VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

Questo è il thinner per la linea a smalto dei Gunze... diluisce anche gli acrilici, ma non sempre va bene.
Puoi usare alcool bianco per dolci e risparmi un pò di soldini.... quello che devi acquistare è solo il retarder.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Folgore »

davmarx ha scritto:
Folgore ha scritto: Che effetto ha il ritardante sui Lifecolor? Io ho ordinato quello Tamiya, e non vedo l'ora di provarlo. Coi Lifecolor ho notato che spesso il colore (anche se molto diluito) tende a seccarsi sulla punta dell'ago dell'aerografo.. Col ritardante si riduce quest'effetto?
Non so però dirti se lo stesso effetto si ottiene anche con i ritardanti tipo Tamiya e Gunze, Li ho ma non ho mai fatto il test.
:-oook :-oook

Purtroppo il ritardante Tamiya ci litiga parecchio coi Life.. "disfa" il colore praticamente.. una schifezza! Ho preso quello Vallejo, per vinilici, appena ho modo di provarlo ti dico!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da ballaround »

Ho letto tutta la discussione ma, onde evitare casini, volevo qualche chiarimento. Ho il retarder mild della gunze (tappo arancione).
È corretta una percentuale di circa il 10% sul totale di colore (gunze) + diluente(alcool per liquori) ?
Inoltre meglio non usarlo sui colori lucidi o comunque male non fa e conviene usarlo sempre?
Grazie mille!

Edit: sul sito della gunze leggo che con aerografo bisognerebbe usare un 20% e poi eventualmente diluire ulteriormente con comune diluente. In pratica sostituisce parte del diluente. Cioè se volessi ottenere una diluizione del 50% dovrei usare 20% di retarder e 30% di alcool...

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Enrywar67 »

....il retarder con gli opachi li rende meno gessosi e aridi....coi lucidi previene la buccia d'arancia....se diluisci al 70% (30 colore 70 diluente) aggiungi circa 4/5 gocce in meta' copetta di aerografo.....L'sopropilico o l'alcool per i dolci non usarli puri che tendono a sbiancare i colori per via di un 'asciugatura troppo veloce ma fai una miscela con acqua distillata :30% H2O e 70% Alcool....
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto:aggiungi circa 4/5 gocce in meta' copetta di aerografo
ma quindi mi sembra di capire che la quantità non è molto importante che sia precisa visto che si va un po, passami il termine, ad occhio? Un po di più od un po di meno non pregiudica il risultato... anche perché ovviamente dipende da quanto è grande la coppetta dell'aerografo, giusto?
Enrywar67 ha scritto:L'sopropilico o l'alcool per i dolci non usarli puri che tendono a sbiancare i colori per via di un 'asciugatura troppo veloce ma fai una miscela con acqua distillata :30% H2O e 70% Alcool....
Oddio mo' pure l'acqua distillata! :-000 Non ci sto più a capire niente :-coccio :-coccio :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Stefano
Enrywar67

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Enrywar67 »

.....certo...si va' un po' a occhio.....anche perche' ognuno diluisce come crede.....spruzza alla sua pressione.....se non si tiene conto di tutti i parametri è difficile dare delle dosi precise.....quando dico mezza coppetta mi riferisco ad una coppetta da 9/10 ml.....quindi 4/5 gocce ogni 4,5 ml circa......questi dosaggi sono influenzati dal tipo di diluente e dalla temperatura....
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

I colori si miscelano sempre a parte e mai nella coppetta dell'aerografo. E' importante anche per ottenere più o meno le stesse percentuali di diluizione nel caso in cui ti finisca il colore e sei costretto a miscelarlo di nuovo.

Comunque... se usi il retarder puoi anche evitare l'acqua distillata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da ballaround »

Ok grazie per i consigli, farò delle prove prima di buttarmi sui modelli

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Perugia

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Viper_Zero »

scusate se rispolvero l'argomento, ho letto tutte le pagine e mi è venuto il dubbio... ma che differenza c'è a questo punto tra l'utilizzare il Gunze Retarder Mild tappo arancione (accennato da ballaround) piuttosto che il Gunze Mr.Color Leveling Thinner? Dal momento che entrambi sono a base sintetica (in più il retarder ti obbliga, come state dicendo, a usare sempre e comunque un diluente a base sintetica-nitro) e il secondo ha già di suo un "ritardante di asciugatura", quindi mi sembra che sia del tutto superfluo l'utilizzo (preventivo) del retarder mild giusto (e mi chiederei a cosa serve a questo punto)? o mi sto perdendo qualcosa? :crazy:
perchè dobbiamo mettere preventivamente 10 gocce di retarder nel barattolino Gunze Aqueous e poi diluire ancora col thinner (mr.color perchè con l'altro specifico mr.hobby a base alcolica non si può, giusto?) quando si può fare semplicemente tutto col leveling thinner?
ultima domanda: che vantaggio abbiamo con la soluzione gunze aqueous + retarder + Mr.Color (o Tamiya X20 o diluente nitro) piuttosto che gunze aqueous + diluente suo specifico per acriclici mr.hobby color thinner? la vernice asciuga dopo ok però siamo costretti a usare un diluente sintetico a quel punto tanto vale usare i mr.color sintetici.
grazie
Avatar utente
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Perugia

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Viper_Zero »

Madd 22 ha scritto: 30 luglio 2015, 15:39 Ragazzi ma usare direttamente il leveling thinner per diluire i colori comporta dei guadagni tecnici?!
soprattutto per chi usa gli aqueous direi. Non sarebbe meglio usare questo che è il diluente loro specifico?
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”