VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da Enrico59 »

Perdonate il post su un argomento così ampiamente trattato ma ultimamente mi capita leggere che quel particolare diluente adatto per quella tipologia di colori è sicuramente eccezionale per l'altra lasciandomi sempre nel dubbio e nella confusione. Quindi ho deciso di farvi vedere di cosa dispongo in modo che qualche anima pia mi dica su quali colori li posso usare. Partiamo con gli "ufficiali":

- Hobby Color Thinner (etichetta celeste)
-Aqueous Hobby Color Thinner (stessa etichetta....sarà lo stesso prodotto? Mah?)
-Mr Color Thinner (Etichetta blu)
- Tamya Color X-20A Thinner

Ed ora i prodotti da ferramenta o quasi:

-Alcool isopropilico
-Alcool Etilico (decolorato al sole)
-Acetone
-Diluente Nitro Antinebbia
-Acquaragia

Questo è tutto l'arsenale chimico di cui dispongo ma sono pronto ad ampliarlo se necessario chiedendo in ultimo: i diluenti hanno una scadenza (riferito agli "ufficiali") o, se ben conservati, possono andare avanti a lungo? E i colori a smalto è meglio diluirli con l'acquaragia o con la nitro?.
Un saluto caro

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da Starfighter84 »

bradipo59 ha scritto:- Hobby Color Thinner (etichetta celeste)
Buono per tutti gli Aqueos, quindi gli acrilici. Anche per Tamiya, ovviamente funziona.
bradipo59 ha scritto:Aqueous Hobby Color Thinner (stessa etichetta....sarà lo stesso prodotto? Mah?)
Idem come sopra... credo proprio che sia lo stesso!
bradipo59 ha scritto:Mr Color Thinner (Etichetta blu)
DIluisce tutto, anche Aqueos e Tamiya. Ovviamente nasce per i Mr.Color.
bradipo59 ha scritto:- Tamya Color X-20A Thinner
Buon per Gunze Aqueos e Tamiya!
bradipo59 ha scritto:-Alcool isopropilico
-Alcool Etilico (decolorato al sole)
Tamiya e Gunze Aqueos.
bradipo59 ha scritto:-Acetone
Alclad... ma quello puo è abbastanza pericoloso... meglio eliminarlo dalla lista!
bradipo59 ha scritto:-Diluente Nitro Antinebbia
Come per il diluente Mr.Color.
bradipo59 ha scritto:-Acquaragia
Smalti e colori ad olio.
bradipo59 ha scritto:i diluenti hanno una scadenza (riferito agli "ufficiali") o, se ben conservati, possono andare avanti a lungo?
Se ben chiusi durano una vita!
bradipo59 ha scritto: E i colori a smalto è meglio diluirli con l'acquaragia o con la nitro?
Gli Xtracolor li ho diluiti con la nitro ed ho ottenuto ottimi risultati. Gli Humbrol sono molto più grezzi e asciugando più rapidamente potrebbero creare un pò di buccia d'arancia. I Mr.Color con la nitro vanno alla grande. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da Enrico59 »

Grazie Valerio hai una competenza universale!
E perché l'acetone è pericoloso? Con cosa posso diluire gli Alclad ? Per gli stucchi tipo Mr Surfacer valgono le stesse regole?
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da Vegas »

Ciao,
Aggiungo che l'acetone lo usi per diluire gli stucchi o in mr surfacer...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da brando »

bradipo59 ha scritto:Grazie Valerio hai una competenza universale!
E perché l'acetone è pericoloso? Con cosa posso diluire gli Alclad ? Per gli stucchi tipo Mr Surfacer valgono le stesse regole?
Un saluto

enrico
Non so perché l acetone sia pericoloso perché non l ho mai usato ma immagino che non sia compatibile con queste lacche e probabilmente si rischia di intasare l aerografo e avere una brutta verniciatura....cmq gli Alclad sono lacche già pronte all' uso nel senso che sono già diluite....ma nei rari casi che ho avuto la necessità di diluirle ho utilizzato la nitro ma pochissime gocce.
Riguardo a stucchi come Mr surfacer ho sempre usato la nitro....funziona benissimo....anche per l utilizzo ad aerografo come primer.
Io personalmente la nitro la utilizzo per diluire tutti i colori ACRILICI sia Gunze che Tamiya con ottimi risultati.

Saluti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da Starfighter84 »

L'acetone da ferramenta è molto aggressivo e scioglie la plastica. Quello per unghie è annacquato... quindi va bene per diluire lo stucco.

Per gli Alclad quoto il suggerimento di Alessandro... la nitro va benissimo. Stesso principio vale anche per il Lacquer Thinner Tamiya!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da Enrico59 »

Grazie a tutti ragazzi ora ho davvero le idee più chiare, mi rimane da fare la parte più difficile: mettere in pratica quello che ho appena appreso. Il tempo e l'esperienza purtroppo non si comprano ne si insegnano.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da El Cjastron »

bradipo59 ha scritto: E perché l'acetone è pericoloso? Per gli stucchi tipo Mr Surfacer valgono le stesse regole?
Anche con il mr surfacer meglio la nitro, l'acetone puro asciuga troppo velocemente e spesso arriva su modello che è praticamente polvere.
Vedi firma :-laugh!!!
Starfighter84 ha scritto:L'acetone da ferramenta è molto aggressivo e scioglie la plastica.
Però anche la nitro non scherza... :problem:

Qualcuno sa a cosa corrisponde "commercialmente" il lacquer thinner tamiya?
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da Starfighter84 »

Alla nitro... ma il Lacquer è allungato con altri componenti che lo rendono meno aggressivo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Diluenti: a ciascuno il suo. Ma quale?

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto:Alla nitro... ma il Lacquer è allungato con altri componenti che lo rendono meno aggressivo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
E questo sarebbe il famigerato Tappo Giallo, ho capito bene?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”