VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da nannolo »

penso che come tutti i vinilici diano problemi di intasatura della duse.. Personalmente con l'aerografo uso principalmente gunze e tamiya.Puoi diluirli fino a percentuali molto alte per ottenere effetti che vanno dalla copertura alle velature più leggere.
I lifecolor e vallejo principalmente a pennello A volte ad aerografo ma solo se mi serve un determinato colore . Però a pennello li diluisco con acqua o al limite aggiungo un po di glaze medium per renderli più trasparenti.Per tenerli freschi li metto su una tavolozza umida ( carta forno sopra una spugna bagnata ).
ps Con l'alcool e i vinilici non ti si creano grumi ?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5381
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da Dioramik »

Vabbè dico la mia su gli Humbrol, in questi ultimi mesi ne ho aperti parecchi, barattolini rimasti chiusi dai 40 ai 30 anni e sono riuscito a recuperarli tutti, alcuni erano ancora belli liquidi, altri un po' più densi ma una bella e lunga mescolata li riportati in vita, si è sciolto il grumo e all'uso li ho diluiti e rimescolati ancora e nessun problema, opachi. lucidi, metallizzati (anche il mitico 11 :-laugh ), solo uno sembrava non volerne sapere, il bianco lucido (il 22), ha richiesto delle mescolate extra ma siccome mi serviva solo per dei piccoli ritocchi è andato bene comunque.
Preciso che a quei tempi in ogni barattolino ci mettevo tre sfere (o cuscinetti d'acciaio mi pare).
Quindi gli Humbrol durano proprio una vita, avranno pure il piombo ma non li dobbiamo mica mangiare? :-oook
Il mio piccolo contributo se ti può essere di qualche aiuto.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dioramik ha scritto: 6 ottobre 2017, 16:49 Quindi gli Humbrol durano proprio una vita, avranno pure il piombo ma non li dobbiamo mica mangiare?
...ah no??? Ma io dico sempre che sono venuto su mangiando pane, Humbrol, Molak e colla liquida FISS :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
mera73
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 settembre 2017, 12:29
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, mezzi militari, aerei, fantasy e fantascienza
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Mera
Località: Parabiago(MI)

Re: Humbrol, Tamiya, Lifecolor, Tensocrom... arghhh

Messaggio da mera73 »

nannolo ha scritto: 6 ottobre 2017, 16:01 ps Con l'alcool e i vinilici non ti si creano grumi ?
Uso alcool bianco preso in un brico, lo aggiungo ai gamecolor versato in un piccolo contenitore di alluminio se li uso a pennello, oppure gli stessi o gli air direttamente in aerografo o un barattolo intermedio semrpe con lo stesso alcool e non si formano grumi.
Però si formano quando metto l’alcool rosa nell’aeropenna per pulire, poi faccio una passata di pulizia finale con l’acquaragia
Dioramik ha scritto: 6 ottobre 2017, 16:49 Il mio piccolo contributo se ti può essere di qualche aiuto.
Certo che si, così so che almeno qualcun'altro l'ha fatto (non che ci fossero dubbi) con buoni risultati.
Davanti alla tv in serata rimescolo i barattoli... :-laugh
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”