MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

pitturare a pennello

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

ceil85
Modeling Time User
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 settembre 2010, 17:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Desenzano del Garda (BS)

Re: pitturare a pennello

Messaggio da ceil85 »

grazie a tutti per le risposte, soprattutto a microciccio, per il "mini trattato" sull'uso del pennello. :-V
il lavaggio della plastica con acqua tiepida e sapone è stata la prima cosa che ho fatto prima.

per quanto riguarda le diluizioni dei colori... alla fine ho provato sia a usarli poco diluiti (tipo da uso con aerografo), sia meno diluiti, ma il risultato non mi cambia.
soprattutto col bianco tamyia opaco questo problema è ben evidente.

proverò a comprare quei pennelli che dici tu di martora.

però penso che la cosa più semplice sia passare agli smalti. o mi sbaglio?
gli Humbrol opachi come sono?

e uno smalto si tratta come qualsiasi altro colore?
1-primer (quale usare per esempio per un humbrol?)
2-smalto
3-lucido
4-eventuali sporcamenti
5-opaco

è sempre questa insomma la sequenza?
mark

Re: pitturare a pennello

Messaggio da mark »

Il bianco è una brutta bestia a pennello con qualsiasi marca..con gli acrilici poi è peggio. Io al momento uso smalti humbrol per le parti piccole o i cockpit ad esempio. Se li usi anche per la fusoliera, quando andrai a fare i lavaggi dovrai eseguirli con la tempera diluita in acqua, o altro, in quanto il colore a olio diluito con il diluente per smalti, intaccherebbe lo strato sottostante.
genoashirt.com
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 novembre 2010, 13:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Genova
Contatta:

Re: pitturare a pennello

Messaggio da genoashirt.com »

Mi raccomando con gli smalti,prendi le necessarie precauzioni perche sono molto tossici :-Spaghett
WWW.GENOASHIRT.COM Match Worn Shirts Collection
Avatar utente
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Falconara M. (AN)

Re: pitturare a pennello

Messaggio da Spitfire63 »

ceil85 ha scritto:ciao a tutti!!
avrei un'altra dritta da chiedere agli esperti:

la questione riguarda l'utilizzo dei pennelli; uso quelli con setole di pelo di bue (quelli tondi) per pitturare piccoli particolari, o zone che ad aerografo non si riescono a fare. Uso i colori Tamyia.
il problema è che il colore non fa presa sulla plastica del modellino.../.. insomma dov'è che sbaglio?

meglio usare gli smalti tipo humbrol per fare questi particolari?
Ciao, io uso solo smalti Humbrol (e Molak) quindi, non avendo provato altro non posso esprimermi; ma ho imparato una cosa sulla mia pelle, una cosa che quando la lessi da ragazzo sui manuali di modellismo risi bollandola come esagerata: lavare il modello.
Ho preso da tempo la sana abitudine di immergere le stampate in un recipiente con una goccia di sapone per piatti e acqua tiepida. Lasci stare cinque minuti, risciacqui e hai sgrassato il modello dalla patina di unto del prodotto usato dal fabbricante per estrarre le stampate dalla macchina stampatrice.
Sembra incredibile, sembra esagerato, sembra inutile.... provare per credere! :-Spaghett
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
ceil85
Modeling Time User
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 settembre 2010, 17:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Desenzano del Garda (BS)

Re: pitturare a pennello

Messaggio da ceil85 »

ciao spitfire.
il "lavaggio" del modello l'ho fatto anch'io come dici tu, con acqua tiepida e sapone.

comunque passerò agli Humbrol per fare i particolari.
grazie mille comunque!
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: pitturare a pennello

Messaggio da st0rm »

microciccio ha scritto:Ciao ceil,

mi vengono in mente alcune cose desunte dall'esperienza personale:
  • Puoi migliorare l'aggrappaggio della vernice alle superfici di polistirene (come di altri materiali) se prima le lavi con acqua a temperatura ambiente e sapone neutro. Io di solito immergo direttamente i telai con i pezzi ancora attaccati prima di cominciare. Ho notato un miglioramento anche nell'efficacia della colla e nella tenuta delle stuccature. Il lavaggio rimuove il film di residui grassi delle sostanze distaccanti che favoriscono la separazione tra stampo e stampate. Nei modelli più recenti l'effetto si è molto ridotto mentre è molto evidente nei modelli più anziani. La rimozione dei distaccanti consente l'adesione diretta tra vernice, colla, stucco ecc. e superficie di polistirene (al tatto sembra anche più porosa rispetto a prima) che altrimenti troverebbe interposto uno strato untuoso che alcuni solventi (es.: quelli dei colri acrilici) lasciano praticamente inalterato. Alcuni utenti del forum ritengono superfluo questo passaggio mentre io mi sento decisamente di consigliarlo.
  • ....
  • Il pelo di bue è più rigido della martora. Ti invito a provare quest'ultimo tipo anche se ritengo che le cause del mancato aggrappaggio possano risolversi prestando attenzione ai punti precedenti. In ogni caso anche l'uso del pennello richiede una buona destrezza manuale e l'uso di tecniche opportune (esempio banale: far scorrere il pennello sempre nella medesima direzione senza ripassare continuamente sulle parti già verniciate).
Spero di esserti stato d'aiuto.

Buon lavoro :-oook

microciccio
Io vernicio solo a pennello con acrilici e straquoto quanto ti ha detto microciccio!

Aggiungo qualche altra cosa che spero ti aiuti:

Meglio acrilico che smalto per via del fatto che l'acrilico è più gestibile in caso di errori e sbavature, basta un cotton fioc umido o la punta di uno stuzzicadenti e rimuovi le imperfezioni, asciuga prima e non puzza e ti permette di fare lavaggi ad olio senza che avvengano reazioni col colore di base.

Agita tanto la boccetta del colore o mescola bene aiutandoti con uno stuzzicadenti, perchè molte volte il pigmento rimane sul fondo e non si amalgama al diluente che è presente in superfice.

Non è possibile aspettarsi che alla prima passata che il colore copra bene la parte del modello, devi dare almeno 2 o 3 mani, stando attento che siano leggere e scola bene il pennello, non importa se coprano oppure no altrimenti alla fine ti ritroverai la parte verniciata bene ma uno spessore eccessivo di colore. Se diluisci il colore il numero di mani sale, io vernicio sempre con colore assoluto.

Tra una mano e l'altra aspetta almeno 2 o 3 ore.

Quando pitturi stendi il colore bene sulla parte evitando gli accumuli ma fermati quando vedi che il pennello non scorre più, significa che il colore acrilico sta già asciugando e se continui noterai che stai togliendo il colore invece di stenderlo.

Per evitare le striature antiestetiche sui modelli, scegli pennelli morbidi come ti ha consigliato microciccio, la finitura superficiale per mia esperienza personale, dipende molto dalla qualità del pennello piuttosto che del colore.

Spero che ti sia stato utile, ciao!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ceil85
Modeling Time User
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 settembre 2010, 17:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Desenzano del Garda (BS)

Re: pitturare a pennello

Messaggio da ceil85 »

grazie mille Storm per la tua risposta!
seguirò i vostri consigli e vi farò sapere come va.
ciaoo
Avatar utente
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2010, 21:28
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: pitturare a pennello

Messaggio da Werner_Molders »

Ciao, per i ritocchi a pennello prova i Valleyo serie Model Color (non gli Air che sono specifici per aerografo) sono tra i migliori, evita Gunze e Tamya che sono più adatti all' aerografo che al pennello.

Inoltre i Valleyo hanno una vasta gamma di colori per i diversi utilizzi (Fantasy, WWII ecc) e hanno specifici kit per Alleati e Asse.

http://www.acrylicosvallejo.com/gb/mode ... ts-gb.html

Se poi vuoi il meglio anche nei pennelli, ti consiglio vivamente quelli con setole di Martora Kolinsky, i migliori sono della Winsor & Newton, ma in Italia trovi anche i Da Vinci che sono buoni, ovviamente il loro costo é da pennello Elite (dai 3 ai 100€). Uno dei siti con i costi più bassi che ho trovato é questo http://www.bellearti.net/it/attrezzatur ... a-kolinsky.

Dagli un' occhiata, e magari li copri a poco a poco.

Ciao Werner
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: pitturare a pennello

Messaggio da Pliniux »

Ciao Werner, grazie per le info sui pennelli! Non conoscevo assolutamente queste marche; provo a vedere al negozio di belle arti qui in città cosa hanno.... :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
babu89
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 novembre 2021, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista tank ww2 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Emanuele D. M.

Re: pitturare a pennello

Messaggio da babu89 »

Pliniux ha scritto: 4 novembre 2010, 10:27 Ciao, dico anche io la mia.
Semplicemente da ex-pennellista consiglio per i particolari a pennello o gli smalti o particolari acrilici cime i Lifecolor o i Citadel (sono prodotti appositi per le miniature).

Per gli altri acrilici lascerei perdere il pennello! :-oook
sai dirmi come mai i tamiya non vanno bene a pennello, ma vanno meglio i vallejo? io li ho provati e non ho visto grosse difficoltà.. ovviamente dando il prime tamiya ad aerografo o pennello sui pezzi piccoli. parlo per carri 1/48
model tank 1/48 ww2
- t34/85 tamiya winter (in galleria)
- tiger 1 E 312 (wip= ....)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”