VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da verbal_abuse »

edo1961 ha scritto:Ciao Giacchino,
mmmmh, mumble mumble, che cosa strana ... :roll:
il nastro una volta staccato non presenta assolutamente toni rossi
E quindi sarebbe da escludere la mancata asciugatura del film pittorico.

Sembrerebbe piuttosto un problema dovuto a nastro "vecchio", oppure nastro che è stato sottoposto a calore, o a qualcosa che abbia provocato l'alterazione del legame tra supporto cartaceo giallo e collante, quasi che l'adesione tra collante e strato pittorico fosse stata più forte dell'adesione tra collante e carta del nastro ...
ipotizzando che c'è colla del nastro sul modello.... come rimuovo la colla? con alcol svernicio....


tamponcino intriso in acqua ed elboe oil?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da ziper_it »

Sono nuovo da queste parti ma volevo condividere quanto mi è capitato.

Per i consigli senti i più esperti.
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da edo1961 »

come rimuovo la colla? con alcol svernicio....
Eeeh Giacchì,
bella domanda ...

Ragionamoci un attimino.

Se è acrilico, hai ragione, con alcool sverniceresti.

Però, se ipotizziamo che in genere,quando si effettuano i lavaggi ad olio sugli acrilici, il solvente usato è il petrolio, o la benzina zippo, che non scioglie gli acrilici, tentare di togliere quel collante con questi solventi potrebbe essere la soluzione.

Sinceramente questo è da prendersi con le molle, onestamente non ci ho mai tentato, è un intervento quasi da "chirurgia di frontiera", ma potrebbe essere la strada ...

Ergo, si può effettuare un test in una piccola parte con un cotton fioc umido di petrolio o benzina per accendini zippo, anzi meglio con un pezzetto di cotone dato che il cotton fioc in questo caso potrebbe rilasciare pelucchi, e iniziare a vedere se quella schifezza di collante viene via, se è vero che di residuo di collante si tratta.

Mal che vada, rivernici quella parte ...

Ripeto, è un tentativo alla ... "Dr.Kildare" ...
Ciao
Edo
Enrywar67

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Enrywar67 »

........prova con un pezzo di nastro carta ad attaccare il residuo sul tettuccio tamponandolo....a volte funziona... :-XXX
salpiras
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 novembre 2009, 22:22

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da salpiras »

Quindi ...se devo diluire un acrilico Lifecolor con un "retarder", devo usare.......(Vallejo va bene?).........? Grazie!
Salvatore

ps: ho trovato un R70 e un ritardante generico e prima di avventurarmi.......
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

Dalle foto noto che il colore è molto spesso e, sopratutto, poco diluito. I tempi di asciugatura dovevano essere maggiori Gioacchino...
Diluisci di più e fai passate meno pesanti... le vernici asciugheranno anche prima. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
salpiras
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 novembre 2009, 22:22

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da salpiras »

Mmmmmh mumble....mumble....forse ho fatto una domanda di troppo senza badare che c'è già la risposta...

Salvatore :? :-help :? :oops:
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da verbal_abuse »

Starfighter84 ha scritto:Dalle foto noto che il colore è molto spesso e, sopratutto, poco diluito. I tempi di asciugatura dovevano essere maggiori Gioacchino...
Diluisci di più e fai passate meno pesanti... le vernici asciugheranno anche prima. ;)
dunque sverbicio il tutto? ma io ho diluito al 70 per cento....
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
salpiras
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 novembre 2009, 22:22

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da salpiras »

Mmmmmh mumble mumble...... :? :oops: :?: :-help :-dorm
Salvatore
Enrywar67

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Enrywar67 »

@Salvatore:il diluente è una cosa e il retarder un 'altra:prima diluisci col diluente ,poi a questa miscela aggiungi il retarder.....i life non li conosco ma amici che li usano suggeriscono come diluente:quello originale oppure la future oppure il vetril classico.........per il retarder non so consigliarti per i life. ;)
P.S.......se usi la future come diluente il retarder non serve.....questo l'ho provato.....
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”