VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Visore per occhialuti

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Liebemaister »

http://www.optical-world.com/editor/att ... _90897.jpg

questo e' un link, postato al solo scopo discussione, in cui si vede uno dei binocoli da dentista/chirurgo che citavo
interessante e' che si puo' aggiustare la distanza di focale e quindi lavorare col pezzo bello posizionato sul tavolo senza piegarsi erso lo stesso col collo e la schiena

http://www.loupesusa.com/img/benefit_of ... _after.gif

al link di cui sopra una foto, postata al solo scopo di discussione, si puo' vedere la corretta ergonomia e postura.

Puo' sembrare una stupidata, pero' se pensate alle ore che passiamo a modellare mantenere la giusta postura non e' affatto banale, quindi
ho deciso di investire in questi binocoli per evitarmi indolenziomento del collo e delle spalle.
Inizialmente bisogna farci l'abitudine e essere disciplinati in quanto la tendenza/abitudine a piegarsi sul pezzo e' difficile da eliminare, ma poi una volta ri-abituati
si lavora molto bene a busto eretto.
L'ingrandimento che si ricava dai binocoli e' spettacolare dai 2x ai 4x (consigliato per cura canalare e quindi per dettaglio cockpit!) e il led centrale illumina sempre il campo "operatorio" .

La scelta va fatta con attenzione:
alcuni produttori indicano nel sito i parametri piu' importanti per ciascun modello:
distanza di lavoro che varia tra i 35 cm e i 55 cm
ampiezza del campo visivo, (cioe' quanto coprono senza spostare di lato la testa) si va dai 6 cm fino a 10 cm
profondita' (cioe' la capacita' di tenere a fuoco oggetti spessi x cm) che varia tra 7 cm e gli 11 cm
e il peso piu' leggeri sono meglio e' siamo comunque tra i 50 e i 70 grammi
ora come potete notare qualunque modello scegliate si riuscira' a lavorare su uno dei nostri modelli senza impazzire.

Un'ultimo parametro di scelta e' dato dal tipo di "ancoraggio" alla testa :
A) stanghette , tipo quelle degli occhiali, che portano solo i binocoli
B) stanghette che reggono sia binocoli che led di illuminazione
C) come A ma con binocoli "fusi" su lenti da occhiale (che possono essere anche graduate)
D) come C ma con aggiunta di led
E) con binocoli e led montati su una intelaiatura che si infila sulla testa e poi si regola (insomma un specie di cappello)
io ho scelto il tipo E perche' distribuisce meglio il peso ed e' compatibile con gli eventuali occhiali da vista o protettivi che siamo soliti indossare.

Infine la qualita' come ho detto si parte da circa 200 Euro e si sale ....noi non siamo ne' dentisti, ne' chirurghi che ripagano l'investimento colle parcelle e col fatto di salvare vite,
per noi che al massimo guadagniamo un medaglia ad un concorso o che rischiamo solo di buttare nel cestino un tocco di stirene l'investimento deve essere contenuto, quindi niente ottiche tedesche di marche rinomate...che fanno lievitare i prezzi oltre i 1000 Euro.
Pero' scegliamo un'ottica che sia decente ....
Per determinarlo facciamo una semplice prova prendiamo un foglio a quadretti di un quaderno di scuola disegnamocol pennarello un cerchietto di qualche mm di diametro (un ruotino di coda in 1/48) e guardiamolo coi nostri binocoli, tenendoli alla giusta distanza e puntati sul punto , se le righe del quaderno ingrandite restano diritte abbiamo un'ottica decente
se invece risultano curvate allora l'ottica e' di bassa qualita'.

Spero di avervi dato delle informazioni utili.

Un'ultima cosa, non e' facile trovarli nei negozi "fisici" , anche quelli per forniture dentistiche tendono a non averli in magazzino, quindi se volete fare una "prova" senza ordinarli subito nel web,
la cosa migliore e' andare ...dal dentista, magari solo per una visitina di controllo (ci sono campagne in cui queste visite sono gratuite) e poi chiedergli se potete provare i suoi binocoli...cosa non si fa per la nostra passione!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

Ti ringrazio moltissimo Mauro, ottime informazioni che fanno riflettere molto. :-oook
Sarà sicuramente un investimento che farò ma non ora purtroppo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
tex78
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 novembre 2015, 19:36
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO 2^GM, ma con qualche scappatella...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Matteo
Località: Busto A.

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da tex78 »

Alecs® ha scritto: 31 ottobre 2017, 20:02 Io ho preso questo a Novegro. 10€... :-Figo
Permette di cambiare la lente e ha 2 led per illuminare ciò che stai guardando. Aumentando l'ingrandimento, dovrai avvicinarti sempre più al oggetto che stai ingrandendo.
Io mi trovo bene già con 1x e occhiali da lettura. Oltre pare di essere un cecato. :-D
Comunque mi trovo meglio che con la lente da tavolo, perchè in questo caso la lente è montata su una visiera che puoi alzare quando non ti serve.
Immagine by Alessandro Zanoletti,

Immagine Alessandro Zanoletti,
Riporto anch'io la mia esperienza con un visore molto simile a quello di Alessandro e acquistato per pochi euro su internet. Il mio è indiscutibilmente un prodotto cinese, con lenti in plastica intercambiabili e proprio per questo al momento dell'acquisto non è che avessi molte aspettative, tuttavia, dopo un paio d'anni d'utilizzo devo dire che mi ritengo molto soddisfatto del prodotto. La plastica delle lenti è molto dura e nonostante non ne faccia un uso molto riguardoso non si sono mai danneggiate nè graffiate. Il led, poi, permette di avere sempre la luce puntata nella direzione di lavoro rendendolo molto più comodo di una lente illuminata da tavolo. Nella mia confezione erano presenti quattro diverse lenti con diversi ingrandimenti, e anche se, nel mio caso, utilizzo unicamente quelle con ingrandimento minimo (credo 2x anche se non ne sono sicurissimo), la cosa li rende validi per un notevole range di applicazioni/diottrie. Io li uso quasi esclusivamente per brevi sessioni di lavoro (max 15 min) e al momento direi che non mi hanno ancora provocato grossi guai alla vista (speriamo :-D ). Certo, come credo un po' tutte le lenti, richiedono un po' d'utilizzo per abituarsi al discorso della profondità di campo, ma una volta presa la mano diventa tutto "automatico". Comunque , per concludere, direi che sono ottimi, e soprattutto per chi, come me, non ha la fortuna di modellare per diverse ore al giorno credo che visori più professionali (tipo chirurgo) siano un po' sprecati. Spero di esservi stato utile. Ciao e buon modellismo
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

Alla fine, considerato che la mia situazione economica si sta complicando ulteriormente, ho deciso di risparmiare e ho ordinato, su Amazon, un visore (cinese) tipo quelli che avete anche voi, mi avete convinto e così senza spendere troppo (per ora ma poi magari mi ci trovo benone), l'ho preso spendendo 16,99 con Prime quindi senza spese di spedizione, però quando l'ho ordinato io giorni fa c'era una promozione con 3€ di sconto, ora purtroppo non c'è più.

https://www.amazon.it/Yoctosun-Ingrandi ... s=yoctosun

Link inserito solo a scopo di discussione.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da robycav »

Silvio, stavo per scriverlo ma mi hai preceduto..
L'ho preso pure io nei giorni scorsi approfittando dello sconto di tre euro..
È stato spedito e dovrebbe arrivare in settimana. Poi vedremo come va
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 3 dicembre 2017, 9:14 Silvio, stavo per scriverlo ma mi hai preceduto..
L'ho preso pure io nei giorni scorsi approfittando dello sconto di tre euro..
È stato spedito e dovrebbe arrivare in settimana. Poi vedremo come va
Ottimo, a me dice che arriva lunedì 11 c.m. ma essendo il corriere le Poste Italiane, se non hanno risolto i problemi degli scioperi, ritarderà come tutti i suoi pacchi, speriamo di no!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Dioramik »

Doveva arrivare lunedì 11 c.m. ma è arrivato adesso, oggi 06 c.m.
Aperto l'imballo solito di Amazon, c'è la sua scatola e dentro, ovviamente, il visore della Yoctosun.
Costruito bene, robusto, la cinghia sulla testa è ottima e non da alcun disturbo o fastidio, si possono tenere gli occhiali indossati.
Ho provato varie misure di ingrandimento, dalla 1x, che ingrandisce pochino ma buono per la lettura di piccole scritte (a noi cecati fa comodo anche questo :-laugh ), fino alla 6x che a mio avviso è troppo, si deve stare proprio vicini.
Non le ho provate ancora tutte ma per ora la misura di 3,5x mi pare la più adatta, anche la 2,5x va molto bene e qui credo si vada anche a gusto personale e a problemi con la vista personali.
Lasciano un certo margine visivo che permette di poter vedere "normale" in modo da prendere un attrezzo o un pezzo sul banco di lavoro e questo è ottimo, comunque la visiera si solleva ed è praticissimo sollevarla e rimetterla sugli occhi.
Le lenti sono in plastica ma molto robuste, speriamo tengano bene le graffiature accidentali.
Ho fatto una veloce prova operativa sul campo, i led sono comodissimi e la visione è comoda, senza l'ingombro della lente/lampada in mezzo.
Nell'insieme, per 16,99€, sono più che soddisfatto.
Aggiornerò se nel caso ci sia qualche problema e/o qualcosa di interessante.

ImmagineVisore Yoctosun 1600px by Silvio Dioramik, su Flickr
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
mi inserisco per portare la mia esperienza.
Il mio primo acquisto è stata la lente da tavolo ma mi sono accorto fin da subito della scarsa praticità. Troppa fatica ogni volta trovare la giusta distanza lente/pezzo e lente/occhi per avere il fuoco giusto. E poi era sempre in mezzo alle scatole. l'ho scartata quasi subito.
Fin dall'inizio del mio percorso modellistico ho capito che, almeno per me, la soluzione ottimale sono gli occhiali da restauratore. Così, per successivi tentativi a costo crescente, sono approdato alla maschera qui sopra (Dioramik) e qui mi sono fermato.
L'ho presa anche io a Novegro ... ma mi sa che non sono un buon contrattatore. Credo di averla pagata una ventina di euro.
Comunque, se può servire a chi ancora non ha deciso, posso affermare che si tratta di un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Personalmente la indosso costantemente perché la mia mania di dettaglio mi obbliga ad usarla in ogni fase del lavoro. Utilizzo il massimo ingrandimento (a volte anche 2 lenti in serie) e devo dire che l'effetto stanchezza comincia a farsi sentire solo dopo un'oretta di uso continuativo. Allora mi devo fermare e ne approfitto, oltre che per riposare la vista, per sgranchire i muscoli e staccare il cervello.
La mia aveva un difetto sulle viti che stringono la presa per tenerla in posizione. Ho dovuto fare una modifica per poter aumentare la forza di serraggio ed evitare che cadesse in continuazione quando la sollevavo. Ora funziona correttamente.
Unico neo, presente però su tutte le maschere di questo tipo, anche quelle di ottima qualità, il fatto che più ingrandisci e più devi tenere il pezzo vicino. Questo ti porta inesorabilmente ad assumere una posizione "rannicchiata" che non è proprio il massimo, soprattutto per un anziano come me. Ma, correggetemi se sbaglio, c'è un vantaggio innegabile rispetto al binocolo da dentista: senza spostare nulla, semplicemente spostando lo sguardo un po' più sotto o di lato, si può tornare alla vista normale dei propri occhi e così la ricerca di un attrezzo o di un pezzo sul tavolo può essere fatta senza sollevare la maschera e avendo le mani libere. Il binocolo invece richiede, come minimo, una mano per sollevarlo .... corretto?
Le lenti sono in plastica è vero, ma vi posso dire, perché nell'ambito "basso costo" le ho provate tutte, sono di ottima qualità ... va bè, diciamo di buona qualità perché immagino che confrontandole con quelle di vetro la differenza si vedrebbe, ma non presentano aberrazioni e sono molto limpide, contrariamente a tutte le altre che ho provato prima e che ho dovuto abbandonare causa scarsa efficacia e mal di testa.
Insomma, se non avete grosse cifre da investire ma cercate un valido aiuto nelle fasi più delicate, mi sento sicuramente di consigliare questo accessorio. Almeno come primo acquisto.
SCONSIGLIO caldamente invece tutti quegli occhialini con lente aggiuntiva (anche questi venduti a tonnellate a Novegro) perché, anche se pochi, sono soldi buttati. Credetemi.
Spero di essere stato utile.
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Liebemaister »

Confermo quello che dice washaki i binocoli vanno sollevati per ottenere la visione standard
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Visore per occhialuti

Messaggio da Poli 19 »

buone notizie...interessanti per quelli più anziani come me! Grazie!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”