VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto:Per i metallizati serve? il glicerolo dite che può andar bene anche per i tamiya oppure no?
Sui metallizzati non ha nessun effetto... il problema dei metallici acrilici è il pigmento molto grossolano. Il retarder, purtroppo non può nulla.
Idem per il glicerolo... con gli acrilici Tamiya e Gunze, molto secchi, rischi di creare lo stesso effetto dell'acqua con l'olio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da davmarx »

edo1961 ha scritto: per quanto riguarda il retarder adatto ai Lifecolor, andrebbe bene uno qualunque per decoupage oppure Belle Arti, basta che non sia gel (Maimeri oppure Ferrario per esempio sono gel, e non vanno bene dato che non si possono dosare con esattezza).
Ciao Edo, leggo solo ora il tuo intervento... :oops:
Volevo raccontarti la mia esperienza:
Io da anni uso il Maimeri (medio ritardante acrilico) con i Lifecolor e mi trovo veramente bene. All'inizio usavo una piccola siringa graduata per dosare il ritardante, ma entro poco tempo mi sono reso conto che mezza goccia in più o in meno non ne modificano in modo evidente l'effetto... da allora lo doso usando due stecchini, uno lo intingo nel ritardante e l'altro mi serve per spingere lentamente il fluido verso la punta in modo che formi delle gocce, il sistema di misura più empirico che conosca, ma anche il più efficace !
Ciao ciao. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da heinkel111 »

quindi riassumendo...il ritardante ritarda l'asciugatura della vernice, rendendola leggermente piu fluida, ma non è indispensabile, è quel qualcosa in piu che vi fa stare tranquilli durante la verniciatura ad aerografo. Giusto?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto:quindi riassumendo...il ritardante ritarda l'asciugatura della vernice, rendendola leggermente piu fluida, ma non è indispensabile, è quel qualcosa in piu che vi fa stare tranquilli durante la verniciatura ad aerografo. Giusto?
Non è indispensabile, ma molto consigliato! anche in condizioni di temperature e umidità particolari, il Retarder crea delle superfici lisce ed omogenee. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da siderum_tenus »

Un consiglio, ragazzi, per piacere...

Ho ordinato il Tamiya paint retarder, ma frugando tra i vari materiali acquistati ed utilizzati per il vecchio aerografo ho trovato questo prodotto:

http://www.amazon.it/RETARDER-Schmincke ... B0035EIOAG

Devo averlo utilizzato in una delle tante infruttuose sessioni con l'aerografo patacca :D, e dato che questo funzionava da schifo non so dire se fosse un prodotto valido o meno.

Qualcuno di voi lo conosce? Sapete com'è qualitativamente?

Thanx!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Folgore »

davmarx ha scritto:[
...Io da anni uso il Maimeri (medio ritardante acrilico) con i Lifecolor e mi trovo veramente bene..
Che effetto ha il ritardante sui Lifecolor? Io ho ordinato quello Tamiya, e non vedo l'ora di provarlo. Coi Lifecolor ho notato che spesso il colore (anche se molto diluito) tende a seccarsi sulla punta dell'ago dell'aerografo.. Col ritardante si riduce quest'effetto?
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da davmarx »

Folgore ha scritto: Che effetto ha il ritardante sui Lifecolor? Io ho ordinato quello Tamiya, e non vedo l'ora di provarlo. Coi Lifecolor ho notato che spesso il colore (anche se molto diluito) tende a seccarsi sulla punta dell'ago dell'aerografo.. Col ritardante si riduce quest'effetto?
Ciao Roberto.
I Life più sono diluiti prima si seccano sull'aerografo. Se diluiti poco invece lo intasano velocemente. Immagino succeda la stessa cosa con tutti i "vinilici".
Per quest motivo aggiungo il medio ritardante acrilico Maimeri, evita che il colore ben diluito si secchi sull'ugello , ago, duse, ecc. dell'aerografo.
A volte faccio anche sedute prolungate per più di 30 minuti (anche un'ora) perchè io vernicio solo per successive velate leggerissime (trovo che i Life rendano al meglio in tal modo) e non sto a pulire l'aeropenna ogni volta che devo aspettare l'asciugatura delle varie passate, da quando aggiungo il ritardante non ho più avuto i problemi citati sopra.
Non so però dirti se lo stesso effetto si ottiene anche con i ritardanti tipo Tamiya e Gunze, Li ho ma non ho mai fatto il test.
Potresti fare una prova tu stesso (mi par di ricordare di aver scritto tempo fa la stessa frase anche all'amico Roger :-sbraco ).
:-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Folgore »

davmarx ha scritto:
Folgore ha scritto: Che effetto ha il ritardante sui Lifecolor? Io ho ordinato quello Tamiya, e non vedo l'ora di provarlo. Coi Lifecolor ho notato che spesso il colore (anche se molto diluito) tende a seccarsi sulla punta dell'ago dell'aerografo.. Col ritardante si riduce quest'effetto?
Ciao Roberto.
I Life più sono diluiti prima si seccano sull'aerografo. Se diluiti poco invece lo intasano velocemente. Immagino succeda la stessa cosa con tutti i "vinilici".
Per quest motivo aggiungo il medio ritardante acrilico Maimeri, evita che il colore ben diluito si secchi sull'ugello , ago, duse, ecc. dell'aerografo.
A volte faccio anche sedute prolungate per più di 30 minuti (anche un'ora) perchè io vernicio solo per successive velate leggerissime (trovo che i Life rendano al meglio in tal modo) e non sto a pulire l'aeropenna ogni volta che devo aspettare l'asciugatura delle varie passate, da quando aggiungo il ritardante non ho più avuto i problemi citati sopra.
Non so però dirti se lo stesso effetto si ottiene anche con i ritardanti tipo Tamiya e Gunze, Li ho ma non ho mai fatto il test.
Potresti fare una prova tu stesso (mi par di ricordare di aver scritto tempo fa la stessa frase anche all'amico Roger :-sbraco ).
:-oook :-oook
Io li diluisco poco meno del 50%.. comunque si passate leggere perché sono molto molto coprenti.
Appena mi arriva provo, non ce l'ho ancora, per questo ti ho chiesto :) Grazie
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Bountyhunter »

Io l'ho preso giusto ieri... alla prossima colorazione lo provo 8giusto 1 o 2 gocce, come mi pare di aver letto sul forum)... spero che il colore non si rapprenda dall'ugello dell'aerografo, evitando cos' gli schizzi sul modello :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

Bountyhunter ha scritto:... alla prossima colorazione lo provo 8giusto 1 o 2 gocce, come mi pare di aver letto sul forum)...
1/2 gocce sono poche... ce ne vogliono almeno 7/8, ma dipende anche dalla quantità di colore e dalla sua diluizione. In media, 7 vanno bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”