MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Preshading per dare luce

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Preshading per dare luce

Messaggio da matteone1974 »

ragazzi, mi servirebbe un consiglio, in questi giorni ho cambiato il compressore avendone preso uno con polmone, dopo diverse prove riesco a stendere colore e primer in maniera uniforme (già tanto per me ) adesso arriva la domanda ho dato un primer nero diluito come da indicazioni (70%) adesso dovrei passare al colore del modello che è il classico grigio per mezzi tedeschi. in casa ho una boccetta di bianco e volevo sapere se poteva andare bene per dare un pò di luce a sportelli o piccoli particolari in caso positivo vorrei sapere la percentuale di diluizione e se devo darlo prima o dopo il colore definitivo ( dopo intendo il bianco sotto il grigio)
Grazie 1000
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: come dare luce

Messaggio da pitchup »

Ciao
In pratica si tratta di fare un preshading mi sembra di capire. Per quanto mi riguarda io spruzzerei il bianco (diluizione va bene al 70%) al centro dei pannelli. Pressione bassa 0,5/0,8 non di più. L'importante è che con faccia effetto "ragno" cioè ai bordi del colore tante righe tipo ragnatela, sintomo di un colore che sbatte sulla superficie e si rompe causa la pressione troppo alta.
Su questa base bianco/nera poi darai il grigio molto diluito della livrea.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: Preshading per dare luce

Messaggio da matteone1974 »

Grazie, il grigio sempre diluito al 70 ?... a occhio direi di si ma non so... la pressione la uso sempre a 0,8 come scritto qui ...
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Preshading per dare luce

Messaggio da DavideV »

Ciao Matteo,

Un’altra tecnica per effettuare il preshading è la luce zenitale, cioè applicare il chiaroscuro (il bianco nel tuo caso) in senso verticale anziché schiarire indiscriminatamente i pannelli al centro. È più laborioso perché bisogna studiare il mezzo e capire come applicare le luci, ma a mio modo di vedere il risultato è decisamente migliore e più tendente al centro di quello che c’è nel concetto di accentuare le ombre tanto caro al modellismo.

Non hai ancora accesso ai messaggi privati quindi se hai telegram contattami che ti passo un articolo sull’argomento, mi trovi come @dvdbass
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: Preshading per dare luce

Messaggio da matteone1974 »

Ok per ik komento prediligo le tecniche più semplice comunque il bianco che do prima del colore finale per illuminare lo diluito sempre al 70%
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Preshading per dare luce

Messaggio da pitchup »

Ciao
matteone1974 ha scritto: 2 febbraio 2024, 16:17 Grazie, il grigio sempre diluito al 70 ?... a occhio direi di si ma non so... la pressione la uso sempre a 0,8 come scritto qui ...
...diciamo che io lavoro sempre con il colore mooolto diluito in tutte le fasi della colorazione, almeno al 70%, quindi si per me va bene :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: Preshading per dare luce

Messaggio da matteone1974 »

Grazie 1000 infatti ho provato come da te suggerito e per essere. il primo lavoro sono abbastanza soddisfatto
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”