info/curiosità sui primer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

info/curiosità sui primer

Messaggio da gian marco »

CIao,
Mi chiedevo che composizione avesse un primer in bomboletta (ad esempio tamiya).chiedevo se fosse un semplice colore o con una caratteristica diversa.
A me sembra semplicemente un colore come un altro da dare come fondo e non vedo la spesa maggiore rispetto ad un colore normale in bomboletta,poi magari possiede caratteristiche diverse e mi sbaglio,ditemi voi che siete più esperti..
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da The..Game »

purtroppo non so risponderti,anche se credo sia semplicemente un colore opaco abbastanza coprente.
Io non uso mai il primer vero e proprio,preferisco usare un grigio molto chiaro,sull'ultimo Tornado ho usato lo stesso grigio della mimetica,sul quale ho fatto abbondante postshading.
Spero di esserti stato d'aiuto :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 novembre 2011, 18:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giancarlo

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da gianca_c »

Provo a rispondere , poi magari qualcuno più esperto mi smentirà, il primer come ogni vernice di fondo ha una grana leggermente più grossa questo per aggrapparsi meglio alla superficie non verniciata e creare un letto sopra cui la vernice definitiva faccia presa.

Questo per i primer classici ora quelli da modellismo dovrebbero essere identici, teniamo presente che la plastica è una superficie molto liscia e la vernice acrilica potrebbe scivolarci sopra con le alte diluizioni utilizzate.

Ma per essere sicuro aspetta qualcuno di più competente, magari Valerio ne sa' anzi sicuramente ne sa' molto più di me.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da Starfighter84 »

Quello che dice Giancarlo è vero in parte... i primer della Tamiya in boccetta (grigio e bianco) hanno una composizione più densa , opaca e con grana più grossa. In realtà questo tipo di primer non è assolutamente adatto per i nostri scopi... la superficie del modello deve essere quanto più liscia possibile.

Il primer in bomboletta Tamiya non lo uso, ma da quello che sò ha una composizione simile al Mr.Surfacer della Gunze (che è uno stucco liquido in pratica). Si stende meglio di un normale colore e ha delle minime capacità riempitive sulle fessure... diciamo che sulle eventuali fessure più piccole che, inavvertitamente, possono rimanere sul modello, il primer Tamiya riesce a chiuderle da solo.

Se mi parli di risparmio ti posso dire che conviene di più prendere i prodotti della Gunze... come fondo è ottimo il Mr Surfacer 1000 o anche il 1200. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da gian marco »

Starfighter84 ha scritto:Quello che dice Giancarlo è vero in parte... i primer della Tamiya in boccetta (grigio e bianco) hanno una composizione più densa , opaca e con grana più grossa. In realtà questo tipo di primer non è assolutamente adatto per i nostri scopi... la superficie del modello deve essere quanto più liscia possibile.

Il primer in bomboletta Tamiya non lo uso, ma da quello che sò ha una composizione simile al Mr.Surfacer della Gunze (che è uno stucco liquido in pratica). Si stende meglio di un normale colore e ha delle minime capacità riempitive sulle fessure... diciamo che sulle eventuali fessure più piccole che, inavvertitamente, possono rimanere sul modello, il primer Tamiya riesce a chiuderle da solo.

Se mi parli di risparmio ti posso dire che conviene di più prendere i prodotti della Gunze... come fondo è ottimo il Mr Surfacer 1000 o anche il 1200. :-oook
Questi qui della gunze invece lasciano la superficie liscia?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da Starfighter84 »

gian marco ha scritto:Questi qui della gunze invece lasciano la superficie liscia?
Si, sopratutto se ben diluiti. In ogni caso, se carteggi la superficie con una carta 2000 ottieni ua superficie quasi a specchio! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 novembre 2011, 18:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giancarlo

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da gianca_c »

Ottimo a sapersi, grande Valerio, la diluizione è simile ai normali colori gunze? Cioè intorno al 60% oppure bisogna aumentarla? La pressione è sempre sotto ad 1 atm 0,8 come gli altri?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da Starfighter84 »

gianca_c ha scritto:Ottimo a sapersi, grande Valerio, la diluizione è simile ai normali colori gunze? Cioè intorno al 60% oppure bisogna aumentarla? La pressione è sempre sotto ad 1 atm 0,8 come gli altri?
Il modus operandi è lo stesso! magari la diluizione è meglio anche al 70% perchè il MR Surfacer è molto coprente.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cipros76
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 luglio 2016, 19:05
Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Anagni (FR)

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da Cipros76 »

Scusate ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi una corrispondenza FS per il primer tamiya grigio...
Enrywar67

Re: info/curiosità sui primer

Messaggio da Enrywar67 »

non ha una corrispondenza....bisognerebbe spruzzarlo eppoi confrontarlo con la mazzetta dei colori fs.....ad occhio corrisponde ad uno tra xf-19 e xf-20 tamiya.....
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”