VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Colori e isopropilico

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Colori e isopropilico

Messaggio da Wingfly »

Sono riuscito a reperire l'alcol isopropilico ed ora ho qualche dubbio.
1) la diluizione è sempre 30/70?
2) riferendomi ai Gunze/Tamiya và bene per ogni tipo di colore cioè lucidi, opachi, trasparenti o per alcuni conviene utilizzare altri diluenti? Ad esempio per i trasparenti lucidi sembra sia meglio utilizzare il Laquer Thinner...
3) va sempre utilizzato puro o diluito, se ho ben capito, con un 30% di acqua?
o a volte è meglio puro ed altre volte diluito?
4) ultima domanda che non riguarda direttamente l'isopropilico.
In caso di mascherature, a volte c'è il rischio che il diluente vada a sciogliere il collante del nastro. Che diluenti conviene usare che evaporino subito e quindi non bagnando eccessivamente il nastro non vadano a sciogliere il collante? Io una volta sono rimasto fregato con un canopy...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Colori e isopropilico

Messaggio da davmarx »

Riguardo l'uso con i colori Jap non so dirti nulla, io lo uso con i Life e la mia diluizione va dal 50-50 al 30-70 a seconda dei casi e dell'ago dell'aeropenna (0,3 o 0,2).
Invece riguardo l'eventuale problema con le mascherature non ho mai riscontrato il problema in molti anni di utilizzo. Forse perché non mi è mai neppure venuto in mente di dare passate talmente "pesanti" da lasciare il colore umido sulla plastica, do delle velate leggere tali che il solvente evapora subito. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori e isopropilico

Messaggio da Starfighter84 »

A prescindere che la nitro o il Lacquer Thinner danno risultati migliori dell'isopropilico, quest'ultimo va usato puro e con le stesse diluizioni di sempre (30-70).
Non ci sono controindicazioni, pupi usarlo con tutti i tipi di colori, siano essi lucidi o opachi.

Per il discorso mascherature, quoto Davide.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”