MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colori acrilici Green Stuff

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Colori acrilici Green Stuff

Messaggio da Picchiatello71 »

Denny ha scritto: 11 maggio 2021, 9:32 Ciao, della Greenstuff sto utilizzando i metallizzati e i colorshift; per l'aerografo gli diluisco al 50/50 con il diluente della Vallejo rendendoli fluidi e poi faccio diverse passate leggere fino a ottenere la copertura voluta; lascia asciugare prima di passare nuovamente il colore.
I metallizzati si possono utilizzare sia a pennello che ad aerografo; i Colorshift gli dichiarano anche per l'utilizzo a pennello, personalmente se non per dettagli e piccole parti mi sento di sconsigliare l'utilizzo a pennello.
ciao Daniele grazie mille per il tuo aiuto.


Comunque, oh...E' incredibile come per ogni utilizzatore sia diverso..

- tu 1:1 (però metallici e c.shift).
- dalla ditta mi dicono 1:3 (3 di colore) e pressione, a quanto pare, molto alta.
- poi cercando e chiedendo ho trovato, nel frattempo, anche un altro ragazzo che li usa (i normali vinilici, però) come me sui gunpla & simili, e lui diluisce 1:2 e lavora a .3 di pressione !!!! :eh:
(e sinceramente, visti i suoi lavori , dico pure con ottimi risultati)

boohh??
continuerò a provare :)
Grazie ancora !!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Colori acrilici Green Stuff

Messaggio da Denny »

Picchiatello71 ha scritto: 11 maggio 2021, 11:54
Denny ha scritto: 11 maggio 2021, 9:32 Ciao, della Greenstuff sto utilizzando i metallizzati e i colorshift; per l'aerografo gli diluisco al 50/50 con il diluente della Vallejo rendendoli fluidi e poi faccio diverse passate leggere fino a ottenere la copertura voluta; lascia asciugare prima di passare nuovamente il colore.
I metallizzati si possono utilizzare sia a pennello che ad aerografo; i Colorshift gli dichiarano anche per l'utilizzo a pennello, personalmente se non per dettagli e piccole parti mi sento di sconsigliare l'utilizzo a pennello.
ciao Daniele grazie mille per il tuo aiuto.


Comunque, oh...E' incredibile come per ogni utilizzatore sia diverso..

- tu 1:1 (però metallici e c.shift).
- dalla ditta mi dicono 1:3 (3 di colore) e pressione, a quanto pare, molto alta.
- poi cercando e chiedendo ho trovato, nel frattempo, anche un altro ragazzo che li usa (i normali vinilici, però) come me sui gunpla & simili, e lui diluisce 1:2 e lavora a .3 di pressione !!!! :eh:
(e sinceramente, visti i suoi lavori , dico pure con ottimi risultati)

boohh??
continuerò a provare :)
Grazie ancora !!!
Dimenticavo, per le linee di colori che uso, utilizzo una pressione di 1.8 bar.
Le tinte standard sono belle?
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Colori acrilici Green Stuff

Messaggio da Picchiatello71 »

Denny ha scritto: 11 maggio 2021, 13:06
Dimenticavo, per le linee di colori che uso, utilizzo una pressione di 1.8 bar.
Le tinte standard sono belle?
eccomi! :wave:
grazie per i "bar" !! Infatti te lo stavo per chiedere !! :-oook

Caspita, 1.8 !!! ..se penso all'altro ragazzo he va a 0.2 ..0.3 !!! :think: ma probabilmente c'è differenza tra i tuoi ed i vinilici normali..non sò. :eh:

Per i colori, io ho preso solo 7, 8 colori base , e onestamente, mi son piaciuti.
Blu molto bello, bianco coprente, nero..anche di piu :) ... insomma ti direi ok! ..tranne il giallo, troppo tendente al "limone" (ma gusto mio!!) ...infatti ho lo stesso problema col giallo tamiya !! :think:

Ti posso consigliare anche il loro primer nero "gloss" !!! Ottimo (anche ad aerografo, zero problemi) se devi poi dare dei metallici tipo (nel mio caso) gli extreme ak , hai la base gia pronta!! :-oook :-oook :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Colori acrilici Green Stuff

Messaggio da Denny »

Picchiatello71 ha scritto: 11 maggio 2021, 14:19
Denny ha scritto: 11 maggio 2021, 13:06
Dimenticavo, per le linee di colori che uso, utilizzo una pressione di 1.8 bar.
Le tinte standard sono belle?
eccomi! :wave:
grazie per i "bar" !! Infatti te lo stavo per chiedere !! :-oook

Caspita, 1.8 !!! ..se penso all'altro ragazzo he va a 0.2 ..0.3 !!! :think: ma probabilmente c'è differenza tra i tuoi ed i vinilici normali..non sò. :eh:

Per i colori, io ho preso solo 7, 8 colori base , e onestamente, mi son piaciuti.
Blu molto bello, bianco coprente, nero..anche di piu :) ... insomma ti direi ok! ..tranne il giallo, troppo tendente al "limone" (ma gusto mio!!) ...infatti ho lo stesso problema col giallo tamiya !! :think:

Ti posso consigliare anche il loro primer nero "gloss" !!! Ottimo (anche ad aerografo, zero problemi) se devi poi dare dei metallici tipo (nel mio caso) gli extreme ak , hai la base gia pronta!! :-oook :-oook :-oook
ho provato con meno pressione, ma non lavora bene, probabilmente i pigmenti metallizzati all'interno del colore hanno bisogno di più pressione, opuure c'è l'opzione che il mio regolatore di pressione abbia tirato le quoia :lol:
Grazie per i feedback sul colore :)
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Colori acrilici Green Stuff

Messaggio da Picchiatello71 »

grazie a te ! :)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”