MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Colori uguali, ma diversi???

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

lorebor
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 12:16
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Drive&Fly, Modena
Nome: Lorenzo
Località: Ghedi (BS)

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da lorebor »

Starfighter84 ha scritto: 28 marzo 2024, 8:24 Oltre a quanto detto da Marco Carbo, segnalo che alcune tinte della Gunze sono state aggiornate e cambiate dal produttore e non sono più granché corrette. Esempio lampante, l'H58 che prima era perfetto... ora è un giallo ocra indecifrabile!
Confermo quanto detto da Valerio: la Gunze ha cambiato diverse tonalità, per cui è normale ritrovarsi con due barattoli uguali che contengono vernici diverse. Anche a me è capitato con il 308 ed altri due o tre codici che non ricordo...
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da Carbo178 »

vecchiobonfa ha scritto: 27 marzo 2024, 21:41
Carbo178 ha scritto: 27 marzo 2024, 21:25 Ciao Alessandro, probabilmente in alcuni vasetti si è formato del fondo, metti all'interno qualche piombino da pesca e agita i vasetti per un tempo prolungato
Beh devo dire che sono sbalordito dalla mia incapacità di arrivare a questo ragionamento, è un peccato perchè ciò comporta che i colori usati nell' F 18 sono tutti sbagliati però mi ficcherò bene in testa questa possibilità per evitare altre problematiche del genere.
Btw tutti i colori adesso coincidono come dovrebbero
Da quel che ricordo avendolo visto dal vivo a Verona i colori dell' Hornet sono abbastanza azzeccati, probabilmente non avendo mescolato bene il grumo scuro è rimasto sul fondo del vasetto e hai verniciato con la parte chiara rimasta più liquida; il 36375 (H308) gunze è troppo scuro e azzurro, guarda il mio WIP dell' Hornet e vedrai la differenza con il tuo, per ovviare al problema ho aggiunto un 35% di bianco H11 per raggiungere la tinta desiderata, presa come riferimento dal MRP-038 che a mio avviso è esatta.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 300
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da vecchiobonfa »

Carbo178 ha scritto: 29 marzo 2024, 21:13
vecchiobonfa ha scritto: 27 marzo 2024, 21:41
Carbo178 ha scritto: 27 marzo 2024, 21:25 Ciao Alessandro, probabilmente in alcuni vasetti si è formato del fondo, metti all'interno qualche piombino da pesca e agita i vasetti per un tempo prolungato
Beh devo dire che sono sbalordito dalla mia incapacità di arrivare a questo ragionamento, è un peccato perchè ciò comporta che i colori usati nell' F 18 sono tutti sbagliati però mi ficcherò bene in testa questa possibilità per evitare altre problematiche del genere.
Btw tutti i colori adesso coincidono come dovrebbero
Da quel che ricordo avendolo visto dal vivo a Verona i colori dell' Hornet sono abbastanza azzeccati, probabilmente non avendo mescolato bene il grumo scuro è rimasto sul fondo del vasetto e hai verniciato con la parte chiara rimasta più liquida; il 36375 (H308) gunze è troppo scuro e azzurro, guarda il mio WIP dell' Hornet e vedrai la differenza con il tuo, per ovviare al problema ho aggiunto un 35% di bianco H11 per raggiungere la tinta desiderata, presa come riferimento dal MRP-038 che a mio avviso è esatta.
Io invece ero convinto che i colori indicati dalle istruzioni fossero sbagliate e quindi ho aggiunto ai colori sbagliati grigio chiaro per arrivare al colore che mi serviva, in pratica non mescolando in colori mi sono sciupato di grigio, p3ccato
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
lupo
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giugno 2020, 1:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da lupo »

Colori uguali nello stesso periodo che si rivelano diversi può capitare solo per difetto di produzione (sbaglio nella fabbricazione del colore o dell'etichettatura).
Una volta mi è capitato con un Tamiya XF60, prontamente cambiato dal rivenditore.
Sul lungo periodo bisogna far una precisazione: col passare del tempo vengono deprecati o proibiti o non più prodotti, componenti per far i colori, e questo impone forzatamente ai produttori di cambiare formula, con risultati diversi sia sulla tinta che sulla stabilità della stessa.
Per lo stesso motivo, le formule del colore di una volta, non sono sempre replicabili per ottenere chip attuali, sempre non scordando che tutto ciò che arriva dalla fauna e flora può cambiare col tempo.
Peccato solo che adesso c'è la tecnologia a basso costo per misurare un colore, ma sarebbe servita in passato. AK si vanta di aver misurato le chip originali, ma è il risultato, nel caso di tinte WWII, dopo 80/90 anni di conservazione, che anche al buio perfetto, non preserva dal decadimento chimico. Insomma, si tratta sempre d'indovinare quale fosse l'esatta tinta dell'epoca.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colori uguali, ma diversi???

Messaggio da pitchup »

Ciao
D'altronde si toppa pure sui documentatissimi colori moderni figurarsi su quelli antichi. Non oso immaginare tra 100 anni cosa potrà succedere a livello interpretativo. Nel frattempo faccio scorta così che per quell'epoca starò tranquillo come scorte. Poi si vedrà :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”