VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Help. Pelucchi sull'alclaad ...

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Help. Pelucchi sull'alclaad ...

Messaggio da miki68 »

Sto dipingendo un Thundeerbolt con l'alclaad. Ho un problema che in una parte del modello mi trovo sempre dei pelucchi.
Carteggio con carte bagnate 3000/6000, ho provato anche a lavare il modello, poi quando passo l'alclaad tutto bene, lo sposto per l'asciugatura e dopo un paio di minuti mi trovo delle parti con dei pelucchi. E' la terza volta che mi succede ..

Come fare per evitarli ???
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Help. Pelucchi sull'alclaad ...

Messaggio da Starfighter84 »

Ma vernici in un posto molto sporco oppure usi un panno sotto al modello durante la sessione?

In ogni caso, prova a nebulizzare dell'acqua sulla postazione poco prima della verniciatura.... rendi umido il tavolo insomma. In questo modo i pelucchi "decadono" senza rimanere in aria.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Help. Pelucchi sull'alclaad ...

Messaggio da miki68 »

Grazie Valerio per la risposta. Alclaad lo uso in garage perchè aperto e quindi non fa odore in casa. Ho fatto una prova anche nel mio "laboratorio" nello scantinato. E' un luogo abbastanza pulito, aspiratore in funzione e massima attenzione. Eppure eccolì là sull'ala!
Nessun panno durante la verniciatura e modello tenuto su da un supporto.
Mi hanno detto che potrebbe essere energia statica dovuta allo sfregamento della carta abrasiva e lucidante. In questo caso è sufficiente lavarlo il modello per scaricare l'energia elettrostatica ?

Quindi devo nebulizzare con uno spruzzino acqua sul tavolo di verniciatura alcuni minuti prima di iniziare per far decantare i pelucchi ??
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”