VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya x21/x22/xf86 problema

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da daniele9476 »

Ciao a tutti. Ho un problema con l'xf22. Dovrebbe essere il trasparente lucido da dare prima e dopo le decals e prima dei vari effetti di invecchiamento. Ebbene, dato l'olive drab diluito con alcol denaturato, preparato xf22 diluito con alcol denaturato, dato al modello, alcune zone sbiancano...orrore...avevo in casa anche il gloss varnish della vallejo (70510) che ho dato sopra a pennello e sembra risolto..aspetto la completa asciugatura. Qualcuno sa darmi una spiegazione e dirmi dove posso aver sbagliato?
Inoltre, una conferma, Xf86 dovrebbe essere il corrispondente opaco dell'x22 mentre l'x21 dovrebbe servire ad opacizzare altri colori, mescolandolo nella corretta proporzione. Confermatemi o smentite...
Grazie mille a tutti.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da marturangel »

daniele9476 ha scritto:Ciao a tutti. Ho un problema con l'xf22. Dovrebbe essere il trasparente lucido da dare prima e dopo le decals e prima dei vari effetti di invecchiamento. Ebbene, dato l'olive drab diluito con alcol denaturato, preparato xf22 diluito con alcol denaturato, dato al modello, alcune zone sbiancano...orrore...avevo in casa anche il gloss varnish della vallejo (70510) che ho dato sopra a pennello e sembra risolto..aspetto la completa asciugatura. Qualcuno sa darmi una spiegazione e dirmi dove posso aver sbagliato?
Inoltre, una conferma, Xf86 dovrebbe essere il corrispondente opaco dell'x22 mentre l'x21 dovrebbe servire ad opacizzare altri colori, mescolandolo nella corretta proporzione. Confermatemi o smentite...
Grazie mille a tutti.
Ciao Daniele, x22, xf86 non possono essere diluiti con alcol denaturato altrimenti hai quell effetto sbiancato che sembra un effetto terracotta, i colori citati vanno usati con il loro diluente specifico della tamiya X20A, oppure con il lacquer thinner ossia il diluente tamyia tappo giallo, oppure con la nitro, idem vale per i colori lucidi e opachi della gunze, che puoi diluire anch'essi o con i diluenti gunze opp con quelli tamyia, o la nitro; essendo i colori di entrambe le ditte a base alcolica.
Per l'X21 ti direi di lasciarlo stare, il flat base serve per rendere opachi i colori lucidi.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, cmq sicuramente i più esperti sul forum sapranno consigliarti meglio di me sul da farsi.
Ciao Angelo
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da pitchup »

Ciao
per i trasparenti Gunze e Tamiya non usare mai l'alcool denaturato per diluirli perchè se no ti compare l'effetto alone biancastro ma usa la nitro o il diluente apposito.
Per gli altri colori non ci dovrebbero essere problemi...dico dovrebbero perchè a volte, diluendo con alcool è capitato pure a me anche se non sempre. Il motivo non saprei spiegartelo però se non ricorrendo a ben dimostrate teorie scientifiche sui concetti di sfiga o fortuna.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 28 agosto 2017, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da nannolo »

con i trasparenti vai di nitro o tappo giallo... rendono molto meglio.
Il flat base ad aerografo non serve a molto.
Però non lo buttare.Se ti capita di pitturare a pennello, una punta nel colore lo rende più opaco.Utile soprattutto con i vallejo che tendono ad essere semilucidi....

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da daniele9476 »

Grazie a tutti. Quindi va bene la nitro da brico per capirci o c'è qualcosa di più soft? Inoltre cosa ne pensate dei vallejo a pennello che ho citato? In effetti mi hanno risolto il problema della sbiancata ma il colore è diventato "intenso".

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema, in realtà, non è causato solamente dall'alcol utilizzato per la diluizione... ma anche dall'Olive Drab che c'era sotto. Stesso discorso anche sul Flat Black ad esempio.
Non conosco il motivo, ma questi colori Tamiya tendono a rimanere molto opachi... quando, poi, gli si stende il lucido sopra (sopratutto se molto diluito) si formano degli aloni.
In ogni caso basta far asciugare bene e ripassare altre mani di trasparente fino a "livellare" la porosità e l'opacità dei colori sopracitati.

Comunque è meglio utilizzare la nitro... va bene anche quella da ferramenta: costa poco e rende bene. ;)
daniele9476 ha scritto:noltre cosa ne pensate dei vallejo a pennello che ho citato?
Per me era meglio non darla... ma vabbè, oramai è andata! livella bene con altre mani di trasparente ad aerografo... così non si vede la differenza di finitura dovuta alle pennellate. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da daniele9476 »

Grazie a tutti delle dritte. Mi spiace di non aver inserito la domanda all'interno di un wip ma mi sto cimentando in "incognito" con qualche modello airfix da pochi soldi, per fare pratica e mettere in atto le tecniche che apprendo sul forum e su nero si video su You tube. Ne approfitto per sottolineare che ho trovato pochi video su You tube di modellisti italiani, anzi forse nessuno. Di certo ci vuole tanto tempo per fare un video ma visti i molti talenti presenti anche all'interno di MT sarebbe interessante vedere qualche opera filmata e firmata appunto MT.
Tornando ai wip il cambio di metodo per l'inserimento delle foto mi ha segato le gambe perché si è un po' complicato. Prima era più immediato, ora un po più macchinoso anche se di certo non impossibile, basta farlo. Ovviamente ho ben compreso il motivo del cambio ma volevo solo giustificare l'assenza del wip per il quale ho fatto le domande. Grazie ancora a tutti e soprattutto ai veterani che non si stancano mai di dispensare buoni consigli, magari anche su argomenti triti e ritriti che però spaventano noi novellini!
Presa la nitro. Proverò con quella. Un saluto a tutti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da Dioramik »

daniele9476 ha scritto:Mi spiace di non aver inserito la domanda all'interno di un wip ma mi sto cimentando in "incognito" con qualche modello airfix da pochi soldi, per fare pratica e mettere in atto le tecniche che apprendo sul forum e su nero si video su You tube.
Noooo... non fare le cose di nascosto, a quelli come me servono i wip delle cose semplici e banali di chi le sta facendo per le prime volte perché sono wip farciti di domande e risposte che uno bravo non fa e se non ci aiutiamo tra noi siamo del gatto noi pivelli. :-laugh
Vedi me per esempio, ho un wip di uno Kfir da far paura dalla schifezza ma non importa, ho imparato tante cose dagli errori che ho fatto e spero di non ripeterli più, se non postavo il wip nessuno mi avrebbe detto nulla e io non avrei imparato nulla.
Quindi vai tranquillo senza spavento, io ti seguirò. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: RE: Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da daniele9476 »

Dioramik ha scritto:
daniele9476 ha scritto:Mi spiace di non aver inserito la domanda all'interno di un wip ma mi sto cimentando in "incognito" con qualche modello airfix da pochi soldi, per fare pratica e mettere in atto le tecniche che apprendo sul forum e su nero si video su You tube.
Noooo... non fare le cose di nascosto, a quelli come me servono i wip delle cose semplici e banali di chi le sta facendo per le prime volte perché sono wip farciti di domande e risposte che uno bravo non fa e se non ci aiutiamo tra noi siamo del gatto noi pivelli. :-laugh
Vedi me per esempio, ho un wip di uno Kfir da far paura dalla schifezza ma non importa, ho imparato tante cose dagli errori che ho fatto e spero di non ripeterli più, se non postavo il wip nessuno mi avrebbe detto nulla e io non avrei imparato nulla.
Quindi vai tranquillo senza spavento, io ti seguirò. :-oook
Grazie! Vedrò di impegnarmi e mettermi in gioco di più!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 gennaio 2016, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: Bassano del Grappa

Re: RE: Re: RE: Re: Tamiya x21/x22/xf86 problema

Messaggio da daniele9476 »

daniele9476 ha scritto:
Dioramik ha scritto:
daniele9476 ha scritto:Mi spiace di non aver inserito la domanda all'interno di un wip ma mi sto cimentando in "incognito" con qualche modello airfix da pochi soldi, per fare pratica e mettere in atto le tecniche che apprendo sul forum e su nero si video su You tube.
Noooo... non fare le cose di nascosto, a quelli come me servono i wip delle cose semplici e banali di chi le sta facendo per le prime volte perché sono wip farciti di domande e risposte che uno bravo non fa e se non ci aiutiamo tra noi siamo del gatto noi pivelli. :-laugh
Vedi me per esempio, ho un wip di uno Kfir da far paura dalla schifezza ma non importa, ho imparato tante cose dagli errori che ho fatto e spero di non ripeterli più, se non postavo il wip nessuno mi avrebbe detto nulla e io non avrei imparato nulla.
Quindi vai tranquillo senza spavento, io ti seguirò. :-oook
Grazie! Vedrò di impegnarmi e mettermi in gioco di più!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Mi viene una domanda. Ma se inserisco le foto direttamente da tapatalk posso inserirle direttamente dalla galleria del telefono o mi devo comunque appoggiare ai siti appositi dove immagazzinare le foto e inserendo quindi il link?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”