VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Withe spirit e Acrilici?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Withe spirit e Acrilici?

Messaggio da Rosario »

FreestyleAurelio ha scritto:Fai una ulteriore prova, Rosario.
Io per sicurezza stasera faccio un test: X-22 Tamiya steso su un modello cavia e diluito sia con il Laquer thinner che con il thinner Tamiya X-20A e poi domani applico un lavaggio ad olio diluito con il White spirit della AK.
Ti tengo aggiornato ;)

Lo strato di colore che ha intaccato il lavaggio è il solo trasparente o anche gli strati sottostanti?
Che prodotto avevi applicato?
Quanto aveva asciugato l'acrilico?
Aurelio aspetta. Stavo per scriverti che ho provato su un semi gloss gunze senza lucido !
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Withe spirit e Acrilici?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Rosario,
anche se era scontato come test, ti confermo che sia con un semigloss Mr.Hobby che con un Tamiya matt diluiti alla maniera prima descritta, gli strati di vernici non sono stati minimamente intaccati dal White spirit AK. Prova fatta anche su lucido X-22 Tamiya con gli stessi risultati.

Mi viene un dubbio Rosario, sei sicuro che il gunze che hai utilizzato fosse della linea Mr.Hobby Acqueous e non uno smalto della linea Mr.Color?
Io non ho mai avuto problemi di questo genere usando l'accoppiata Gunze Mr.Hobby Acqueous/Tamiya acrilic + White spirit
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Withe spirit e Acrilici?

Messaggio da Cox-One »

..... da quando passo gli acrilici trasparenti non ho più avuto problemi del genere .....
Io propendo più per un errore nel tipo di trasparente ......
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Withe spirit e Acrilici?

Messaggio da Rosario »

Si Aurelio.
Immagineindex by Saro76, su Flickr
Il colore e' questo. non cerano trasparenti sopra. Unica cosa, e' stato diluito con il Mr Leveling,forse ha aumentato i tempi per la completa essiccazione.
Ieri ho fatto un prova sul corsair protetto con il lucido e non lo ha intaccato :problem:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Withe spirit e Acrilici?

Messaggio da Starfighter84 »

Forse il problema è il diluente... il Levelling. Il Corsair lo avevi verniciato con lo stesso Thinner?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Withe spirit e Acrilici?

Messaggio da Rosario »

Dopo una chiacchierata con Aurelio, siamo giunti ad una conclusione.
Il problema era dovuto ai tempi di asciugatura, perche probabilmente il Mr. Leveling ha ritardato molto l' asciugatura.
Oggi ho fatto il lavaggio con Withe Spirit su tutto il pit dopo 48 ore e non e' successo niente. :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Withe spirit e Acrilici?

Messaggio da davmarx »

Ottima notizia Rosario, grazie di averla condivisa,sarà molto utile a chi (come me) ha pochissima esperienza riguardo i lavaggi. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”