VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Luci di navigazione

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Luci di navigazione

Messaggio da comanche »

Ciao a tutti,
Se nel kit avete le luci di navigazione riprodotte da pezzi trasparenti che vernici colorate trasparenti usate? I Clear Green/Blue/Yellow/Red... della Tamiya o Gunze vanno bene??
Grazie in anticipo
Saluti da Alessandro
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Luci di navigazione

Messaggio da matteo24 »

..aggiungo anche: se anche non ci fossero puoi sempre farle con un pezzo di sprue trasparente prima incollato e poi rifinito a dovere mediante carta abrasiva. A completare il tutto una bella lucidata con pasta tamiya nelle 3 gradazioni coarse/fine/finish e sei a posto ;)

puoi utilizzare il clear blue per la dx e il clear red per la sinistra. Non ne sono sicuro ma credo che nessun velivolo abbia una nav light dx in clear green, a questo proposito aspettiamo conferme dai più esperti ;)

devi poi valutare in base allo specifico velivolo che stai riproducendo in scala se è oppurtuno verniciare tutto il trasparente oppure solo il retro (vedi ad es l'A-4)
Immagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Luci di navigazione

Messaggio da The..Game »

si,vanno benissimo,altrimenti,a seconda del tipo di luce,puoi fare un piccolo buco dall'interno nel trasparente e riempirlo di colore,a simulare una lampadina colorata.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Luci di navigazione

Messaggio da Madd 22 »

io non dipingo il pezzo trasparente, ma dipingo lo sfondo della sede in cui viene incollato. In questo modo hai un effetto molto più realistico!

Cmq uso le vernici trasparenti colorate, sia gunze che tamiya
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Luci di navigazione

Messaggio da comanche »

Sono tutte soluzioni molto interessanti che sperimenterò nei prossimi modelli, Grazie delle dritte! :-oook
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Luci di navigazione

Messaggio da Biscottino73 »

Madd 22 ha scritto:io non dipingo il pezzo trasparente, ma dipingo lo sfondo della sede in cui viene incollato. In questo modo hai un effetto molto più realistico!
Giustissimo, però ci sono anche alcune luci che hanno proprio tutto il vetro colorato.

Se per pigrizia non si vogliono usare i "clear" per due pezzettini microscopici, io ho sperimentato con discreto successo l'utilizzo dei pennerelli indelebili (rosso/blu/verde). Magari fate anche voi una prova su un pezzettino di sprue.

ciao ciao
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Luci di navigazione

Messaggio da microciccio »

Biscottino73 ha scritto:... ho sperimentato con discreto successo l'utilizzo dei pennerelli indelebili (rosso/blu/verde)...
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Luci di navigazione

Messaggio da Folgore »

matteo24 ha scritto: puoi utilizzare il clear blue per la dx e il clear red per la sinistra. Non ne sono sicuro ma credo che nessun velivolo abbia una nav light dx in clear green, a questo proposito aspettiamo conferme dai più esperti ;)

Ma veramente sarebbe verde a dx e rossa a sx.. anche per i militari, di azzurro non c'è proprio nulla

o no?
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Luci di navigazione

Messaggio da matteo24 »

Folgore ha scritto:
matteo24 ha scritto: puoi utilizzare il clear blue per la dx e il clear red per la sinistra. Non ne sono sicuro ma credo che nessun velivolo abbia una nav light dx in clear green, a questo proposito aspettiamo conferme dai più esperti ;)

Ma veramente sarebbe verde a dx e rossa a sx.. anche per i militari, di azzurro non c'è proprio nulla

o no?
no Roberto dovrebbero essere tutte blu (vedi F-16, F-105, A-4..)
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Luci di navigazione

Messaggio da Folgore »

Ma come? l' ICAO stabilisce verde rossa e bianca.. e anche i militari mi pare abbiano le stesse cose
Guarda le foto del buon Massimo in questo topic.. gli EFA hanno tutti verde e rossa per esempio
E ho appena controllato il Kamov 50 che sto facendo ce l'ha rossa a sx e verde a dx.. forse una volta erano rossa e blu..
Ultima modifica di Folgore il 25 marzo 2013, 22:14, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”