MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Color Conversion Chart

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Color Conversion Chart

Messaggio da Ivan89 »

Buongiorno a tutti!
Avendo ricominciato da poco a fare modellini ho avuto la necessità, come tutti credo, di individuare il colore adatto per una determinata parte e la marca adatta che lo producesse.
Da qui la ricerca su internet di carte di conversione, notando però che ce ne sono diverse e con corrispondenze tra marche conosciute e altre invece sconosciute (per lo meno a me) e molte volte la corrispondenza era diversa da carta a carta (esempio tamiya-gunze).
Ecco allora che anch'io mi sono adoperato cercando di intrecciare varie carte di conversione (AK Int., Italeri, carte presenti su vari siti) e capire qual è la corrispondenza più veritiera (a parer mio ovviamente😅) e raggruppando quelle che sono le marche più famose/comuni in commercio.

Spero possa risultare utile a qualcuno e ovviamente se qualcuno ha suggerimenti riguardo ad aggiunte e/o modifiche scrivete pure! 😉

PS: il paragone tra i vari codici è stato fatto usando le immagini presenti su internet quindi in base alla foto si può ottenere una tonalità diversa del medesimo colore. Ergo.... la probabilità che mi sia sbagliato non è bassa 🤣.








Per comodità condivido anche il pdf più facile da stampare 😉

Color Conversion Chart.pdf
54352354
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Color Conversion Chart

Messaggio da AeroFlanker »

A me risultano molto più comode e con altre funzionalità molto utili le app disponibili per iOS e Android.

Se hai voglia di provarle sono queste:

- Model Colors (solo per iOS)
- Hobby Color Converte (solo per Android)
- Model Paints (questo la uso con iOS. Non sono sicuro esista per Android)
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Color Conversion Chart

Messaggio da Ivan89 »

AeroFlanker ha scritto: 1 marzo 2024, 14:24 A me risultano molto più comode e con altre funzionalità molto utili le app disponibili per iOS e Android.

Se hai voglia di provarle sono queste:

- Model Colors (solo per iOS)
- Hobby Color Converte (solo per Android)
- Model Paints (questo la uso con iOS. Non sono sicuro esista per Android)
Certo le app com'è che non ci ho pensato 😭 cercando su internet trovavo tabelle e da lì l'idea di farne una io anche per averne una copia stampata e pronta all'uso... vabbè come non detto 😅
Grazie per i link!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”