VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

colori metallici - aerografo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

colori metallici - aerografo

Messaggio da robycav »

ciao a tutti

dovendo acquistare alcuni colori metallici, da usare con l'aerografo, verso quale prodotto mi indirizzereste? a parte gli aclad di cui ho letto un gran bene, e che sarebbero in cima alla lista, ma che hanno il problema di essere parecchio "inquinanti"..

l'ideale sarebbero acrlici... diciamo un compromesso tra qualità e "profumo"...
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da Argo2003 »

Gli acrilici non possono competere con le lacche Roberto, prova a diluire un qualsiasi Tamiya o Gunze acrilico metallizzato e spruzzarlo, avrai sempre una finitura granulosa e "glitterata".
Al limite puoi provare i Gunze Mr.Metal o super metallic diluiti con il Leveling thinner, io li uso spesso, così come i Metalizer Model Master diluiti col loro diluente, ma come facilità e praticità di utilizzo sono inferiori agli Alclad.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Concordo con Alessandro.
La finitura degli Alclad o degli Xtreme metal non la batte alcun acrilico.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da Vegas »

Ciao Roberto, il tuo scrupolo quando dici "inquinanti" è ambientale o altro?
Se usi una buona mascherina non hai problemi con gli alclad.
Io ho usato anche i metallici mr. Metal Gunze, a me piacciono, ma devi diluirli almeno al 90%, senno ti toppano l'aerografo.
Comunque non competono con gli alclad...
Lascia perdere gli acrilici metallici
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da robycav »

Direi che a questo punto la scelta ricade sugli aclad (gli Xtreme metal sono quelli della AK?)

Uso una mascherina ffp2.. credo che basti... Il problema è legato al fatto che modello in una stanzetta in casa.. e cerco comunque di limitare l'uso di prodotti inquinanti...

C'è un thread in cui Aurelio consiglia uno"starter kit" di colori, io per ora faccio solo aerei della ww2. . Prendo spunto da lì per prendere le prime boccette.. un paio per cominciare...
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

robycav ha scritto:
Il problema è legato al fatto che modello in una stanzetta in casa.. e cerco comunque di limitare l'uso di prodotti inquinanti...
Non ricordo al momento il codice dei filtri della mia maschera ( ne ha due tondi e grossi), ma sono sicuro che sono per vernici e prodotti tossici volatili. ;)
L'importante è che non ci sia del cibo in zona e che fai areare bene la stanza prima di ritornarci senza mascherina protettiva.
robycav ha scritto:Direi che a questo punto la scelta ricade sugli aclad (gli Xtreme metal sono quelli della AK?)
Si, gli Xtreme sono AK
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: Non ricordo al momento il codice dei filtri della mia maschera ( ne ha due tondi e grossi), ma sono sicuro che sono per vernici e prodotti tossici volatili. ;)
L'importante è che non ci sia del cibo in zona e che fai areare bene la stanza prima di ritornarci senza mascherina protettiva.
Allora mi sa che dovrò prendere anche una nuova mascherina.. hai un prodotto da consigliare? Tu che modello usi?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

robycav ha scritto: Allora mi sa che dovrò prendere anche una nuova mascherina.. hai un prodotto da consigliare? Tu che modello usi?
Io uso questo modello qui:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte ebay.it

Link dove acquistarla on-line:
http://www.ebay.it/itm/Climax-755-soft- ... 2412000135

Te la consiglio vivamente, non passa nulla e i filtri sono intercambiabili, ovvero a cartuccia, a dispetto di altre che sono usa e getta una volta esauriti i filtri.

I filtri in generale sono identificati da un codice colore e da una lettera che definiscono la categoria di inquinanti su cui agiscono. Sono codici standard che trovi su qualunque maschera al di la della marca e produttore.

Ecco una tabella per non sbagliare a scegliere il tipo di filtro :

tipo A ---- vapori organici dissolventi ----- codice colore marrone
tipo B-E ---- cloro, vapori inorganici, gas acidi, biossido di zolfo ----- codice colore grigio + giallo
tipo K ---- Ammoniaca ---- codice colore verde
Tipo P2 ---- Polvere ---- codice colore bianco
Tipo P3 ---- Polvere fine ---- codice colore bianco

Su quella che stai usando che lettera riporta?
Se c'è una P non va bene per i vapori delle vernici perchè ti protegge solo dalla polvere.

Quella che ti ho linkato ha dei filtri tipo A1B1E1K1P3 , quindi ti protegge da più fattori ed è il non plus ultra sia per tenere lontano dai tuoi polmoni i vapori delle vernici tossiche, le polveri di lavorazione della plastica e specialmente quelle della resina.
In commercio troverai anche altri modelli di maschere ma i codici dei filtri rimangono quelli e per questo fai attenzione al tipo di filtro che montano.
La mia l'ho acquistata presso la mia ferramenta di fiducia e monta un filtro A1B1E1K1P3 al prezzo di €25.

Per ulteriori info sui filtri ti lascio questo link molto utile, da salvare assolutamente:
http://www.fasit.it/Schede/Guida_alla_s ... filtro.pdf

La salute prima di tutto, ad ogni costo ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da miki68 »

Il metalizzato senza odori che si avvicina molto agli alclaad sono i VALLEJO METAL COLOR. Sono davvero eccellenti. Io li ho provati e fatto diverse prove e sono ottimi. Hanno bisogno della base nera lucida come gli alclaad. La Vallejo ha anche il loro primer nero. Provato, va molto bene. Li puoi comprare via internet da Steel Models.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: colori metallici - aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Gli AK hanno il grosso svantaggio di essere più delicati degli Alclad... si braffiano e si rovinano più facilmente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”