Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
mera73
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 settembre 2017, 12:29
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, mezzi militari, aerei, fantasy e fantascienza
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Mera
Località: Parabiago(MI)

Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da mera73 »

Ciao,
per un caso fortuito ho conosciuto un tizio che voleva sbarazzarsi di parecchia roba modellistica (a pagamento, ovvio).
Per farla breve, in 4 e 4 = 8 mi sono ritrovato decine di barattoli di vernici Humbrol, Tamiya acrilici, Lifecolor e Tensocrome, Vallejo model Air.
Ho anche parecchi modelli su cui testare tutto, ma prima chiederei lumi sulle caratteristiche delle vernici. Non chiedo un tutorial, ma giusto sapere quali sono le migliori ad aerografo, pennello, accorgimenti vari.
Non so, i classici trucchetti che uno impara usandoli...

Come al solito ringrazio in anticipo tutti

ps i vallejo già li usavo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da Cox-One »

Sono nuovi sigillati ..... o è roba con decine di anni sulle spalle?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da pitchup »

Ciao
dipende dallo stato di conservazione. Nel caso siano stati tenuti bene gli Humbrol puoi usarli anche dopo 100 anni a pennello e ad aerografo!!! I lifecolor sono problematici anche da nuovi quindi sono da prendere con le pinze. I valleio Model Air andranno benissimo (per esperienza personale) sia a pennello che ad aerografo. I tamiya controlla che non siano diventati crosta. Se sono Ok vai di aerografo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
mera73
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 settembre 2017, 12:29
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, mezzi militari, aerei, fantasy e fantascienza
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Mera
Località: Parabiago(MI)

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da mera73 »

Cox-One ha scritto: 6 ottobre 2017, 7:49 Sono nuovi sigillati ..... o è roba con decine di anni sulle spalle?
solo gli humbrol paiono vecchi anche se sembrano mai usati, su 50 direi che almeno una 30in suonano “liquidi”, gli altri no. Aprendone un paio a caso sembrano un po’ gelatinosi (soprattutto i metallici).
Tutti gli altri non hanno problemi, liquidi lo sono, e molti ancora sigillati.
Ok quindi sto attento ai lifecolor e tensocrom
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da Cox-One »

Considera che i metallici hanno spesso la tendenza, nel tempo, a divenire più densi.
Ma basta un poco di diluente e una buona miscelata e si riparte.
Il mitico 11 è un classico :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da Starfighter84 »

Tamiya ad aerografo, Vallejo e Humbrol a pennello.... Tensocrom, non li conosco!

Comunque i vecchi Humbrol contengono piombo... un pò tossici, ma non seccano praticamente mai se sono chiusi bene. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mera73
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 settembre 2017, 12:29
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, mezzi militari, aerei, fantasy e fantascienza
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Mera
Località: Parabiago(MI)

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da mera73 »

Starfighter84 ha scritto: 6 ottobre 2017, 13:06 Tamiya ad aerografo, Vallejo e Humbrol a pennello.... Tensocrom, non li conosco!
maaaa... i vallejo game air a pennello? :shock:
sono gli unici sui quali non ho dubbi! Ma non nascono apposta per l'aerografo?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da pitchup »

Ciao
mera73 ha scritto: 6 ottobre 2017, 14:45 maaaa... i vallejo game air a pennello?
...certo sono abbastanza liquidi ma, ti assicuro, si stendono molto bene anche a pennello direttamente da barattolo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da nannolo »

i vallejo air sono effettivamente nati per l'aerografo.I corrispettivi a pennello sono più densi.Pero' come con la giusta diluizione ( io uso il loro thinner dedicato) puoi usare quelli a pennello con l'aerografo, anche gli air li puoi dare a pennello.Sono meno coprenti ma in ogni caso a pennello è meglio date più passate leggere che poche e impastate.
In ogni caso queste sono solo linee di massima. Ora ti conviene sperimentare quale combinazione colore diluente si adatta meglio alle tue esigenze e tecnica modellistica. Con il passare del tempo vedrai che per ogni tipo di lavoro userai metodi diversi....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
mera73
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 settembre 2017, 12:29
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, mezzi militari, aerei, fantasy e fantascienza
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Mera
Località: Parabiago(MI)

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da mera73 »

a pennello uso i game color, spesso un po' diluiti con alcool bianco se no si seccano mentre li guardo...
Le prove le farò di sicuro, a questo punto evito gli humbrol ad aerografo.
Come mai i lifecolor danno problemi? che genere? intasatura dell'aeropenna o copertura non sufficiente?
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”