MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da lorrain »

Io ho un arsernale di roba da belle arti. Perchè dipingo, e restauro dipinti. Il weathering me lo sono fatto da me con pigmenti tipo bitume reale, nero carbone, e ombra naturale....viene spettacolare....inoltre per la ruggine c è rosso di marte trasparente che è praticamente un ossido di ferro naturale (ruggine).

Gli acrilici non mi sono mai piaciuti come resa, gessosi e plastici....non a caso i 3 piu grandi figurinisti e dioramisti ho letto che usano al 95% smalti. La cosa mi ha fatto trasalire......certo noi facciamo un altro tipo di modellismo...però la differenza si vede..colori pieni e potenti.

Io farò così mr color aerografo humbrol per cockipt, dry brush....e ogni tanto anche spruzzato che ne dici?? Gli Enamel ad aerografo non è che siano male.....anzi.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da PaoloD »

Ciao
I prodotti per belle arti vanno bene per alcune fasi del modellismo ,gli acrilici tu dici che rimangono gessosi e questo e' un bene se fai figurini o mezzi terrestri,io credo che sobbarcarti la spesa di un 'intera gamma di smalti non valga la pena mentre invece puoi cominciare a pensare mano mano di acquistare gli acrilici che comunque sara' il futuro ;non dico certo di abbandonare gli smalti emanel ma mi limiterei a quei pochi colori anche perche' ormai sono in declino e difficili da reperire e magari li puoi anche trovare ma chissa' da quando sono la'.
Pertanto mio consiglio e' sicuramente di dotarti di una gamma di acrilici non vinilici di recente uscita esempio gli AK senza abbandonare totalmente gli smalti che dovranno fare da gregario e usati all'occorrenza per alcune fasi di pittura che e' lo stesso mio modo di lavoro.
In questi giorni anch'io mi sono interessato ad alcuni prodotti per belle arti nella fattispecie degli Ossidi e Terre da poter usare per eseguire alcune fasi di wathering leggero e pesante su mezzi cingolati e per preparare basi diorama ..sto studiando alcuni prodotti prima di acquistare.A tal proposito mi sai dire qualcosa in piu' sulla resina acrilica per caso?
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da lorrain »

Le resine acriliche sono diverse, ma il principio e’ sempre lo stesso. Il discorso e’ lungo...io per motivi di lavoro e studio mi devo aggiornare in continuazione, sia per i solventi che per le resine. Come vernice finale non ingiallente ultimamente il top delle resine acriliche e’ la laropal a81. Aerei o dipinti poco cambia i principi e le resine sono le stesse. Molto dipende da quale solvente impieghi per sciogliere la resina..a lenta o alta evaporazione, e non tutte le resine si sciolgono in tutti i solventi. Inoltre per la resistenZa agli uv si inserisce un prodotto. Per rendere matte la vernice ci sono 3 soluzioni : cera microcristallina, cera d api, o silice. Se vuoi sapere altro e sei di roma posso farti provare qualcosa. Nessuno esclude che la cera future sia una resina acrilica ad alta concentrazione. Mediamente per rendere molto lucida una superficie la concentrazione di prodotto secco va al massimo al 40x100.
Essendo poi a basso peso molecolare ha un grande potere livellante.
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: usare soltanto i mr color ....anche a pennello..

Messaggio da lorrain »

Poi il discorso che non ingialliscono è assai tortuoso ...ingialliscono eccome le resine acriliche, molto dipende sempre da DOVE teniamo i modelli.....ad esempio non devono mai stare alle luce del sole diretta dove gli uv provocano danni. Allo stesso tempo nemmeno al buio pesto.
Il top ancora viene rappresentato come trasparenza e lucentezza dalla resina naturale mastice di chios anche per l'effetto "see through" ovvero su come rappresenta il colore sottostante. A breve prendo un pezzo di PET trasparente e spruzzo la resina mastice e lo posto sul forum. Da fare esclusivamente sulle canopy perchè il suo solvente è l'essenza di trementina Posterò anche un esempio di resina laropal.
ad ogni modo si può aggiungere qualche goccia di tinuvin 292 per la resistenza agli uv.

Ovviamente come puoi immaginare i dipinti sono mooolto più delicati di un pezzo di plastica.

quindi...
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”