VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Colori e verniciatura su metallo (nello specifico titanio) con aerografo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
andcon74
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 giugno 2017, 12:04
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Colori e verniciatura su metallo (nello specifico titanio) con aerografo

Messaggio da andcon74 »

Ciao a tutti,
Spero di aver postato sulla sezione più attinente, non essendo proprio una richiesta di modellismo, pur riguardando i colori. Eventualmente chiedo ai moderatori se possono spostare il post, perché non sono riuscito a trovare una sezione migliore (ho visto una sezione off-topic, ma è chiusa)

Cerco di spiegarmi al meglio. Avrei bisogno di un vostro consiglio per dare del colore (probabilmente qualcosa tipo "gun metal", o grigio scuro tipo "canna di fucile"), preferibilmente con aerografo (a meno che non mi consigliate altri metodi migliori), su metallo, in particolare titano. Si tratta di una montatura di occhiali in titanio, la cui vernice si sta scrostando o meglio usurando (soprattutto nella zona delle aste a contatto con i capelli - dato che la montatura in metallo non tocca la pelle - vicino alle orecchie), e per la quale vorrei capire se i nostri colori e le nostre tecniche modellistiche di pittura si possano applicare con buoni risultati o meno.

Ho già chiesto all'ottico se la casa produttrice offre la possibilità di far qualcosa, ma la risposta è stata negativa, e l'ottico si è solo offerto di ritoccare il colore con un pennarello, che non mi pare una grande idea.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colori e verniciatura su metallo (nello specifico titanio) con aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Potresti provare con gli Alclad regular shine ma dovrai proteggere questo con una mano di trasparente lucido molto resistente come un bicomponente o un nitroacrilico per evitare che nel tempo lo strato di colore si consumi nuovamente.
Secondo me, meglio cambiare montatura.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
andcon74
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 giugno 2017, 12:04
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Colori e verniciatura su metallo (nello specifico titanio) con aerografo

Messaggio da andcon74 »

Avevo un vago presentimento che la cosa si rivelasse complicata; in ogni caso grazie mille.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”