VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Trapanino per modellismo

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da El Cjastron »

Perfetto, grazie mille :-oook
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Trapanino Proxxon

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti,
ho un paio di trapanini da brico, uno di questo dovrebbe scendere quasi a 5000 giri, ma sono decisamente troppi per lavorare con la plastica senza fonderla, per cui sto valutando l'acquisto di un Proxxon micromot 60 con variatore e relativo alimentatore ng 2/e.
Sono solo indeciso sul tipo di mandrino: autoserrante oppure con le pinze?
Il primo è indubbiamente più comodo ma anche un po' più ingombrante in zona operazioni.
Cosa mi consigliate?
Inoltre mi confermate che con il variatore sia sul trapano che sull'alimentazione è possibile scendere abbastanza in basso con i giri senza perdere coppia?
Ciao!
Antonio
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

ho unito la tua discussione a una già esistente perché riguardante lo stesso argomento.

Per rispondere alle tue domanda ti segnalo questo post e il resto della discussione se vorrai leggerla.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da antoware »

Grazie Paolo,
avevo già letto la discussione (scusami per non essermi agganciato ad essa con le mie domande) ma le mie perplessità relative a eventuali problemi di visibilità e di accessibilità legati alle maggiori dimensioni del mandrino autoserrante restano tali. Si tratta comunque di dettagli, il fatto che @Starfighter84 abbia preso il Micromot con il mandrino autoserrante mi conforta ma, per togliermi ogni dubbio, darò un occhiata alle due versioni dal mio spacciatore di modellismo qui in città quando andrò ad acquistarlo.
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

Le pinze sono più compatte ma non ti permettono di usare tutti i tipi di utensili, in particolare quelli con gambo di diametro maggiore. E' più scomodo perchè, nel caso, dovresti acquistare delle pinze di varie misure e stare lì a smontare e rimontare ogni volta.
Col mandrino auto centrante puoi usare utensili con gambi anche di grosse dimensioni... è molto, molto più comodo. Come ingombro della visibilità... non cambia molto a conti fatti, e nell'utilizzo pratico.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da antoware »

Grazie
Ciao!
Antonio
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2195
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da VorreiVolare »

Tutto sempre molto interessante :-laugh
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
so che l'ho già chiesto più volte e ricordo anche che Valerio mi aveva risposto ... non ricordo dove.
Siccome il mio trapanino a batteria sta cominciando a dare i numeri, sto valutando il Proxxon come soluzione definitiva.
Volevo chiedervi se la soluzione:
Proxxon Micromot 50EF + trasformatore NG2/E
presenta problemi di compatibilità.
Nel senso che il trasformatore, avendo incorporata una manopola di regolazione, lo vendono di solito col Micromot 50E, che non ha regolazione di velocità
Le due regolazioni di potenza (quella sul trasformatore e quella sul Micromot) possono essere gestite per ottenere velocità inferiori a 5000 rpm ? ... (che è il minimo per il trapanino da solo)
Grazie per la pazienza nei confronti di un anziano con la memoria corta :-)
Ciao a tutti.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da marturangel »

washaki ha scritto: 21 febbraio 2022, 0:45 Ciao a tutti,
so che l'ho già chiesto più volte e ricordo anche che Valerio mi aveva risposto ... non ricordo dove.
Siccome il mio trapanino a batteria sta cominciando a dare i numeri, sto valutando il Proxxon come soluzione definitiva.
Volevo chiedervi se la soluzione:
Proxxon Micromot 50EF + trasformatore NG2/E
presenta problemi di compatibilità.
Nel senso che il trasformatore, avendo incorporata una manopola di regolazione, lo vendono di solito col Micromot 50E, che non ha regolazione di velocità
Le due regolazioni di potenza (quella sul trasformatore e quella sul Micromot) possono essere gestite per ottenere velocità inferiori a 5000 rpm ? ... (che è il minimo per il trapanino da solo)
Grazie per la pazienza nei confronti di un anziano con la memoria corta :-)
Ciao a tutti.
Certo che puoi usare il trasformatore NG2/E, io ho proprio i modelli che hai citato, e la rotellina di regolazione della potenza sul trasformatore, ti permette di abbassare maggiormente i giri.
Ps il nuovo modello è il 60Ef, molto simile al 50 cambia leggermente la forma.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Trapanino per modellismo

Messaggio da washaki »

marturangel ha scritto: 21 febbraio 2022, 0:59 Certo che puoi usare il trasformatore NG2/E, io ho proprio i modelli che hai citato, e la rotellina di regolazione della potenza sul trasformatore, ti permette di abbassare maggiormente i giri.
Ps il nuovo modello è il 60Ef, molto simile al 50 cambia leggermente la forma.
Grazie mille Angelo per la delucidazione.
Ho visto il 60EF ma opterei per il 50EF per una semplice valutazione pratica. Sembra più piccolo e pertanto più maneggevole.
A meno che non ci siano altre valutazioni, per esempio sulla potenza oppure (quello che ci interessa di più...) sulla coppia a basso regime di giri.
Nel caso sono tutt'orecchi, tanto l'acquisto non è a breve termine
Grazie ancora
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”