VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

Viper_Zero ha scritto: 24 settembre 2017, 20:50 ma che differenza c'è a questo punto tra l'utilizzare il Gunze Retarder Mild tappo arancione (accennato da ballaround) piuttosto che il Gunze Mr.Color Leveling Thinner? Dal momento che entrambi sono a base sintetica
Chi ha detto che entrambi sono a base sintetica?
Il Retarder Mild è per i colori Mr.Hobby.... quindi gli acrilici; c'è scritto anche sull'etichetta del prodotto. Il Levelling Thinner è per i Mr.Color... quindi sintentici. Ovviamente quest'ultimo funziona benissimo anche con i Mr.Hobby acrilici.
Viper_Zero ha scritto: 24 settembre 2017, 20:50 perchè dobbiamo mettere preventivamente 10 gocce di retarder nel barattolino Gunze Aqueous e poi diluire ancora col thinner (mr.color perchè con l'altro specifico mr.hobby a base alcolica non si può, giusto?) quando si può fare semplicemente tutto col leveling thinner?
Anche qui hai fatto confusione: se utilizzi i Gunze Aqueos (che oramai vengono identificati come MR:HOBBY) e li diluisci con il diluente specifico per acrilici (quello in foto più in basso), allora è necessario utilizzare il Mr.Retarder Mild che è a base alcolica.

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione -fonte hobbytechtoys.com.au

Viceversa se disponi del Mr.Color Levelling Thinner... allora puoi fare tutto con quello (diluizione e retarder). NON MISCHIARE THINNER E RITARDANTI A BASE ALCOLICA CON QUELLI A BASE SINTETICA, O VICEVERSA.
Viper_Zero ha scritto: 24 settembre 2017, 20:50 ultima domanda: che vantaggio abbiamo con la soluzione gunze aqueous + retarder + Mr.Color
Ripeto... non puoi mischiare prodotti con basi diverse. Mr.Hobby (o Aqueos) + Retarder Mild + Mr.Color non vanno bene... l'ultimo è sintetico e non è compatibile.
Viper_Zero ha scritto: 24 settembre 2017, 20:50 a vernice asciuga dopo ok però siamo costretti a usare un diluente sintetico a quel punto tanto vale usare i mr.color sintetici.
Affermazione contestabile perchè le differenze sono tante. I Mr.Color sono smalti... molto sottili rispetto agli Humbrol o ai Testors (ad esempio), ma comunque meno sottili degli acrilici Gunze o Tamiya. Inoltre asciugano più lentamente.... quindi perchè passare ai Mr.Color a prescindere?
I Gunze/Tamiya diluiti con i thinner acrilici si stendono bene ma tendono ad assumere una finitura più gessosa e scabrosa al tatto... con il Lacquer Thinner o Levelling Thinner, invece, si espandono meglio e rimangono più lisci e setosi. Oltretutto certi colori, quali il giallo o il rosso, risultano più coprenti.
Il problema è che diluendoli con thinner sintetici puzzano di più...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Perugia

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Viper_Zero »

grazie Starfighter, ora ho capito. La mia confusione nasceva dal fatto che pensavo che il Retarder Mild della Gunze fosse specifico per i Mr.Color (sintetici)!
Avatar utente
Shizuo_89
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 dicembre 2011, 21:51
Che Genere di Modellista?: Navale 1/700 waterline, un pò di tutto in scala 1/72,modellini "Il Signore degli Anelli" GW
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Shizuo_89 »

Quindi mi confermate che posso usare colore tamiya+alcool per dolci+retarder tamiya senza avere problemi?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

Shizuo_89 ha scritto: 18 ottobre 2017, 12:12 Quindi mi confermate che posso usare colore tamiya+alcool per dolci+retarder tamiya senza avere problemi?
Certo!

Ti andrebbe di presentarti nell'apposita sezione?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Shizuo_89
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 dicembre 2011, 21:51
Che Genere di Modellista?: Navale 1/700 waterline, un pò di tutto in scala 1/72,modellini "Il Signore degli Anelli" GW
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Shizuo_89 »

:o ero sicuro di averlo fatto...e dire che sono iscritto da anni...provvedo
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 168
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti volevo alcune delucidazioni sul paint retarder:

1)Quante gocce occorrono con una diluizione del 70% di dil (7 gocce) e 30% di colore (3 gocce) capita a volte che uso una diluzione maggiore (10 gocce colore e 7 di diluente). Vorrei fare una precisazione su quest' ultimo punto: questa diluizione la uso quando devo aerografare ad esempio la fusoliera per evitare di rimanere a secco uso questa quantità e, devo dire, che mi trovo bene
2)Quanto tempo bisogna aspettare tra una prima ed una seconda mano?
3)Una pressione di 0,6/0,8 può andare bene?
4)Sempre usando il retarder la lontanza dal pezzo (piccolo o grande che sia) deve essere di 10/15 cm?
5)Il retarder può essere usato sia con il primer che con il lucido?

Fendga BD 130
Ago da 0,2 o 0,3 (a seconda dei casi)
Pressione 0,4/0,5/0,6/0.7
diluizione 7 gocce di dil e 3 gocce di col oppure 10 gocce di col e 7 gocce di dil (a seconda di casi)
Diluente X20A per acrilici Lacquer Thinner per primer (tappo giallo)

Grazie e Ciao
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Antonio,

Un mix di 10 gocce di colore + 7 di diluente non ti crea problemi? Credo tu debba usare una pressione di almeno 1 bar per riuscire a verniciare: quale tipo di colori si tratta in questo caso?

Per quanto riguarda il retarder, ne uso un 10 - 15% con I vari Gunze /Tamiya, con una normale pressione di 0,7 ed alla medesima distanza dei colori.

Il retarder (salvo eventuali incompatibilità dovute alla composizione) in linea di massima va bene anche con i trasparenti / primer.

Tuttavia, come scrivevo poche righe fa, per darti una risposta priva di margini di incertezza, sarebbe utile indicassi i colori, primer, ecc che usi. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 168
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Antoniomac »

siderum_tenus ha scritto: 6 marzo 2024, 22:55 Ciao Antonio,

Un mix di 10 gocce di colore + 7 di diluente non ti crea problemi? Credo tu debba usare una pressione di almeno 1 bar per riuscire a verniciare: quale tipo di colori si tratta in questo caso?

Per quanto riguarda il retarder, ne uso un 10 - 15% con I vari Gunze /Tamiya, con una normale pressione di 0,7 ed alla medesima distanza dei colori.

Il retarder (salvo eventuali incompatibilità dovute alla composizione) in linea di massima va bene anche con i trasparenti / primer.

Tuttavia, come scrivevo poche righe fa, per darti una risposta priva di margini di incertezza, sarebbe utile indicassi i colori, primer, ecc che usi. ;)

Grazie per la risposta. Allora attualmente sto usando questi colori: Primer (Mr. Surfacer 1000) XF-1 (Flat Black) XF-62 (Olive Drab) XF-54 (Dark Sea Gray) X-22 (Clear) come diluenti l' X-20A e il laquer Thinner. Di regola per la quantita di 7 gocce di diluente e 3 di colore metto 1 goccia di retarder mentre per l'altro mix metto 2 gocce di retarder. Vorrei capire una cosa per problemi cosa intendi? Scusami tanto parliamo a gocce e non a percentuali scusami ancora
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da siderum_tenus »

Antoniomac ha scritto: 8 marzo 2024, 16:28
siderum_tenus ha scritto: 6 marzo 2024, 22:55 Ciao Antonio,

Un mix di 10 gocce di colore + 7 di diluente non ti crea problemi? Credo tu debba usare una pressione di almeno 1 bar per riuscire a verniciare: quale tipo di colori si tratta in questo caso?

Per quanto riguarda il retarder, ne uso un 10 - 15% con I vari Gunze /Tamiya, con una normale pressione di 0,7 ed alla medesima distanza dei colori.

Il retarder (salvo eventuali incompatibilità dovute alla composizione) in linea di massima va bene anche con i trasparenti / primer.

Tuttavia, come scrivevo poche righe fa, per darti una risposta priva di margini di incertezza, sarebbe utile indicassi i colori, primer, ecc che usi. ;)

Grazie per la risposta. Allora attualmente sto usando questi colori: Primer (Mr. Surfacer 1000) XF-1 (Flat Black) XF-62 (Olive Drab) XF-54 (Dark Sea Gray) X-22 (Clear) come diluenti l' X-20A e il laquer Thinner. Di regola per la quantita di 7 gocce di diluente e 3 di colore metto 1 goccia di retarder mentre per l'altro mix metto 2 gocce di retarder. Vorrei capire una cosa per problemi cosa intendi? Scusami tanto parliamo a gocce e non a percentuali scusami ancora
Ciao Antonio,

Non c'è motivo di scusarsi, tranquillo. ;)

Intendevo dire che con i colori Tamiya e Gunze una diluizione al 30% (quindi, ipotizzando 10 gocce complessive, 7 gocce di colore e 3 di diluente) crea problemi nella nebulizzazione della vernice, a meno che tu non utilizzi pressioni piuttosto elevate (per capirci, oltre 1 bar), altrimenti il colore, essendo troppo denso, finirebbe per "tappare" l'ugello dell'aerografo.

A quale pressione vernici con questi colori?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 168
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Antoniomac »

siderum_tenus ha scritto: 8 marzo 2024, 19:58
Antoniomac ha scritto: 8 marzo 2024, 16:28
siderum_tenus ha scritto: 6 marzo 2024, 22:55 Ciao Antonio,

Un mix di 10 gocce di colore + 7 di diluente non ti crea problemi? Credo tu debba usare una pressione di almeno 1 bar per riuscire a verniciare: quale tipo di colori si tratta in questo caso?

Per quanto riguarda il retarder, ne uso un 10 - 15% con I vari Gunze /Tamiya, con una normale pressione di 0,7 ed alla medesima distanza dei colori.

Il retarder (salvo eventuali incompatibilità dovute alla composizione) in linea di massima va bene anche con i trasparenti / primer.

Tuttavia, come scrivevo poche righe fa, per darti una risposta priva di margini di incertezza, sarebbe utile indicassi i colori, primer, ecc che usi. ;)

Grazie per la risposta. Allora attualmente sto usando questi colori: Primer (Mr. Surfacer 1000) XF-1 (Flat Black) XF-62 (Olive Drab) XF-54 (Dark Sea Gray) X-22 (Clear) come diluenti l' X-20A e il laquer Thinner. Di regola per la quantita di 7 gocce di diluente e 3 di colore metto 1 goccia di retarder mentre per l'altro mix metto 2 gocce di retarder. Vorrei capire una cosa per problemi cosa intendi? Scusami tanto parliamo a gocce e non a percentuali scusami ancora
Ciao Antonio,

Non c'è motivo di scusarsi, tranquillo. ;)

Intendevo dire che con i colori Tamiya e Gunze una diluizione al 30% (quindi, ipotizzando 10 gocce complessive, 7 gocce di colore e 3 di diluente) crea problemi nella nebulizzazione della vernice, a meno che tu non utilizzi pressioni piuttosto elevate (per capirci, oltre 1 bar), altrimenti il colore, essendo troppo denso, finirebbe per "tappare" l'ugello dell'aerografo.

A quale pressione vernici con questi colori?
Grazie per la risposta. Con la diluizione di 7 gocce di diluente e 10 di colore non riscontro problemi ne a livello di nebulizzazione e ne di tappamento dell'ugello. Non vorrei essere ripetitivo ma questa diluizione la uso esclusivamente per i pezzi grandi poichè ho il timore che mi finisca il colore nel bel mezzo della verniciatura e quindi perdere tempo prezioso per ripetere tutto l'iter (pulire il contagocce, pulire il boccettino dove mescolo il colore ecc). Per restare in tema il numero di gocce (1 goccia) di retarder per la quantità di 7 di diluente e 3 di colore va bene?

Grazie e ciao
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”