post-modellismo, l'avvicinamento favorisce anche l'inalazione dei vapori delle colle, con le conseguenze che ho raccontato in un'altra discussione.
Spero solo che non creino problemi se sto usando la mascherina per i vapori delle colle.
Saluti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

Grazie Stefano per le tue informazioni, anch’io avrei voluto prendere uno di quelli da te segnalati ma per ora il costo è proibitivo.
Comunque sono in lista, chissà magari un giorno li potrò acquistare
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
stefano59
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 novembre 2016, 1:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da stefano59 »

Silvio, per 50 euro puoi acquistare il modello del primo tipo. Non so se posso indicare la fonte, ma comunque si trovano anche sulla baia. Quelli a caschetto costano un po di più.

Marco, se usi un box come quello che nell'altra discussione ho appena inserito, probabilmente non dovrai usare la maschera per respirare. Comunque gli ingranditori del primo e secondo tipo sono facilmente compatibili con la maschera, il caschetto é un po più scomodo.
Stefano
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Alecs® »

Ed ecco l'ultimo mio acquisto, in fatto di lenti per cecati.. :-D

ImmagineLente da tavolo by Alessandro Zanoletti

La lente è grande 12 cm e ha un ingrandimento X2. Non deforma e ha pure una luce a led, che può essere alimentata via rete o tramite batterie. Ma, soprattutto, lascia le mani libere e non obbliga a usare sempre le lenti tipo Optivision (che rimangono comunque sempre utili).
Il tutto a ben 8 eurozzi. Meglio di così si muore! ;)
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”