VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da verbal_abuse »

io proongo di carteggiare il rosso con 2000 bagnata in modo da renderlo opaco.

mascherare e dare nero apaco

levare il tutto e dare di lucido

ok?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da edo1961 »

salpiras ha scritto:Mmmmmh mumble mumble...... :? :oops: :?: :-help :-dorm
Salvatore
Ciao Salvatò,
per quanto riguarda il retarder adatto ai Lifecolor, andrebbe bene uno qualunque per decoupage oppure Belle Arti, basta che non sia gel (Maimeri oppure Ferrario per esempio sono gel, e non vanno bene dato che non si possono dosare con esattezza).

Io uso per esempio quello di marca CreArt (è per decoupage), e va benissimo.

Molto buono anche il Liquitex Slow dry fluid, ma ultimamente sti prodotti è sempre più difficile trovarli, anche nei negozi specializzati per Belle Arti (e dire che a luglio ho ordinato due confezioni di Liquitex in uno dei negozi storici di Belle Arti qui a Napoli, ed ancora sto ad aspettà ... :evil: ).

Relativamente al Liquitex se ne è parlato qui:

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =31&t=5251

proprio in unione ai Lifecolor.


Relativamente poi a diluente vs ritardante, come giustamente ricordava Enrico, non confondere le due cose.

Il ritardante, poche gocce nella coppetta dell'aerografo, serve solo per rendere un pò più fluido e gestibile il colore, e ad evitare che lo stesso abbia la tendenza a seccarsi sulla punta dell'aerografo.

Ovviamente il colore va sempre diluito opportunamente (secondo me ti converrebbe usare, con i Lifecolor, proprio il diluente della Lifecolor, poichè ciò ti evita di cercare alchimie strane e perdere notti insonni a capire il perchè il colore ti si sgrana, o perchè nell'aerografo ti si deposita una sorta di blob malefico, viscido ed intasa aerografo, che poi sono ca ... :-disperat )

Riflettendoci, spendiamo tanti soldi per modelli, fotoincisioni, decals, set in resina, e chi più ne ha ne metta, e sinceramente una bottiglia da 250cc di diluente Lifecolor costa meno di 9 euro ...

Uno zoom set della Eduard in meno, ma tante benedizioni in più ... :-D

My two cents ...
Ciao
Edo
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da edo1961 »

verbal_abuse ha scritto:io proongo di carteggiare il rosso con 2000 ...
Scusami, ma hai provato a vedere se per caso quella parte gommata si toglie col petrolio ?
Se hai deciso di carteggiare, rotta per rotta io al tuo posto proverei.

Se ti va bene, ti sei risparmiato un lavoraccio, se ti va male non ti cambia nulla, tanto già hai deciso di carteggià ... :cool:
Ciao
Edo
Avatar utente
edo1961
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 252
Iscritto il: 7 giugno 2013, 8:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Edo
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da edo1961 »

... una bottiglia da 250cc di diluente Lifecolor costa meno di 9 euro ...
Oooops ... rettifico il prezzo, ricordavo male (l'ultima volta che ne ho acquistato un paio di boccette è stato un pò di mesi fa), infatti viene un po meno di 6,50 euro.

E' il Tamiya X-20A che costa quasi 9 euro (sempre la confezione da 250 cc).
Ciao
Edo
Avatar utente
Citation501
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 gennaio 2011, 16:20
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Citation501 »

Se servono litri di diluente per gunze/tramiya fate sapere. Vi fate una scorta ed il prezzo é veramente basso
Avatar utente
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 427
Iscritto il: 8 ottobre 2011, 21:26
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi
Località: Santiago, Cile

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Nabucodonosor »

Citation501 ha scritto:Se servono litri di diluente per gunze/tramiya fate sapere. Vi fate una scorta ed il prezzo é veramente basso
A me interessa! come posso procurarmene?
mark

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da mark »

Ragazzi è possibile mettere una goccia di tamiya retarder nei vasetti di tamiya e gunze per evitare che secchino col tempo?
Enrywar67

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Enrywar67 »

@Mark:certo che è possibile......ma è determinante tenere pulita l'accoppiata tappo-boccetta,anche il pezzetto interno traspaente sotto al tappo.....se ci sono incrostazioni di colori il tappo non spiana e non sigilla.....hai voglia a mette diluente....!!!A volte travaso tutto il colore in un barattolino vecchio pulito,metto il tappo ammollo con lo sgrassatore (chante Clair-dexal).....pulisco tutto a nuovo e riattappo il barattolino.... ;)
salpiras
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 novembre 2009, 22:22

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da salpiras »

Per quanto riguarda il retarder per i colori Lifecolor......ultimissime dalla Lifecolor:
"Come ritardante può utilizzare del glicerolo(acquistabile in farmacia) diluendo in un boccetto (vuoto) di colore Lifecolor 2-3 gocce di glicerolo"
L'ho comprato in farmacia al prezzo di 3,50 euro per 60ml. Tanto Vi dovevo per opportuna conoscenza...alla prossima!
Salvatore
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da heinkel111 »

mi sono letto tutta la discussione...uso i colori lifecolor e tamiya. Questo retarder miracoloso (che fino a poche ora fa non sapevo cosa fosse) sembra ottimo sugli opachi e inutile per i lucidi.Per i metallizati serve? il glicerolo dite che può andar bene anche per i tamiya oppure no?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”