VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mr Paint - diluizione e pressione

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da davmarx »

Ciao Roberto.
Il grigio 63 crea spesso confusione. Io faccio affidamento su quanto riportato nel "The Official Monogram Painting Guide to German Aircraft 1935-1945" in cui compaiono due versioni di tale colore. La prima viene chiamata 63 Lichtgrau ed è un grigio chiaro usato nell'aviazione civile e nei velivoli militari "nascosti" da matricole civili, la seconda viene chiamata 63 Grungrau ed è esattamente identica al RLM Grau 02 (il colore ottenuto da te) ed era usata sugli aerei militari, inizialmente da solo su tutte le superfici poi insieme ai 61 e 62 quando l'esperienza della guerra civile spagnola consigliò l'introduzione di una mimetica. Come indicazione il periodo d'uso del 63 va dal '35 al '38 quando le nuove tabelle colori del RLM riuscirono a diventare pienamente operative ed il 63 lasciò il posto allo 02.
Devi solo decidere quale versione di 63 portava il velivolo che stai riproducendo. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Mr Paint - diluizione e pressione

Messaggio da robycav »

davmarx ha scritto: 1 gennaio 2018, 9:49 Ciao Roberto.
Il grigio 63 crea spesso confusione. Io faccio affidamento su quanto riportato nel "The Official Monogram Painting Guide to German Aircraft 1935-1945" in cui compaiono due versioni di tale colore. La prima viene chiamata 63 Lichtgrau ed è un grigio chiaro usato nell'aviazione civile e nei velivoli militari "nascosti" da matricole civili, la seconda viene chiamata 63 Grungrau ed è esattamente identica al RLM Grau 02 (il colore ottenuto da te) ed era usata sugli aerei militari, inizialmente da solo su tutte le superfici poi insieme ai 61 e 62 quando l'esperienza della guerra civile spagnola consigliò l'introduzione di una mimetica. Come indicazione il periodo d'uso del 63 va dal '35 al '38 quando le nuove tabelle colori del RLM riuscirono a diventare pienamente operative ed il 63 lasciò il posto allo 02.
Devi solo decidere quale versione di 63 portava il velivolo che stai riproducendo. :-oook
Ciao Davide
ti ringrazio per la segnalazione.quello è un volume che purtroppo ancora manca alla mia collezione (e anche quest'anno babbo natale non ha provveduto a colmare la lacuna...) quando ho affrontato il "problema" del 63 per l'He70 ad un certo punto mi stavo incartando, poi dopo alcune verifiche su immagini e video ho optato per il grigio chiaro Lichtgrau.
Off Topic
Di fatto questo He-70 14-47 era in forza alla Luftwaffe e da qui spedito in Spagna. Ora, considerando che esiste un immagine dello stesso velicolo 14-47 con la livrea prettamente spagnola (multicolore 61/62/63 e 65) immagine non pubblicabile, se ne può dedurre (io ne ho dedotto) che presumibilmente fosse stato spedito in Spagna con la stessa livrea "tedesca" e sottoposto forse ad un veloce repainting per le insegne spagnole sopra quelle tedesche.
nel primo di questi due video si trova un esemplare tedesco pressochè identico (si noti come termina la fascia nera in fusoliera) dopo circa 32 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=G5CXw08Haqg
https://www.youtube.com/watch?v=fiAKl5YjHjA
fonte youtube inserita a solo titolo di discussione
in ogni caso di fatto la livrea la farò in grigio chiaro ...
http://modelingtime.com/forum/viewtopic ... 30#p423083
al momento il kit è in standby in attesa di ricevere da Revell un nuovo set di trasparenti visto che con quelli da scatola non ero stato proprio molto attento.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”