VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Colori mr.paint Regia Aeronautica

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Colori mr.paint Regia Aeronautica

Messaggio da jollyroger »

Lasciando perdere la discutibile pubblicita', mi chiedo: non potevano classificare i colori con riferimento alla famosa tavola nomenclatrice???
X lo schema metropolitano ed africano secondo voi, che colori servono? Periodo dal '42 in poi. G 55, Macchi 202/205, reggiane vari e SM79 ANR. Interni carrelli e abitacolo inclusi. A parte il verde anticorrosione, sono un po' in difficolta'. Han fatto 2 giallo cromo, dei grigi chiari subalari (?) e via dicendo dalla incerta collocazione. C'e' un marrone che assomiglia al RLM 79 ed uno che e' un sabbia che dovrebbe essere il nocciola dello schema africano definitivo, giusto? Il V.O.S.2 quale sarebbe?
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Messaggio da Starfighter84 »

Li ha chiamati "Italian Air Force Colors" invece che "Regia Aeronautica Colors" ... qualsiasi altra considerazione è inutile, basta riflettere su quello che ha scritto sulle boccette.
Quando non si hanno le conoscenze sarebbe meglio non lanciarsi in certi progetti.... ma a livello commerciale andranno a ruba, tanto noi compriamo tutto (purtroppo).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Mr.Paint dedica una nuova serie di colori alla Regia.

Messaggio da Paladin »

Non sapevo dove metterlo e così l'ho piazzato qui,ma se ho sbagliato spostate pure dove vi sembra meglio.Link al sito di Mr.Paint coi nuovi colori Regia Aeonautica http://mrpaint.sk/farby/lietadla/Italian
Che ne pensate?Sono indubbiamente fatti con una Vitochart alla mano (io ce l'ho ed ho controllato:hanno rifatto tutti i campioni di colore presenti sul vetusto opuscolo) e così facendo,han lasciato fuori il Grigio Mimetico che sempre sulla Vitochart non c'è.
Mi intriga,ma di alcuni colori non ne conosco l'uso.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Messaggio da Starfighter84 »

Ho unito l'argomento con quello già aperto tempo fa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Messaggio da Paladin »

Grazie ADmin!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Messaggio da Dioramik »

Mi sembra che più o meno tutte le case produttrici di colori creano dei set per questo o per quello, tutto sta a vedere se le corrispondenze sono esatte o meno.
C'è da perdersi, specialmente se non si ha esperienza, si rischia di fare acquisti azzardati.
Io per esempio, che probabilmente dovrò passare a colori per aerografo se tutto va bene, come faccio ad orientarmi se la mia esperienza di colori per aerografo si basa solo sul sentito dire?
So che i Gunze e i Tamiya sono i migliori, a leggere il forum, ma questi Mr.paint come sono?
Una domanda perché so già che prima o poi inizierò a fare aerei della Regia Aeronautica. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro, Antonio,

mi fa piacere che i produttori si dedichino ai nostri colori. Le verifiche possono essere eseguite solo colore alla mano e con delle prove, tutto il resto sono chiacchiere da bar dei modellisti. :-D

Aspettiamo e vediamo se qualcuno su MT li testerà dandoci la sua impressione.

Nel frattempo ricordo che, a parte riferimenti esterni (es.: il lavoro di Radogna per il CMPR), su MT è presente una discussione che tratta i colori della Regia alla quale è possibile contribuire se si hanno dati aggiornati e, soprattutto, solidamente supportati. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Colori mr.paint Regia Aeronautica

Messaggio da Paladin »

Rispondo prima a Dioramik:i Mr.Paint sono favolosi.Sono pigmenti da acrilici uniti a solvente sintetico (roba da smalti) e l'effetto,guardando la boccetta (30ml,in vetro) è che siano concepiti come gli Alclald II:pochissimo pigmento e molto diluente.
Il pigmento usato è finissimo ed i Mr.Paint possono essere usati anche in duse piccole già così come sono (anche gli Alclald li usi "da barattolo").
La fedeltà dei colori mi sembra buona.
La formulazione è quella che sta prendendo piede adesso:già da tempo molti sono soliti diluire gli acrilici Tamiya-Gunze con diluenti sintetici ottenendo eccellenti risultati.Mr.Paint non ha fatto altro che assecondare il trend ed è stato seguito a ruota da
AK Interactive con la nuova serie "True Colours".
Per tornare a noi:i nuovi colori dedicati alla Regia sono stati fatti ricalcando pari-pari le chips contenute sulla Vito chart.E' attendibile?
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”