VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consiglio acquisto pennelli

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 8:37
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Monza(MI)

Consiglio acquisto pennelli

Messaggio da fabri79 »

Ciao Ragazzi,
domani inizio la colorazione del cockpit interno del mio migghetto,voglio imparare la tecnica del dry-brushing e cercare di ottenere un bel risultato(o almeno spero)
Devo acquistare i pennelli a puntae un pennello piatto..voi che misure mi consigliate??
meglio i pennelli in pelo di martora o sintetici??
Please aiutatemi..ke già oggi qui a monza nevica!!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto pennelli

Messaggio da Psycho »

per il dry brush secondo me ti conviene un punta piatta, va bene anche con setole sintetiche, purchè non sia scadente, le dimensioni vanno in funzione della scala in cui lavori e su cosa devi eseguire il dry brush...
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consiglio acquisto pennelli

Messaggio da marturangel »

Psycho ha scritto:per il dry brush secondo me ti conviene un punta piatta, va bene anche con setole sintetiche, purchè non sia scadente, le dimensioni vanno in funzione della scala in cui lavori e su cosa devi eseguire il dry brush...
ciao Emanuele, hai detto che le dimensioni del pennello piatto per il dry variano in base alla scala,ipotizziamo per la 72 che misura va bene , mentre per la 48?
ciao ciao Angel
Avatar utente
SUXUINNI
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 233
Iscritto il: 14 novembre 2009, 23:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: lago d'iseo

Re: Consiglio acquisto pennelli

Messaggio da SUXUINNI »

ciao, io uso un 2 per tutto, 72 e 48. mi trovo bene con setole naturali (bue o martora), alcuni pennelli hanno più di 20 anni
STefano
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: Consiglio acquisto pennelli

Messaggio da st0rm »

marturangel ha scritto: ...ipotizziamo per la 72 che misura va bene , mentre per la 48?
Io ti consiglierei un 2 o 3 massimo per la 72 mentre puoi arrivare anche ad un 4 per la 48. ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Consiglio acquisto pennelli

Messaggio da Pliniux »

Ciao, ti consiglio di usare i pennelli per il drybrush solo per quello scopo. In questo caso puoi comprarli anche sintetici.

I pennelli per colorare invece prendili rigorosamente in pelo di martora (io li ho specifici tamiya e mi trovo benissimo!).
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto pennelli

Messaggio da Starfighter84 »

Da quando uso l'aerografo (parecchi anni oramai... me sto a fa vecchio!), dei pennelli faccio un utilizzo limitatissimo. In linea di massima, le misure che dovresti prendere sono:

- 1 (al massimo 2 ) a punta tonda con cui verniciare tutti i gli abitacoli e zone non troppo ristrette.
- 0 a punta tonda per i dettagli.

A punta piatta:

- 4 in 1/48 per il dry brush.
- 3 in 1/72 per il dry brush.

Per quanto riguarda la qualità delle setole, sintetiche o di Martora per me non cambia molto... purchè non siano rigide, per i pennelli a punta tonda, e troppo morbide per quelli a punta piatta. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: cinture seggiolino

Messaggio da Wingfly »

FreestyleAurelio ha scritto: degli ottimi pennelli a punta tonda lunga dalla misura 2 alla 3/0 più un paio di pennelli a punta piatta misura 4 e 2 per il dry brush.
Non lesinare sui pennelli. Quelli buoni arrivano a costare dai 5 ai 9 euro cadauno
Riguardo ai pennelli, andando in un negozio di belle arti che tipo di pennelli dovrei chiedere (oltre la punto doppia o piatta)?
Qualche tipo di pelo in particolare?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: cinture seggiolino

Messaggio da microciccio »

Wingfly ha scritto:
FreestyleAurelio ha scritto: degli ottimi pennelli a punta tonda lunga dalla misura 2 alla 3/0 più un paio di pennelli a punta piatta misura 4 e 2 per il dry brush.
Non lesinare sui pennelli. Quelli buoni arrivano a costare dai 5 ai 9 euro cadauno
Riguardo ai pennelli, andando in un negozio di belle arti che tipo di pennelli dovrei chiedere (oltre la punto doppia o piatta)?
Qualche tipo di pelo in particolare?
Ciao Marco,

per verniciare personalmente ritengo che i migliori siano quelli in pelo di martora.

Se invece ti occorrono pennelli da combattimento, per ricreare effetti o usare tecniche che in breve li rovinerebbero va bene anche il pelo di bue od il sintetico.

Mi spieghi cosa intendi per tipo di pennelli? Con punta doppia volevi dire tonda?

microciccio

Ps: ho spostato il post in una discussione dove è stato affrontato l'argomento pennelli per continuità logica e per renderlo più facilmente rintracciabile anche in futuro.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto pennelli

Messaggio da Wingfly »

Sì, sì ormai sono mezzo rincog...ito. Intendevo tonda....
Allora cerco martora. Grazie
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”