MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Effetto fibra di carbonio

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
alpadue
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista auto/moto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Aldo

Effetto fibra di carbonio

Messaggio da alpadue »

Ciao a tutti,
montando la Ferrari F60 Tamiya ho ricoperto i bracci delle sospensioni e l'air-scope partendo da un foglio di decal effetto fibra di carbonio della Tamiya e fin qui tutto ok.
Ora, per verniciare dei particolari piccoli e le carenature delle ruote, ho dato una mano di nero semilucido e poi attraverso il tulle ho spruzzato l'argento.
Essendo i buchi larghi in rapporto alla trama molto sottile, ho ottenuto dei particolari color argento con una sottile trama nera, che sarebbe l'opposto di quello che vorrei.
In conclusione c'è qualche genere di retina col rapporto vuoto/pieno giusto, da posizionare sul fondo nero per ottenere una trama argento che riproduca l'effetto ? ( Ok lo so che la fibra di carbonio è nero su nero...)
Grazie
Aldo
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Effetto fibra di carbonio

Messaggio da Vegas »

Ciao Aldo,
Io ho studiato il tema sulla mia McLaren, tanto che ho acquistato una rete metallica con trama sottilissima proprio da usare come maschera, il problema riscontrato con questa tecnica è che se non lavori su superfici perfettamente piane, e gli scoop dei freni non lo sono, ti ritrovi un effetto assurdo come se la trama si deformasse, causa la forma del pezzo su cui spruzzi.
Il miglior risultato l'ho ottenuto acquistando le decals carbon look della studio 27, ci sono diverse trame e diversi colori, e sono corrette per scala 1\20.
Le ritagli cercando di sagomarle al meglio,poi una volta stese ti aiuti con il phone che scaldandole ti permette di farle aderire anche sulle forme più articolate.
Ultima modifica di Vegas il 17 marzo 2022, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Effetto fibra di carbonio

Messaggio da rob_zone »

Ciao Aldo

Non posso che quotare Michele. Se vuoi un risultato fatto in casa, devi andare per tentativi.
Se utilizzerai le decals Studio27 puoi davvero stare tranquillo, si parla qui di una eccellenza nell'ambito del modellismo automobilistico. :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
alpadue
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista auto/moto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Aldo

Re: Effetto fibra di carbonio

Messaggio da alpadue »

Ok, grazie mille.
Aldo
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”